Buonasera ...ho 40 anni e presento un premolare inferiore di sinistra incapsulato come alternativa a

15 risposte
Buonasera ...ho 40 anni e presento un premolare inferiore di sinistra incapsulato come alternativa al canino tolto 20 anni fa...in quella stessa occasione mi é stato incapsulato l'incisivo di fianco al premolare stesso...l'arcata superiore e la parte di destra dell 'arcata inferiore non presentano particolari problemi.
Chiedo se fosse possibile togliere il premolare incapsulato e inserire un impianto che abbia la stessa sede del canino di destra naturale ma nellarcata inferiore di sinistra.Grazie.Alessandro.Burago di Molgora.
Mi dispiace, sono a Roma.

da quello che capisco dal suo racconto lei ha un ponte da incisivo laterale a premolare che sostituisce il canino mancante......se quello che ho capito è giusto , si ,è possibile togliere la protesi e inserire un impianto in sede canino .
Quando le dimensioni ossee lo consentono, la soluzione implantare è sempre preferibile.
Buongiorno, la possibilità di inserire un impianto dentale dipende oltre che dal suo stato di salute anche da due fattori:
1) la distanza tra i due denti: devono essere presenti almeno 5 mm tra i due denti affinché l'impianto possa rimanere stabile nel tempo.
2) lo spessore dell'osso residuo: anche qui devono essere presenti 5-6 mm di osso residuo (conta anche la quantità e la qualità della gengiva residua.
Le consiglio una visita per fare chiarezza in merito al suo dubbio.
Cordiali saluti
Dr. Luca Baucia
Se lei ha un ponte da incisivo laterale a premolare che supporta un canino e il ponte è ancora valido, pensare di rimuoverlo per dover rifare le due capsule e mettere un impianto per il canino è cosa demenziale..
*
Se invece vuole separare le due capsule dal ponte per lasciarle in sito e poi inserire un impianto per il canino è cosa ancora più demenziale !
Gli impianti danno garanzie di durata sicuramente inferiori ad un classico ponte. Non si lasci imbonire dalle chiacchiere dei cosiddetti "implantologi puri" che sanno solo parlare di impianti e poco o nulla sanno di altro !
Se, e dico se, il suo ponte è ancora valido se lo tenga !
romadentisti.com
Salve, ho letto la sua richiesta e anche quelle dei colleghi, direi, in base teorica che la sua è una richiesta legittima dando per scontato che il ponte sia ormai malandato (se ho ben capito è stato realizzato 40 anni fa) io personalmente, fautore dell'implantologia, nel suo caso specifico valuterei il rifacimento del ponte. Mi spiego meglio, sostituire il canino con un impianto sarebbe la giusta soluzione se i due denti attigui non fossero già stati monconizzati, ma adesso oltre a mettere l'impianto dovrebbe rifare anche le corone sui due denti andando incontro a dei costi maggiori, sempre che la strada implantoprotesica sia percorribile oltre tutto. I ponti sicuramente sono delle protesi affidabili e il suo ne è la prova ma a chi si ostina a rifiutare l'implantologia dico solo di aggiornarsi perché non è plausibile nel 2018 dire ancora che il ponte è meglio dell'impianto, come tutto ciò che riguarda la medicina, sono alternative valide ma bisogna scegliere quella più adatta al paziente, al caso specifico ed anche alla possibilità economica. Si affidi ad un professionista con coscienza e giudizio critico e resterà soddisfatto. Saluti.
Si é possibile, bisogna però valutare se il ponte che ha é ancora valido, se abbiamo un sufficiente spessore osseo e valutare con una ceratura diagnostica gli spazi necessari. Dopodiché si faccia dare un preventivo e valuti, a priori tutte e 2 le soluzioni, ponte o impianto con cotone, possono andare bene. Il collega saprà indicare nel suo caso la soluzione migliore
BUONGIORNO SIGNOR ALESSANDRO, DESIDERA PRENOTARE UNA VISITA, SENZA IMPEGNO, PRESSO IL NOSTRO STUDIO DI BESANA IN BRIANZA O DI MILANO? COSI' PARLA DIRETTAMENTE CON IL MEDICO. E' GRATUITA.
La presentazione del caso è confusa.Ha un ponte o un premolare incapsulato per trasformarlo in canino? Dare pareri sanitari attraverso il web è pericoloso e spesso conduce in errore. Si faccia visitare dal suo dentista di fiducia per avere una diagnosi certa.
Da quel che si capisce dalla sua esposizione non chiara, sembrerebbe che lei abbia un premolare ed un incisivo laterale rivestiti e che lo spazio tra i due denti dove ci sarebbe dovuto essere il canino naturale, sia chiuso. Spero, se così fosse, che il premolare che ha "preso il posto del canino" sia stato fatto con la forma di canino per garantire la disclusione in lateralità (guida canina, essenziale in Gnatologia) Se non fosse stato fatto così, basterebbe rifare la corona del premolare con la forma di canino usando un arco facciale di trasferimento e un articolatore a valore medio per ripristinare il giusto movimento condilare di bennet per avere un premolare "caninizzato"! In questo caso, GUAI a estrarre un premolare (o un dente naturale) per fare un impianto! Ma scherziamo veramente? Se invece avesse un ponte con l'elemento di ponte che fosse un canino gnatologicamente valido e il ponte fosse "desueto", si potrebbbe separare l'elemento di ponte a canino dai due pilastri prossimali e fare un impianto se il Suo Parodonto e la Gnatologia della sua bocca lo consentissero altrimenti bisognerebbe prima riabilitare la Gnatologia e Curare la Parodontite! Detto questo, dato che ha un ponte protesico, personalmente lo rifarei anziché separare o addiritt ura rifare le corone dei pilastri. Tanto vale, r ifacendole, rifare il ponte, le costa di meno ed è più "sicuro" dell'impianto. Badi che noi facciamo implantologia quindi lo dico "spassionatamente" In ogni caso bisogna Visitarla Parodontalmente, Gnatologicamente e preimplantologicamente e protesicamente etc! Dr. Gustavo Petti Parodontologo Gnatologo Implantologo Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi, di Cagliari
Buongiorno , spero di aver capito bene , ma io invece le consiglierei di mantenere il dente che vuole sostituire con un impianto , rimuovendo la corona protesica con la forma di un premolare e sostituire con una corona con la forma di un canino . Le costa anche meno e sopratutto mattine il suo dente originario .

