Buonasera, ho 24 anni e fine giugno 2025 ho avuto un forte attacco di panico di notte. Non gli ho

Buonasera, ho 24 anni e fine giugno 2025 ho avuto un forte attacco di panico di notte. Non gli ho dato peso, così non si è più ripresentato nulla fino ad metà agosto 2025, dove ne ho avuto un altro di sera mentre ero a cena fuori: da quel giorno ne ho avuto un altro abbastanza forte nei giorni successivi per poi avere abbastanza spesso ( direi quotidianamente) crisi di panico “minori” dove non c’era “paura di morire” ma non mi veniva il respiro oppure avevo tachicardia, formicolii, stanchezza estrema eccetera. Tutto questo fino a metà novembre, a partire da metà novembre le crisi di panico anche minori si sono notevolmente ridotte e sono diventate più sporadiche, ma mi è rimasta costante una derealizzazione/ stranezza, che definirei comunque lieve visto che leggo certe testimonianze ben peggiori della mia e perché non mi impedisce di fare nulla, ma che è comunque fastidiosa. Sono andato avanti così fino a metà febbraio, ma visto il permanere di questo, un umore sempre più basso e un rimuginio sempre più insistente, complice anche il fatto che sono all’ultimo anno di giurisprudenza e cio mi reca molto stress, ho deciso di rivolgermi a uno psichiatra( sono già in terapia da uno psicologo). Mi è stato diagnosticato un disturbo di panico e mi è stata prescritto Sereupin 20mg, che ho iniziato a prendere a dosaggio pieno il 26 febbraio, insieme ad En (ora tolto): in questi due mesi è nettamente migliorato il mio umore, la mia motivazione, la mia energia, il mio sonno e il mio appetito, e direi che è calata anche l’ ansia, visto che ho avuto solo un po’ di tachicardia qualche giorno fa e il rimuginio è assolutamente diminuito. L’unica cosa che permane è questa stranezza, ed è su questo che verte la mia domanda: mi è stato detto che per far passare questa sensazione occorre un po’ più di tempo, è vero? Devo solo avere un po’ di pazienza? Sinceramente è fastidiosa anche se quando sono immerso in attività me ne dimentico totalmente a volte, mi è stato anche detto di non testarmi e che col passare del tempo se ne andrà assolutamente. Confermate? È vero che forse dopo due mesi a dosaggio pieno e ancora troppo presto? Grazie e buona serata!

2 risposte


Quello che descrive nel complesso è un quadro in netto miglioramento. Umore, energia, rimuginio, ansia, tutto sta andando nella direzione giusta. Questo è importante da riconoscere, perché spesso quando rimane un sintomo fastidioso si tende a svalutare i progressi enormi già fatti. Riguardo alla "stranezza" che permane, la derealizzazione è spesso l'ultimo sintomo a risolversi nei disturbi d'ansia e di panico. Non è pericolosa, non è segno che qualcosa va storto, è semplicemente il sintomo più "radicato", quello che il sistema nervoso impiega più tempo a rilasciare. Il fatto che quando è concentrato in un'attività scompaia del tutto è in realtà un ottimo segnale: significa che non è strutturale, ma legata ancora a un fondo di attivazione ansiosa residua che si sta esaurendo. Due mesi a dosaggio pieno sono ancora un periodo relativamente breve per valutare la risposta completa a una terapia. La pazienza che le è stata chiesta è fondata, continui a mantenere il punto e a lavorare in parallelo con il suo psicologo, che potrà aiutarla anche su questo aspetto specifico.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Appare necessario dare un po' di tempo in più alla terapia,sicuramente.

Dr. Giancarlo Costanza

Dr. Giancarlo Costanza

neuropsichiatra infantile

Catania

Prenota visita

Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda

  • • La domanda è anonima

  • • Fai una domanda specifica

  • • La domanda va a specialisti, non a un medico specifico

  • • Non sostituisce la consultazione medica

  • • Non serve per confermare diagnosi

  • • Non pubblichiamo informazioni sul dosaggio dei farmaci


Scegli lo specialista a cui vuoi rivolgere la domanda
Lo useremo solo per notificarti la risposta. Non sarà visibile pubblicamente.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.