Buonasera, Ho 30 anni e da che ho memoria soffro di cervicalgia (tendo a scaricare su spalle e col

19 risposte
Buonasera,
Ho 30 anni e da che ho memoria soffro di cervicalgia (tendo a scaricare su spalle e collo la tensione nervosa e lo stress). 6 anni fa ho subito un tamponamento con relativo colpo di frusta e da allora la situazione è peggiorata. Periodicamente ho delle riacutizzazioni del dolore, solitamente più sul lato sinistro a volte accompagnato da senso di sbandamento e nausea. Ho anche un problema di bruxismo con affaticamento mandibolare per il quale da un anno indosso un bite gnatologico con beneficio.
Circa 15 giorni fa, in seguito a un movimento di stiramento laterale del collo in una situazione in cui già avevo la spalla in contrazione a causa di una borsa pesante, ho cominciato ad avere dolore al collo lato dx, soprattutto in zona suboccipitale, che si estende anche alla zona occipitale, temporale e mandibolare. Poiché dopo una settimana non passava, ho contattato una osteopata che collabora con la mia gnatologa e due giorni fa ho eseguito la prima seduta (la prima della mia vita). Dopo l'iniziale indolenzimento generale e un po' di nausea e senso di sbandamento, oggi sto molto meglio, il dolore si è attenuato e la mobilità è migliorata. L'unico problema è che il dolore da dx ora si è "spostato" a sinistra. La mia domanda è: perché è successo questo? Possibile che la manovra di "thrust" cervicale eseguita sia da un lato che dall'altro abbia causato qualche danno? Sono una persona ipocondriaca e ansiosa e per questo vorrei qualche rassicurazione su questa tipologia di manovra che mi ha un po' impressionata e sulla quale purtroppo si sono sentite nel tempo notizie allarmanti.
Vi ringrazio per la disponibilità.
Un caro saluto
Buonasera,
come Lei ha detto soffre da tempo di cervicalgia. Dopo una prima seduta è normalissimo che i dolori possano spostarsi di lato, possano comparire in zone anche distanti dal motivo del consulto, che nei primi giorni non cambi granchè o ci sia addirittura un aumento della sintomatologia. Si tratta di compensi che il corpo mette in atto per ritrovare il proprio equilibrio. In ogni caso lo faccia presente al suo osteopata.
Per quanto riguarda il thrust cervicale, nonostante le notizie proditorie e infamanti messe in giro per screditare un'intera categoria, in letteratura scientifica non si trova una correlazione CERTA tra manipolazione in HVLA o "thrust" e danno cervicale, ovviamente se la tecnica viene eseguita correttamente e con tutti i test d'esclusione.
Cordiali saluti.

Buonasera
La sua reazione dopo la seduta osteopatica si può considerare normale.
Il cambiamento della sintomatologia dimostra la risposta che il suo organismo mette in atto per autoregolarsi attraverso "nuovi" adattamenti.
Capisco il suo timore rispetto al "thrust", che viene slealmente strumentalizzato per screditare la categoria, ma probabilmente avrebbe avuto le stesse reazioni anche con altre tecniche.
Detto ciò, lei, oltre a riferire al suo osteopata il post trattamento, può chiedere di non usare le tecniche ad alta velocità perché esistono diverse modalità di intervento che garantiscono almeno lo stesso successo.
Spero di essere stato di aiuto.
Cordiali Saluti
Buonasera molto probabilmente il suo problema è stato risolto ed il corpo si sta riequilibrando ma succede soventemente che ci siano assenstamenti corporei che creano problemi momentanei di altra natura soprattutto a livello temporomandibolare che è un'articolazione molto suscettibile perchè è un pò sospesa.....se il thrust non fosse stato fatto correttamente il dolore di solito si sente subito non dopo giorni.
Cordialmente.
Buonasera, con molta probabilità quello che è successo è un adattamento del suo corpo a seguito di uno stimolo. il suo corpo erano anni che si trovava in quella posizione, la tecnica diretta eseguita dal collega ha provocato uno sblocco biomeccanico dell'articolazione. il suo corpo si è trovato quindi in un nuovo equilibrio, portando dunque a nuovi compensi.
le tecniche ad alta velocità in letteratura non sembra rechino danni se eseguiti da personale competente e facendo tutti i test del caso.
Saluti
Buongiorno.
Grazie per il contatto.
Dopo un trattamento osteopatico e' normale avere dei dolori estesi in tutto il corpo.
Le consiglierei una consulenza dal psicologo , per il fatto che lei e' ipocondriaca.
Cordiali saluti
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita Osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e ridurre il dolore.
Buongiorno, non si deve preoccupare dell’insorgenza del dolore sul lato sinistro, potrebbe essere un adattamento del corpo che spesso succede soprattutto dopo il primo trattamento, ma che dopo un paio di giorni regredisce. Comunque le consiglierei di parlarne direttamente con l’osteopata che l’ha visitata. Inoltre per quanto riguarda il thrust non deve preoccuparsi, però se è una tecnica che non gradisce, se lo comunica al terapista utilizzerà altre tecniche su di lei. Cordiali saluti
Buonasera, un fastidio nella zona trattata o anche a distanza è del tutto normale dopo il trattamento osteopatico, specialmente se subìto per la prima volta.
Le cause sono svariate, per esempio la stimolazione diretta di punti dolenti da molto tempo può creare indolenzimento nel muscolo "non abituato". Inoltre può essere che il trattamento abbia agito in senso correttivo nei confronti della sua postura e questo cambiamento può aver portato ad una maggior sollecitazione di alcuni muscoli che normalmente lavoravano in modo diverso e magari non corretto.... semplicemente si sta "riassestando". Se fosse stato un danno da thrust si sarebbe accorta praticamente subito!
Cordiali saluti.
Buonasera, non si preoccupi: ciò che riporta, ossia la migrazione del dolore ad un'altra area, è una reazione normale e comprensibile dopo una prima seduta osteopatica ed è sintomo del fatto che il corpo stia lavorando per ritornare allo stato di equilibrio, capita anzi a volte che il primo giorno vi sia una acutizzazione del dolore che poi passa per lasciar spazio ad un alleviamento a lungo termine. Inoltre per ciò che riguarda la tecnica di Thrust cervicale, anche conosciuta come HVLA, se eseguita correttamente non crea problemi, in caso di una tecnica eseguita in modo troppo "energico" l'eventuale dolore muscolare sarebbe stato percepito al momento. Resto disponibile per qualsiasi altro dubbio. Cordiali saluti.
Buongiorno, lo scopo del trattamento osteopatico è quello di stimolare il corpo affinché esso possa ritrovare l'equilibrio perduto. Durante questo processo può avvenire sia uno "spostamento" che un amento della sintomatologia. Non si preoccupi, è il suo corpo che si "assesta".
Probabilmente sarebbe successo anche se il suo terapista avesse eseguito tecniche diverse dai thrust. Inoltre la rassicuro dicendole che in letteratura scientifica non vi sono relazioni certe tra manipolazione HVLA (thrust) e danno cervicale.

