Buonasera. Ho 43 anni, da circa un anno mi e' stata diagnosticata una prostatite, o meglio, e' prese

1 risposte
Buonasera. Ho 43 anni, da circa un anno mi e' stata diagnosticata una prostatite, o meglio, e' presente una calcificazione di circa 1 cm nella prostata a seguito di un infiammazione pregressa. Fino a un anno fa, e da qualche anno facevo fatica ad iniziare la minzione e dovevo urinare molto spesso ma in assenza di bruciore, solo un forte senso di pressione e peso all'altezza dell'inguine. Psa regolare, esami delle urine sempre negative a batteri. Ho fatto ecografie prostatiche e vescicali ma non risultano altri problemi, nemmeno a genitali e uretra ne vescica. Il presente sintomo, dopo molti mesi di Xinprox sembra ormai scomparso. Permane pero', specie il mattino e in situazioni di stress, una forte compressione verso l'alto dell'intero apparato genitale che si attenua e sparisce del tutto la sera. Faccio presente che ho subito la fissazione del testicolo sinistro per la frequente ascesa di quest'ultimo, ora sta accadendo anche al destro ma comunque sembra che l'intero pube subisca una certa compressione a livello nervoso, compreso il testicolo gia' ''fissato'' .Il mio andrologo sostiene che sono classici sintomi di prostatite e dopo anche una risonanza lombo-sacrale, a parte due leggere ernie ( mi dicono non responsabili dei miei problemi ) non e' emerso nulla. E' mai possibile che dipenda dalla prostatite che a quanto pare impiega molto a risolversi o puo' essere un problema a livello nervoso e stress? Grazie
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Certamente lo stato di stress non aiuta, ma lei ha altresì una discreta congestione infiammatoria pelvico-prostatica che le genera tutta la sintomatologia e che è certamente in atto da molto tempo (la calcificazione è solo il segnale della sua persistenza e non del fatto che fu o si autorisolse) e che in fatto non è mai stata adeguatamente valutata nelle sue ragioni e di conseguenza mai adeguatamente trattata. Ovvio che un prodotto contenente una spruzzata di ogni anti-ossidante possa averle fatto bene, ma non basta certamente. La mobilità testicolare può avere un ruolo nello stato di sofferenza testicolare e quindi concorrere ai disturbi, ma anche questa va attentamente valutata. Avere sintomi "classici" non significa che si possa applicare una generica terapia anti-infiammatoria o anti-ossidante. vanno definite le ragioni e riportato il tutto all'equilibrio stabile.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Andrea Dami

Andrea Dami

Urologo, Andrologo, Chirurgo generale

Quarrata

Giampaolo Daneluzzi

Giampaolo Daneluzzi

Chirurgo generale, Urologo

Spilimbergo

Ernesto Giargia

Ernesto Giargia

Urologo

Ciriè

Patrizia Gamba

Patrizia Gamba

Urologo

Revigliasco

Pierfrancesco Fornetti

Pierfrancesco Fornetti

Urologo

Foligno

Fabio Muttin

Fabio Muttin

Urologo

Padova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 613 domande su Prostatite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.