Buonasera, ho avuto un rapporto orale non protetto con una persona che non ha mai avuto altri rappor

5 risposte
Buonasera, ho avuto un rapporto orale non protetto con una persona che non ha mai avuto altri rapporti sessuali nella sua vita e che non presenta sintomi di alcuna malattia (non ha mai fatto test appositi, solo visite mediche generali dove gli hanno sempre confermato che stesse bene). Inoltre non c’è segno di nessuna ferita (e quindi sangue) né su di me che su di lui. Quanto è alto il rischio di aver contratto mst? Cosa mi consigliate di fare?
Dott.ssa Silvia Parisi
Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Torino
Buonasera,
capisco la sua preoccupazione e cercherò di fornirle una risposta il più chiara possibile.

Il rischio di trasmissione di Malattie Sessualmente Trasmissibili (MST) attraverso un rapporto orale non protetto esiste, anche se può essere più basso rispetto ad altri tipi di rapporti (come quello vaginale o anale), soprattutto in assenza di ferite o sangue visibile. Tuttavia, anche in persone asintomatiche o che non hanno mai avuto altri rapporti sessuali, non si può escludere completamente la presenza di infezioni: alcune MST possono rimanere silenti per molto tempo, oppure essere contratte in altri modi (per esempio attraverso contatti cutanei o scambi di fluidi corporei non sessuali).

In generale, anche se il rischio in questo caso sembra basso, è sempre buona prassi, dopo rapporti sessuali non protetti, effettuare uno screening per MST (HIV, sifilide, clamidia, gonorrea, epatiti, HPV, herpes, ecc.). Questo non solo per una maggiore sicurezza, ma anche per tutelare eventuali futuri partner e prendersi cura del proprio benessere psicofisico.

Sarebbe utile e consigliato, per approfondire il caso specifico e ricevere un supporto mirato, rivolgersi ad uno specialista.

Dottoressa Silvia Parisi
Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
il rapporto orale non protetto, anche con una persona senza sintomi e con pochi o nessun partner precedente, comporta un rischio basso ma non nullo di trasmissione di alcune infezioni sessualmente trasmissibili (come herpes, HPV, gonorrea, sifilide, epatite B, ecc.).

Per sicurezza, le consiglio di effettuare uno screening MST: può rivolgersi al proprio medico di base, a un centro per la prevenzione delle MST (spesso presenti negli ospedali o presso i consultori), oppure presso un ambulatorio di igiene pubblica (malattie infettive) della sua ASL. In alcuni casi è possibile anche farlo in forma anonima e gratuita.
I tempi: a partire da 3-4 settimane dal rapporto può fare un primo controllo, ma per HIV e sifilide è bene ripetere i test a 3 mesi per una diagnosi definitiva.
Nel frattempo, non c'è motivo di allarmarsi: il rischio è contenuto, ma è sempre utile avere conferme.

Per il futuro, le precauzioni come l'uso del profilattico o del dental dam anche nei rapporti orali possono ridurre fortemente il rischio e proteggere entrambi i partner.

Rimango a disposizione,
Cordiali Saluti

Dott.ssa Beatrice Moro
Psicologa e Sessuologa Clinica








Dott.ssa Sara Marchesi
Sessuologo, Psicologo, Neuropsicologo
Vimercate
Buongiorno, il rischio è davvero remoto. Buona giornata!
Dott.ssa Manuela Locatelli
Psicologo, Psicologo clinico, Sessuologo
Alzano Lombardo
Gentile utente
Capisco la sua preoccupazione, è normale sentirsi ansiosi dopo un rapporto non protetto. Dal racconto che fai, il rischio di IST (infezioni sessualmente trasmissibili) sembra basso, soprattutto senza sintomi o ferite. Se vuoi, possiamo parlarne insieme in uno spazio sicuro per chiarire dubbi e supportare la gestione dell’ansia legata a questa situazione.
Dott.ssa Alice Speroni
Sessuologo, Psicologo, Psicologo clinico
Como
Buonasera,
seppur in questo caso bassa, la possibilità di contrarre MST esiste sempre

Esperti

Alessia Ferri

Alessia Ferri

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Carpi

Prenota ora
Lavinia Dilillo

Lavinia Dilillo

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Roma

Gabriela Alarcon

Gabriela Alarcon

Sessuologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Treviso

Prenota ora
Lucrezia Giuliani

Lucrezia Giuliani

Sessuologo, Psicologo clinico, Psicologo

Milano

Prenota ora
Carla Casale

Carla Casale

Sessuologo, Psicologo, Psicoterapeuta

Vidracco

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 560 domande su consulenza Sessuologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.