Distinti saluti

Vaja Dr Fabio
In linea di massima e teoricamente la risposta è "SI".
Praticamente vanno valutate le condizioni dell'osso, il suo stato di salute, l'eventuale assunzione di farmaci.
Ma soprattutto va stabilito perchè vorrebbe qualcosa del genere, e se non ci siano altre possibilità più idonee al suo caso.
Occorre una radiografia e la visita di un professionista :-)
Cordiali saluti
Dott. Specchiarelli
buongiorno:servirebbe una impronta studio,una rx opt digitale e ancora se possibile una tac cone bean....saluti dr.bolzoni luca
Buongiorno. I passaggi corretti per una valutazione sono i seguenti.
Primo eseguire una radiografia panoramica dentaria possibilmente digitale. Chieda quando la prenota.
Secondo visita odontoiatrica e piano cura o più piani cura, in quanto vi odono essere più soluzioni allo stesso problema, con relativi preventivi scritti. . Se indicato il dentista le prescriverà una Tac cone beam. La Tac cone beam è un tomografia assiale computerizzata limitata alla regione ossea interessata , alcuni studi dentistici erogano questo servizio al loro interno. Se indicato il dentista potrà rilevare impronte per lo studio del caso prima di preparare i piani cura. Cordialità.
La sostituzione di un dente mancante è quasi sempre possibile. Ovviamente una valutazione con esami radiografici e una visita della bocca è indispensabile per valutare se la soluzione che lei desidera si può effetivamente realizzare con un costo economico e fisico per lei accettabile