Buongiorno, ho 48 anni e da sempre soffro di colon irritabile, faccio regolarmente la colonscopia ul

1 risposte
Buongiorno, ho 48 anni e da sempre soffro di colon irritabile, faccio regolarmente la colonscopia ultima fatta a luglio 2022, da circa un mese ho un dolore/ fastidio sotto la costola destra sopra ombelico che a volte mi gira dietro la schiena, ho fatto eco addominale ed è tutto ok, solo 2 adenomiomi alla colecisti, a volte ho un senso nausea e ultimamente qualche volta no digerisco bene, assumo debridat , fermenti, e a volte antiacidi mi indirizzate su cosa potrebbe essere? Grazie saluti
Buongiorno, anzitutto se un gastroenterologo le ha fatto diagnosi di colon irritabile non dovrebbe fare "regolarmente" la colonscopia ma dovrebbe essere lo specialista a dirle se e quando è il caso di farla. Per quanto riguarda i sintomi, sono proprio quelli del colon irritabile e anche della dispepsia, e devono essere curati a seconda della prevalenza dei sintomi che si presentano nelle varie fasi. Purtroppo non esiste ancora una terapia unica che permetta di eliminare tutti i disturbi in modo definitivo. L'importante è essere sicuri di avere escluso una malattia organica. Gli adenomi della colecisti non danno mai problemi a meno che non siano troppo grossi (oltre 1 cm) o che non siano localizzati in un punto della colecisti dove possano causare una ostruzione (ma ciò capita molto raramente)