Buonasera ho 30 anni, ho fatto un viaggio in aereo avevo il naso chiuso e mi ha provocato un barotra

5 risposte
Buonasera ho 30 anni, ho fatto un viaggio in aereo avevo il naso chiuso e mi ha provocato un barotrauma all' orecchio sinistro provocandomi una ototubarite con orecchie ovattate e in segito acufene. Sono andato dal medico otorino e mi ha prescritto una cura di cortisone e fluimucil per 12 giorni circa. Già al settimo giorno di cura mi era sparito ovattamento e acufene. All'ultimo giorno di cura riducendo quindi il cortisone mi è tornato l'acufene monolaterale sinistro. Ritorno dal otorinolaringiatra mi visita, mi fa l'esame impedenzometrico, mi dice che i timpani sono perfetti e addirittura facendomi l'audiometria mi dice che l'orecchio con l'acufene (cioè il sx) è quello che ci sente di piu' mentre nell'orecchio sano (senza acufene) ho una lieve ipoacusia. Mi dice dunque che l'acufene è verosimilmente causato da una malocclusione dentale con possibile patologia atm sx. Ho chiesto a uno specialista ortodontista e mi ha detto di fare una RMN massiccio facciale e poi eventualmente utilizzare il bite per correggere malocclusione e eventuale patologia atm. La mia domanda è: può essere che l'acufene è causato da una patologia atm o malocclusione? Se si quanto tempo ci vuole per guarire da questo acufene dopo le eventuali cure odontoiatriche? Grazie a chi mi risponderà.
L'acufene non è in correlazione con la cattiva occlusione (si sarebbe manifestato prima) ,è apparso in correlazione con patologia otorino , era sparito in seguito a cure anti infiammatorie (la logica dice prolungare terapia).
Il bite non corregge l'occlusione .

Le risposte del collega Abate sono giustissime. Il suo acufene non è causato dalla sua occlusione. Il problema lo deve risolvere un otorino, non un dentista.
Intanto bisogna avere conferma che lei abbia veramente una malocclusione dentaria;il bite riduce solo i sintomi causati dalla malocclusione ma non risolve i problemi causati da essa a meno di non portarlo costantemente ;la malocclusione puo' risolverla l'ortodontista ma solo sperando che in tal caso le venga risolto anche l'acufene se e' causato dalla sindrome all atm troppe variabili secondo me, ma quando non si trova altro che sbattere la testa ci si puo' provare:comunque molto raramente le malocclusioni provocano anche indirettamente acufeni ,la cui causa e' spesso molto difficile da diagnosticare pere cui gli ototini spesso cercano di deviare il paziente presso un altro specialista.
Salve, dare una risposta senza una visita clinica è impossibile. L'unica cosa che mi sento di ipotizzare è quella di una contrattura muscolare dei muscoli della masticazione. Una valutazione clinica dei muscoli pterigoideo esterno e massetere destro e sinistro, è il primo passo da fare. Buona giornata
Buonasera, l’acufene è la conseguenza di varie cause , devono essere valutate in fase di visita senza la quale non si può essere precisi nel diagnosticare una causa corretta.
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 100 €