Buonasera, ho 32 anni soffro da ormai un paio di anni di un disturbo che sta diventando limitante. N

1 risposte
Buonasera, ho 32 anni soffro da ormai un paio di anni di un disturbo che sta diventando limitante. Non capita tutti giorni ma delle volte urino anche13-14 volte al giorno con lo stimolo della minzione che passa da zero a impellente nel giro di dieci minuti e mi alzo praticamente tutte le notti. Psa e analisi urine nella norma. Ho effettuato uroflussometria con risultato di una probabile sclerosi del collo vescicale o ipereattività detrusoriale dal momento che il flusso risulta molto debole. L'urologo mi ha prescritto per 10gg bactrim/topster e alfuzosina per 6 mesi. Dopo 15 giorni ancora ho avuto episodi di questo genere nonostante la terapia. Consigli? grazie per le eventuali risposte
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Non sembra sia stata effettuata una diagnosi e la terapia non ha indicazioni reali se non cercare di tamponare il sintomo senza risolverne le ragioni non individuate. Non ha senso l'antibiotico in assenza delle colture con esito significativamente positivo. La questione potrebbe certo essere una sclerosi del collo (difficilissimo che in tale condizioni ci sia un tale problema) ma va dimostrata con i dovuti esami, così come per una possibile e più probabile congestione infiammatoria pelvico-prostatica. Fermarsi al solo sintomo dominante, peraltro saltuario non ha senso e fa solo perdere tempo. Inoltre lei ha solo 32 anni e una congestione infiammatoria pelvico-prostatica potrebbe aver messo in gioco anche la sua funzione fertile da valutare attentamente. Meglio che cerchi un buon andrologo che svolga i dovuti esami a partire da quelli genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura del secreto prostatico estratto, test di Stamey).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Giovanni Di Lauro

Giovanni Di Lauro

Urologo, Andrologo

Napoli

Prenota ora
Giordano Faini

Giordano Faini

Urologo, Andrologo

Puegnago sul Garda

Giuseppe Celentano

Giuseppe Celentano

Urologo, Andrologo

Mercogliano

Prenota ora
Vito Palumbo

Vito Palumbo

Urologo, Andrologo

Chioggia

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1241 domande su visita urologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.