Buonasera, ho 28 anni e soffro di colon irritabile con stitichezza e diarrea alternate. Gas e aria n

2 risposte
Buonasera, ho 28 anni e soffro di colon irritabile con stitichezza e diarrea alternate. Gas e aria nella pancia, evacuazione urgenti e dolorose. Ho fatto tutti gli esami per escludere altre malattie compresa la colonscopia. Mi è stata riscontrata una lieve infiltrazione flogistica linfoplasmacellulare e eosinofila della lamina propria e con aspetti di iperplasia linfoide(frustoli di mucosa del grosso intestino), e carenza di vitamina D. Per il resto null'altro, no celiachia, no intolleranza a lattosio. Sono disperato, non esco più di casa, nessuna cura fino ad ora ha attenuato i sintomi. In che modo posso attenuare questi sintomi?
Ringrazio anticipatamentei dottori che vorranno rispondermi.
Dott.ssa Sandra Liliana Giudici
Internista, Gastroenterologo, Endocrinologo
Cormano
Buonasera.
La patogenesi della sindrome da colon irritabile é correlata molto spesso, se non sempre, ad una disbiosi (l'inverso dell'eubiosi, ossia dell'equilibrio del nostro microbiota intestinale). Indagini endoscopiche quali la Pancolonscopia non sono in grado di diagnosticarla. L'unico esame che Le suggerisco e che può quantomeno orientare verso una diagnosi precisa é il dosaggio urinario di indacani e scatoli (per definire se sia di tipo fermentativo o putrefattivo). Solo con un'opportuna terapia probiotica si normalizzerà. Contatti prima il Centro Medico o l'Ospedale dove intende effettuarli, in modo da avere le indicazioni corrette per la raccolta delle urine. Se Le farà piacere mi tenga informata al riguardo. Cordialmente. Sandra Liliana Giudici

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Pietro Spinelli
Gastroenterologo, Epatologo
Salerno
La “infiltrazione flogistica linfoplasmacellulare ed eosinofila” e la “iperplasia linfoide” indicano una lieve infiammazione cronica mucosale, non specifica, spesso secondaria a stimoli immunitari o disbiosi intestinale.
Non si tratta di una malattia infiammatoria cronica intestinale (come rettocolite o Crohn), ma piuttosto di una mucosa reattiva, come si osserva nella Sindrome dell’intestino irritabile post-infettiva o con disbiosi intestinale;

Esperti

Letizia Regini

Letizia Regini

Nutrizionista

San Lorenzo in Campo

Noemi Vallecorsa

Noemi Vallecorsa

Nutrizionista

Roma

Sabrina Gisonna

Sabrina Gisonna

Nutrizionista

Cesano Boscone

Davide Salvatore Nicitra

Davide Salvatore Nicitra

Nutrizionista

Canicattì

Luca Lapponi

Luca Lapponi

Nutrizionista

Macerata

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 31 domande su Sindrome dell'intestino irritabile
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.