Buonasera ho 38 anni faccio sesso normalmente con la mia compagna prima arrivavo in 5 10 minuti ades

7 risposte
Buonasera ho 38 anni faccio sesso normalmente con la mia compagna prima arrivavo in 5 10 minuti adesso ci metto più tempo e mi stanco cosa può essere????????
Dr. Carlo Rispoli
Psicologo clinico, Sessuologo, Psicologo
Lusciano
Buonasera, gli elementi da esplorare sarebbero tanti e mi farebbe piacere saperne di più. Senza le giuste informazioni non mi azzarderei a parlare di eiaculazione ritardata, che è una diagnosi specifica che andrebbe verificata con lei. Non so quanto tempo dura adesso, ma consideri che una minore sensibilità del pene dovuta al passare degli anni e un diverso coinvolgimento dovuto ad una maggiore familiarità con la sua compagna potrebbero influire sulla durata del rapporto. Se ha dubbi o domande non esiti a contattarmi.
Dott. Carlo Rispoli - Psicologo clinico e Sessuologo clinico

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Giovanni Pagnini
Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Prato
Caro Lettore, mi sento di tranquillizzarla anzitutto. La durata di un rapporto sessuale è estremamente variabile e condizionata da numerosi fattori, primi tra tutti quelli situazionali: stress, impegni, stanchezza, mancanza di sonno...ma anche semplicemente aumento della frequenza della masturbazione o dei rapporti sessuali, un periodo fisiologico di calo della libido...Spendersi nella speculazione sull'individuare possibili cause rischia di essere fuorviante. Fortunatamente non siamo macchine che rispondiamo sistematicamente allo stesso input, col medesimo output. Potrebbe semplicemente trattarsi di un periodo circoscritto in cui semplicemente la sua soglia di eccitabilità è più alta: se ha piacere può leggere qualche articolo scaricabile da Pubmed sul Dual Control Model di Janssen et. al. Teniamo presente che è del tutto normale andare incontro all'assuefazione dello stimolo; pertanto, le consiglio di cercare di rilassarsi, prendersi una pausa, giocare con la partner, introdurre un gel o qualche piccolo stimolo nuovo così da abbassare al soglia dell'eccitabilità sfruttando l'Effetto Coolidge. La saluto a presto.
Capisco la sua preoccupazione. Ci sono diversi fattori che potrebbero influire sui cambiamenti nella durata dei rapporti sessuali, tra cui:

1. Fattori psicologici: Stress, ansia o stanchezza possono influenzare la risposta sessuale e la resistenza fisica durante l’intimità.
2. Cambiamenti fisiologici: Con l’età, è normale che ci siano variazioni nella durata e nella qualità della performance sessuale. Anche fattori come l’attività fisica, il sonno e l’alimentazione possono giocare un ruolo importante.
3. Condizioni di salute o farmaci: Alcune patologie o l’assunzione di specifici farmaci possono avere effetti sulla resistenza e sui tempi di risposta durante i rapporti.

Se nota che questi cambiamenti persistono e la preoccupano, potrebbe essere utile parlarne con uno specialista per approfondire la situazione e trovare una soluzione.
Dott.ssa Eloisa Dasara
Psicologo, Sessuologo, Psicologo clinico
Posada
Buongiorno, comprendo che una variazione di questo tipo possa farla preoccupare. Tuttavia, come già scritto da colleghi e colleghe, le motivazioni per le quali ci sono cambiamenti nella vita sessuale sono generalmente multifattoriali (contesto medico, psicologico, il momento della vita che si sta attraversando, le dinamiche che sta attraversando la coppia in quel periodo etc.). Se la può far stare più tranquillo, le consiglio di richiedere una consultazione andrologica per verificare il suo stato di salute. In ogni caso, non si tratterebbe di tempo sprecato, avrà fatto prevenzione. Se poi questa situazione le provoca disagio e/o sofferenza, le consiglio di richiedere anche una consulenza psico-sessuologica, così da avere un “posto” nel quale dar spazio a quello che sta vivendo. A disposizione online, Dott.ssa Eloisa Dasara
Dott.ssa Marikla Eustachi
Psicologo, Sessuologo, Psicologo clinico
Poggio Mirteto
Buonasera! È normale notare variazioni nel tempo di eiaculazione e nella resistenza durante i rapporti sessuali, soprattutto con il passare degli anni. Ci possono essere diverse ragioni per cui stai sperimentando questi cambiamenti: - fattori organici (è utile considerare se ci sono stati cambiamenti recenti di salute), - fattori psicologici o relazionali, -fattori legati allo stile di vita, -fattori legati a stress o ansia.
Le consiglio di consultare un medico o un sessuologo per un'analisi più approfondita e personalizzata. La saluto caldamente
Dott.ssa Suzane Brito Silva
Sessuologo, Psicologo clinico, Psicologo
Roma
Buonasera, grazie per aver condiviso la sua esperienza. Il cambiamento nei tempi di eiaculazione e il sentirsi più stanco durante il rapporto possono avere diverse cause, sia fisiche che psicologiche. Dal punto di vista fisico, potrebbe essere legato a fattori come variazioni nei livelli ormonali (in particolare il testosterone), affaticamento generale, o condizioni mediche come problemi cardiovascolari o metabolici. Anche l’assunzione di farmaci o cambiamenti nello stile di vita (alimentazione, sonno, attività fisica) possono incidere. Sul piano psicologico, lo stress, la pressione lavorativa o personale, e altri fattori emotivi possono influenzare la risposta sessuale. È importante anche valutare la qualità della relazione con la sua compagna, che potrebbe contribuire a modificare il desiderio e il coinvolgimento emotivo. Le consiglio di non sottovalutare questi segnali se le creano disagio. Una visita con un andrologo o un sessuologo potrebbe aiutarla a identificare le cause specifiche e, se necessario, a intraprendere un percorso di miglioramento. Se vuole approfondire ulteriormente, resto a disposizione.
Un caro saluto.






Dott.ssa Serena De Sisti
Psicologo clinico, Sessuologo, Psicologo
Roma
Buonasera, non ci sono molti elementi per fare una diagnosi accurata, ma questo tipo di cambiamenti, così come li descrive potrebbero essere determinati anche da un periodo decisamente più stressante. Provi a rimanere in contatto con le sue emozioni e sensazioni e se lo riterrà opportuno, contatti un sessuologo per avere un quadro più completo di ciò che sta vivendo.

Esperti

Luca Valentino

Luca Valentino

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Torino

Andrea Ronconi

Andrea Ronconi

Sessuologo, Psicoterapeuta, Psicologo

Bergamo

Mauro Pastorello

Mauro Pastorello

Urologo

Domegliara

Rachele Donatelli

Rachele Donatelli

Sessuologo, Psicologo clinico

Milano

Enrico Molinaroli

Enrico Molinaroli

Urologo, Andrologo

Bologna

Patrizia Gamba

Patrizia Gamba

Urologo

Revigliasco

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1095 domande su Disfunzione erettile
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.