Buonasera , pongo questa domanda: se tutti i miei pap test ( e ne ho fatti tanti nella mia vita co

1 risposte
Buonasera ,
pongo questa domanda: se tutti i miei pap test ( e ne ho fatti tanti nella mia vita con regolarità , oltre a visita ginecologica annua con eco transvaginale) sono sempre risultati negativi in merito a neoplasie e displasie salvo a volte presenza di leucociti, può essere che io non abbia mai contratto HPV o che, se contratto nel passato ormai remoto , il mio sistema immunitario l' abbia debellato? E , perdonate la mia domanda forse pleonastica/incongruente, ma "debellato" , in senso medico significa proprio che se il sistema immunitario lo elimina, non è proprio più presente nel corpo o magari invece è presente, ma latente, inerte o dormiente, una volta che si sia contratto il virus? Se nel fisico fosse presente, potrebbe esserlo da decenni e non aver mai causato le ben note conseguenze ? Preciso che ho avuto poche esperienze sessuali nella mia vita e che da anni ed anni sto fedelmente con mio marito che so essere a sua volta fedele .
Chiedo questo perché dovrei fare pap test a breve , ( l'ultimo l'ho effettuato a fine ottobre 2022 e normalmente lo faccio ogni anno e mezzo circa) e vedo che vi è spesso la proposta di abbinarlo anche a test HPV. Benché con cadenza diligente nell'effettuarlo, non mi approccio mai serenamente al pap test perché non ho mai la sicurezza di non avere nel mio corpo L' HPV. Sarei però davvero lieta di sottopormici con maggior tranquillità, stanti i risultati del passato remoto e prossimo e di magari optare anche per il test dell'HPV con egual serenità.
Mi scuso per la tipologia della domanda, ma soffro di ipocondria ed ansia e purtroppo il mio cervello, nonostante i buoni riscontri delle visite di prevenzione, galoppa pensando sempre , sempre al peggio.

Ringrazio e saluto cordialmente in attesa di Vs gentile risposta.
Giulia
Per ta tagliare la testa al toro ,può eseguire presso Asl vaccino Gardasil9 contro i ceppi ad alto rischio del Papilloma virus. Cosi vivra felice e contenta anche la sua sessualità. Buona serata