Buonasera, Ho avuto risultato della biopsia fatta durante la colposcopia e non riesco a comprender

2 risposte
Buonasera,
Ho avuto risultato della biopsia fatta durante la colposcopia e non riesco a comprendere se e quanto è grave la situazione. Di seguito diagnosi niopsia.
Frammenti di mucosa della cervice uterina con lesione squamosa intraepiteliale di basso grado (LSIL/CIN I)
Giunzione squamo-colonnare assente.
La patologia tumorale della cervice uterina è preceduta da lesioni precancerose definite CIN (Cervical Intraepitelial Neoplasia) e fa riferimento, quindi, ad un gruppo di lesioni epiteliali della cervice (displasie) caratterizzate da alterazioni morfologiche ed istologiche che non oltrepassano la membrana basale. E’possibile distinguere tra:

CIN 1 (displasia lieve in cui le atipie cellulari sono solo limitate al 1/3 inferiore dell’epitelio)
CIN 2 (displasia moderata, in cui le atipie cellulari comprendono i 2/3 dell’epitelio)
CIN 3 (displasia grave e Ca in situ che interessa a tutto spessore l’epitelio senza però superare i confini della membrana basale. Quando, invece, la membrana basale viene superata si parla di carcinoma invasivo e non più di displasia).
Attualmente viene adottata la dizione SIL (Lesione Intraepiteliale Squamosa),
introdotta dalla nuova classificazione del pap-test (Classificazione di Bethesda).
Le lesioni intraepiteliali squamose (SIL) si distinguono in:
-SIL di basso grado (Low-SIL) che comprende il CIN 1 (displasia lieve)
-SIL di alto grado (High-SIL) che comprende il CIN 2 (displasia moderata) ed il CIN 3 (displasia grave).
Pertanto nel suo caso utile follow up a distanza di 6 mesi.

Cara signora la L-Sil è una lesione precancerosa che nella maggior parte dei casi tende ad una regressione spontanea nell’arco di un paio d’anni. Pertanto nel suo caso conviene solo un follow-up con pap-test e colposcopia.
In caso di persistenza dopo due anni si puó prendere in considerazione una sua eventuale asportazione.