Buonasera, Ho 26 anni Mi sono fratturata il malleolo ma non Mi hanno voluto ingessare ! Solo gamba

8 risposte
Buonasera,
Ho 26 anni
Mi sono fratturata il malleolo ma non Mi hanno voluto ingessare ! Solo gambaletto e tutore bivalva ne eparina ne niente ! Il medico mi ha chiesto quella sera se prendevo medicinali ma ho risposto no .. in realtà assumo la pillola anticoncezionale da 6 anni. Era necessario comunicarglielo per quanto riguarda la coagulazione o se non ho il gesso non sarebbe servita lo stesso L eparina? Grazie mille
Buonasera. Anche se la sua domanda è un po' generica provo a chiarire le cose. Le fratture malleolari sono di tre tipi: 1) malleolare semplice; il malleolo interessato è uno solo ... il mediale o interno, oppure l'esterno o fibulare. 2) bimalleolare; i malleoli si fratturano entrambi. 3) trimalleolare; oltre ai due malleoli si frattura anche la parte distale (finale) posteriore dell tibia, (frattura molto complessa). Penso che nel suo caso si tratti di frattura malleolare semplice. Le fratture malleolari di semplice entità (tipo distacco parcellare) si possono trattare anche con gambaletto gessato o tutore... il pieno carico ovviamente (per le prime 4-5 settimane) deve essere evitato ma con l'ausilio di bastoni canadesi si può deambulare tranquillamente. Per quelle di media e grave entità tipo le bimalleolari o trimalleolari c'è tutto un discorso a parte. Tutto ciò non richiede l'assunzione di farmaci anticoagulanti perché non è prevista immobilità totale. Per quanto riguarda invece il farmaco che assume (anticoncezionale) è meglio riferire al medico, come tutti i farmaci, l'interazione con altri potrebbe avere effetti negativi o potenziali su una eventuale terapia farmacologica prescritta. Spero di aver chiarito i suoi dubbi. Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, che tipo di frattura malleolare? Comunque se non è richiesta l’immobilità completa nn è necessaria l’assunzione di eparina.
Sono d'accordo con entrambi i colleghi. Ci sono tanti tipi diversi di fratture e non tutte necessitano di gessatura, comunque sono sempre disponibile per ulteriori delucidazioni.
Buongiorno sono totalmente d’accordo con i colleghi
Gentilissima, non sempre è indicato il trattamento con gesso.
Se non le hanno prescritto l'eparina, probabilmente non era necessario.
Le consiglio, in una fase successiva, di rivolgersi ad un fisioterapista in quanto la riabilitazione è essenziale in questi casi per evitare una futura instabilità di caviglia.
salve, il tipo di trattamento conservativo lo considero adeguato al suo problema. la pillola può dare disturbi vascolari ma se lei non ha avuto tali sintomi (rossore, gonfiore, calore ecc..) può stare tranquilla, le consiglio però di sottoporsi a trattamenti di fisioterapia manuale e, o , osteopatia per recuperare al meglio la mobilità della caviglia e di tutto il piede.
Salve, se non è richiesta l’immobilità completa nn è necessaria l’assunzione di eparina.
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.