Buonasera , pongo questa domanda: se tutti i miei pap test ( e ne ho fatti tanti nella mia vita co

1 risposte
Buonasera ,
pongo questa domanda: se tutti i miei pap test ( e ne ho fatti tanti nella mia vita con regolarità , oltre a visita ginecologica annua con eco transvaginale) sono sempre risultati negativi in merito a neoplasie e displasie salvo a volte presenza di leucociti, può essere che io non abbia mai contratto HPV o che, se contratto nel passato ormai remoto , il mio sistema immunitario l' abbia debellato? E , perdonate la mia domanda forse pleonastica/incongruente, ma "debellato" , in senso medico significa proprio che se il sistema immunitario lo elimina, non è proprio più presente nel corpo o magari invece è presente, ma latente, inerte o dormiente, una volta che si sia contratto il virus? Se nel fisico fosse presente, potrebbe esserlo da decenni e non aver mai causato le ben note conseguenze ? Preciso che ho avuto poche esperienze sessuali nella mia vita e che da anni ed anni sto fedelmente con mio marito che so essere a sua volta fedele .
Chiedo questo perché dovrei fare pap test a breve , ( l'ultimo l'ho effettuato a fine ottobre 2022 e normalmente lo faccio ogni anno e mezzo circa) e vedo che vi è spesso la proposta di abbinarlo anche a test HPV. Benché con cadenza diligente nell'effettuarlo, non mi approccio mai serenamente al pap test perché non ho mai la sicurezza di non avere nel mio corpo L' HPV. Sarei però davvero lieta di sottopormici con maggior tranquillità, stanti i risultati del passato remoto e prossimo e di magari optare anche per il test dell'HPV con egual serenità.
Mi scuso per la tipologia della domanda, ma soffro di ipocondria ed ansia e purtroppo il mio cervello, nonostante i buoni riscontri delle visite di prevenzione, galoppa pensando sempre , sempre al peggio.

Ringrazio e saluto cordialmente in attesa di Vs gentile risposta.
Giulia
Per ta tagliare la testa al toro ,può eseguire presso Asl vaccino Gardasil9 contro i ceppi ad alto rischio del Papilloma virus. Cosi vivra felice e contenta anche la sua sessualità. Buona serata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Domenico Antonaci

Domenico Antonaci

Ginecologo, Chirurgo

Roma

Prenota ora
Stefania Cappello

Stefania Cappello

Ginecologo

Grottaferrata

Prenota ora
Veronica Gambardella

Veronica Gambardella

Ginecologo, Ostetrica

Nocera Inferiore

Prenota ora
Rosita Gallo

Rosita Gallo

Ginecologo

Livorno

Viviana Ragucci

Viviana Ragucci

Ginecologo

Milano

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 193 domande su colposcopia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.