Buonasera, ho appena ricevuto il risultato del Breath Test al lattosio con esito positivo ma non rie

4 risposte
Buonasera, ho appena ricevuto il risultato del Breath Test al lattosio con esito positivo ma non riesco a capire se ho un intolleranza alta. Non ho un valore preciso ma una tabella
Tempo. H2 ppm
0. 4
30. 4
60. 3
90. 6
120. 7
150. 9
180. 28
210. 54
240. 79

Cosa significa? È un'intolleranza alta?
Dott. Alessandro Grosso
Nutrizionista, Dietologo
Milano
Buonasera gentile Paziente:

per maggiore chiarezza, puo inviarmi il file o una foto del referto per poterle rispondere correttamente? Le aggiungo in via preventiva che il breath test è un test accurato ma rileva lo stato di intolleranza al lattosio in senso statico, ovvero fa riferimento alla sua capacità metabolizzante allo stato attuale. Per conoscere veramente se è in grado di metabolizzare il lattosio, questo dipende dalla sua predisposizione genetica, analizzabile tramite un rapido e sensibile test di intolleranza sul suo DNA.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Lucia Varra
Nutrizionista, Dietista, Dietologo
Galatone
Non riesco a comprendere bene il risultato del Breath Test al lattosio.
Sarebbe diverso avere il referto completo.
Consiglio anch'io test genetico per maggiore attendibilità
Buongiorno, concordo con i miei colleghi e le consiglio una consulenza nutrizionale per una diagnosi accurata e , di conseguenza , l'elaborazione del piano alimentare. Cordialità
Dott.ssa Lucia Chierchia
Nutrizionista, Dietologo, Dietista
Milano
Buonasera! Il Breath Test al lattosio misura la quantità di idrogeno (H2) nel respiro dopo aver ingerito una dose di lattosio. Un aumento significativo dell’idrogeno indica che il lattosio non viene completamente digerito nell’intestino tenue, ma fermenta nell’intestino crasso, causando produzione di gas.

In generale, i valori di H2 nel respiro sono valutati in base ai cambiamenti rispetto ai livelli basali (0 minuti). Se l’incremento dell’H2 supera certi limiti entro determinate tempistiche (solitamente 20-30 ppm in un tempo di 60-120 minuti), si considera un’indicazione di intolleranza al lattosio.
Riguardo i tuoi risultati:
• I tuoi valori aumentano progressivamente da 0 ppm fino a 79 ppm a 240 minuti.
• Un incremento dell’H2 come il tuo (da 0 a 79 ppm) è significativo e suggerisce una intolleranza al lattosio, ma non è necessariamente un’intolleranza “alta”. In genere, valori sopra i 20-30 ppm indicano un’intolleranza, e il fatto che il tuo valore arrivi fino a 79 ppm suggerisce una moderata intolleranza.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.