Buonasera, ho 52 anni, sono alta 167 cm e peso circa 48 kg, sono andata in menopausa a 46 anni e non

3 risposte
Buonasera, ho 52 anni, sono alta 167 cm e peso circa 48 kg, sono andata in menopausa a 46 anni e non ho fatto TOS, ma ho assunto per due anni il Klaira. Seguo da anni un’alimentazione sana e ho sempre fatto molta attività fisica. La Moc appena fatta ha rivelato osteoporosi alla colonna e osteopenia al femore, ma durante l'esame è successo quanto segue: l’operatore ha interrotto la
scansione della colonna perché “aveva un filtro anomalo” sullo schermo; pertanto mi è stato chiesto di ripetere l'esame ma, persistendo il problema, il referto è rimasto sospeso perché avrei dovuto attendere il controllo dell’apparecchiatura da parte di un tecnico, controllo che sarebbe avvenuto la settimana successiva. Sono stata richiamata dopo qualche giorno per il ritiro del referto, mi è stato spiegato che il problema si era posto a causa del mio peso (47 Kg), visto che la
macchina era tarata per un peso maggiore, ma che il tecnico aveva sistemato il tutto e non occorreva ripetere l’esame. Vorrei pertanto chiedere un Vostro parere su quanto questa Moc possa essere attendibile. Non sarebbe stato meglio ripeterla con la taratura corretta? Ringrazio per una cortese risposta.
Buonasera, le consiglio di rivolgersi ad un endocrinologo specializzato in osteoporosi. Lei indica nelle informazioni che segue una corretta alimentazione da anni. Cosa intende per corretta alimentazione? è seguita da un nutrizionista? cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, deve chiederlo al medico che le ha prescritto la MOC. Le consiglio inoltre di affidarsi anche ad un endocrinologo per la parte farmacologica, nutrizionista per l'alimentazione, Osteopata per normalizzare con la terapia manuale la disfunzione primaria sistemica.
Buongiorno
Penso che comunque il risultato possa anche essere attendibile ma deve confrontarsi con il proprio medico di fiducia che le ha prescritto l'esame.
Le chiedo, se ha voglia, di contattarmi se vuole spiegarmi che tipo di alimentazione segue per capire se effettivamente possa essere determinata dal peso o da altri fattori ormonali.
Segue una dieta che esclude categorie alimentari?
Dott.ssa Linda Caracausi

Esperti

Naomi Montuori

Naomi Montuori

Nutrizionista

Cologno Monzese

Alessandro Bazzani

Alessandro Bazzani

Nutrizionista

Modena

Lucia D'Ingianna

Lucia D'Ingianna

Fisiatra, Posturologo

Roma

Silvia Palestini

Silvia Palestini

Nutrizionista

Grottammare

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 192 domande su Osteoporosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.