Buonasera, ho 18 anni e ho sempre voglia di avere rapporti sessuali ci penso di continuo ma ho poca

15 risposte
Buonasera, ho 18 anni e ho sempre voglia di avere rapporti sessuali ci penso di continuo ma ho poca eccitazione che potrebbe essere? Origine fisica o psicologica?preciso anche che ho una cisti ovarica
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Buongiorno,
Pensare al sesso alla tua età è normale e fisiologico, ma per dare delle risposte più precise servono certamente più dettagli: ci pensi solo o hai anche rapporti con scarsa eccitazione? Hai un* partner fisso? È una relazione intima soddisfacente oppure no?
Ti invito a contattarmi per approfondire la questione,
Un caro saluto
D.ssa Simona Torrente -Torino
Gentile utente di mio dottore,

prima di valutare la possibilità di un consulto psicologico, farei in prima battuta tutti gli accertamenti del caso per escludere possibili cause organiche alla problematica. Nel caso poi dovesse aver bisogno di uno psicoterapeuta, non esiti a contattarmi in privato.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Buon pomeriggio, penso che alla tua età pensare, sempre, al sesso sia fisiologico. Comunque potresti rivolgerti al consultorio della tua zona e chiedere degli incontri con la psicologa dove potrai ricevere tutte le informazioni sul sesso, e la sessualità, per conoscere e conoscerti. Spesso è proprio la quantità di informazioni, confuse, che creano difficoltà invece di sgombrare il campo dalle domande, che giustamente, circondano questo argomento. Un abbraccio
Salve
Ha dato troppi pochi elementi per aiutarla. Occorre una raccolta anamnestica completa per dare una prima risposta. Si può rivolgere al consultorio di zona o a un terapeuta su Miodottore per una prima valutazione
Gentile utente, il fatto che tu pensi continuamente a dei rapporti sessuali, ma che il tuo corpo non abbia delle reazioni di eccitazione potrebbe significare che c'è una scissione tra la tua mente e il tuo corpo. Sarebbe utile capire che significati riveste per te il pensiero del rapporto sessuale (ti fa sentire importante, è una conquista, è un' espressione della tua emotività, ecc) e perché rimane solo un pensiero, senza tradursi in eccitazione (non sei abituata ad ascoltare il corpo, ti inibisci fisicamente ecc).
Su questi aspetti potresti lavorare con uno psicologo che ti aiuti anche ad armonizzare i tuoi pensieri e i tuoi vissuti corporei.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cari saluti
Dottoressa Lorena Menoncello
Gentile utente, utile a mio avviso una visita specialistica con il ginecologo del Consultorio, dove, una volta escluse cause fisiche, potrà trovare anche una valida consulenza psicologica. Spero di esserle stata di aiuto e la saluto cordialmente. Dr.ssa Sara Mammano
Buongiorno, grazie per aver condiviso la sua esperienza. Stando a quello che lei scrive, sembrerebbe esserci uno scarto fra l'esperienza sessuale "immaginata" o desiderata e l'atto pratico. Prima di tutto è necessario effettuare tutti gli accertamenti medici col suo ginecologo e, qualora non ci fossero cause organiche di alcun tipo, si potrà intervenire sul piano psicoterapeutico direttamente su questa scissione. Grazie e buona giornata.
Buongiorno, escluse cause organiche, il malessere è di origine psicologica.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Cara utente, di per sé avere voglia di avere rapporti sessuali non è un disagio (soprattutto alla tua età). Se ti poni il problema, però, legandolo alla poca eccitazione e alla cisti ovarica evidentemente c'è qualcosa che non ti permette di vivere serenamente e a pieno la tua sessualità. Poter capire cos'è penso sarebbe, per te, molto utile.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Buonasera. Deve capire perchè per lei è importante avere o non avere voglia di fare sesso. Si rivolga ad un terapeuta per una psicoterapia.
Buongiorno cara ragazza, è normale alla sua età avere molti pensieri verso la sessualità ed è umanissimo porsi tante domande se il tutto va nel verso giusto. Per quel che riguarda la sua specifica domanda, le consiglio una visita e degli accertamenti medici per capire fino a che punto sono di origine organica e poi se desidera può effettuare qualche incontro anche con un terapeuta per poter approfondire la tematica sessuale più nel profondo anche da un punto di vista psicologico. Cordialità. Dott.ssa Alessandra Domigno
Buongiorno gentilissima, grazie per la condivisione. Capisco la situazione che descrive, e comprendo le fatiche ed i dubbi di natura sessuale che pone.
Credo che approfondire tramite dei colloqui di terapia questa tematica potrebbe aiutarla a comprendere a fondo quello che sta succedendo.
resto a disposizione!
AV
Buongiorno, i suoi dubbi sono legittimi. Una psicoterapia è consigliata perché, se da una parte "guarisce" gli stati d'animo che non la fanno stare bene, dall'altro "educa" alla consapevolezza e alla conoscenza di sé. La conseguenza di questa "educazione" è che poi lei è in grado di fronteggiare tutto ciò che la vita ci riserva quotidianamente, in modo adeguato. Se non trova riscontro con lo psicoterapeuta che dovesse frequentare, conviene cambiare. Ognuno ha un suo metodo di lavoro e non è detto che quel metodo vada bene per lei. A disposizione per qualsiasi chiarimento, la saluto cordialmente. dr.ssa Elena Santomartino, psicologa psicoterapeuta
Ciao! Capisco che tu possa avere delle preoccupazioni riguardo alla tua mancanza di eccitazione sessuale nonostante la tua costante voglia di avere rapporti sessuali.
La mancanza di eccitazione sessuale può avere diverse cause, sia di origine fisica che psicologica. Dal punto di vista fisico, la presenza di una cisti ovarica potrebbe influenzare il tuo desiderio sessuale e la tua risposta sessuale. Le cisti ovariche possono causare squilibri ormonali che possono influire sul desiderio sessuale e sulla lubrificazione vaginale.
D'altra parte, la mancanza di eccitazione sessuale può anche essere influenzata da fattori psicologici come lo stress, l'ansia, la depressione o problemi di autostima. È possibile che le tue preoccupazioni riguardo alla tua cisti ovarica possano contribuire a una diminuzione dell'eccitazione sessuale.
È importante consultare un professionista della salute sessuale, come un ginecologo o un sessuologo, per una valutazione più accurata della tua situazione. Possono esaminare la tua storia medica, valutare i tuoi sintomi e fornirti una diagnosi e un trattamento adeguati. Nel frattempo, potresti considerare alcune strategie per migliorare la tua risposta sessuale. Ciò potrebbe includere la riduzione dello stress, l'adozione di uno stile di vita sano, l'esercizio fisico regolare e la comunicazione aperta con il tuo partner riguardo alle tue preoccupazioni e desideri sessuali.
Ricorda che ogni persona è unica e che la tua esperienza potrebbe essere diversa da quella degli altri. Consultare un professionista della salute sessuale può fornirti una valutazione più accurata e un piano di trattamento personalizzato.

Spero che queste informazioni ti siano state utili. Se hai ulteriori domande o dubbi, sarò felice di aiutarti ulteriormente.
Dr. Roberto Prattichizzo