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti,
Cordiali saluti, Mirko Ciminelli.
Buongiorno, le consiglio di parlarne con l'osteopata che l'ha trattata che in base alle manovre eseguite le saprà dare con disponibilità risposte ai suoi dubbi. Posso dirle che la manovra di thrust cervicale non le ha creato un danno, nel caso se ne sarebbe accorta immediatamente e non avrebbe avuto la fase di beneficio. Generalmente dopo la prima seduta il corpo ha bisogno di tempo per assimilare il trattamento e capita spesso che il dolore si sposti di sede, saranno probabilmente necessarie altre sedute per migliorare e sistemare la situazione avendo avuto lei anche dei traumi passati.
Saluli Valeria
Buonasera, è possibile dopo una seduta osteopatica percepire cambiamenti di questo genere anzi la cosa è alquanto positiva in quanto indica che è in atto un cambiamento nel suo assetto e che il corpo sta reagendo alla stimolo. Deve preoccupare invece il dolore continuo, che non cambia mai, che non diminuisce di intensità, costante. Ma questo non mi sembra il suo caso, anzi... Stia tranquilla e dia fiducia al suo osteopata. Saluti
Buongiorno, non si deve preoccupare. A seguito di una seduta Osteopatica è piuttosto normale che nei successivi 2/3 giorni si possa verificare un po' di indolenzimento o fastidio di diverse aree corporee. A distanza di qualche giorno vedrà che molto probabilmente si verificherà una stabilizzazione generale con un miglioramento dei sintomi da lei lamentati. Non si preoccupi e continui a seguire il percorso terapeutico per verificarne l'efficacia.
Cordiali saluti
Buongiorno, non si deve preoccupare dell'insorgenza del dolore sul lato sinistro del collo. Dopo ogni seduta osteopatica è normale che nei successivi giorni possano comparire dolori che prima non erano presenti, soprattutto se questo è stato il suo primo trattamento. Il corpo ha bisogno di qualche giorno per potersi adattare a tutti gli input che ha ricevuto. Vedrà i benefici della seduta già nei prossimi giorni. Cordiali saluti
Buongiorno, le consiglio di prenotare una visita Osteopatica in modo da poter valutare il miglior percorso per ritrovare la salute e non avvertire più alcun dolore e sintomatologia.
Cordiali saluti
Buongiorno. La sensazione che prova potrebbe essere direttamente collegata alle manipolazioni, non in quanto sbagliate, ma perchè il corpo può aver bisogno di qualche giorno per metabolizzare il trattamento osteopatico e ritrovare il suo equilibrio. Ne parli direttamente con l'osteopata di riferimento il quale le saprà dare una spiegazione dettagliata in base anche alle tecniche utilizzate durante la seduta.
Buongiorno,
è piuttosto normale avere dei dolori muscolari post trattamento per 24-48 ore.
Cordiali saluti
Buongiorno, come detto dai colleghi è possibile che vi siano dei fastidi a seguito del trattamento, le consiglio di parlarne con il suo osteopata in modo da poter personalizzare il più possibile il trattamento. Cordiali saluti.
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie