Buonasera gentili dottori. Una settimana fa mi è uscita improvvisamente un’emorroide che nell’arco d

5 risposte
Buonasera gentili dottori. Una settimana fa mi è uscita improvvisamente un’emorroide che nell’arco di pochi giorni è divenuta sempre più dolorosa, gonfia e violacea. Ieri sono arrivata al culmine del dolore, con addirittura grosse difficoltà a muovermi. Sono riuscita a trovare posto per una visita in giornata e mi è stata fatta subito la manovra di inserimento in sede. La diagnosi è trombosi prolassata settoriale. Non mi ha potuto fare l’anoscopia perché rischiosa. Mi è stato detto di mettermi a letto, ripetere più volte la manovra, semicupi per 15 min in acqua calda, anonet hemolen, asacol 1 supp la sera, veneruton 2 volte al giorno, oki 2 volte al giorno, psyllogel 1 al giorno anche se non sono stitica. La manovra di inserimento (fatta sdraiata) non porta risultati, torna fuori in pochi secondi. Il dolore è diminuito grazie ai vari trattamenti e al riposo assoluto, ma ho alcune domande:
Prima o poi rientra? Se non rientra cosa succede?
In quanto tempo dovrebbe rientrare? non mi è stata data una tempistica.
È la prima volta che mi succede tutto questo e sono un po’ spaesata e preoccupata.
Grazie infinite
Buonasera. La terapia che descrive è corretta per il trattamento della trombosi emorroidaria. Purtroppo si tratta, di solito, di una patologia a risoluzione piuttosto lenta, che potrebbe richiede diversi giorni. In alcuni casi, per accelerare la risoluzione, può essere utile un breve ricovero, così da effettuare la terapia anti-infiammatoria per via endovenosa. risolto il quadro acuto, sarà necessario eseguire una anoscopia, per definire un eventuale trattamento definitivo delle emorroidi. Cordiali saluti.

In pieno accordo col collega. La risoluzione del quadro acuto richiede qualche giorno....risolto il tutto una nuova valutazione proctologica con ano-rettoscopia per eventuale intervento!buona serata
La trombosi emorroidaria, soprattutto se settoriale e prolassata, può anche essere trattata in acuto mediante la sua incisione e asportazione. È una manovra semplice, rapida, ambulatoriale, che si esegue con una minima infiltrazione di anestesia locale con rapida risoluzione della sintomatologia.
Comunque molto bene la terapia consigliata per curare la malattia emorroidaria sicuramente presente anche nei restanti settori.
Buongiorno,
la trombosi emorroidaria può essere trattata anche con incisione del gavocciolo prolassato ed evacuazione del trombo per accelerare la guarigione. La terapia che le è stata fornita è corretta. Tenga presente che inizierà a stare veramente meglio tra 5-10 giorni. Cerchi di tenere il più morbide possibili le feci idratandosi adeguatamente ed assumendo le terapie prescritte. Il gavocciolo emorroidario prolassato purtroppo ritornerà sempre fuori fino a che non si sgonfierà.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo
Buongiorno. Da quello che descrive probabilmente si tratta di una emorroidi trombizzata. Se recente, sicuramente l'incisione locale con evacuazione del piccolo trombo sarebbe stata di buon giovamento in termini di dolore. L'alternativa è la terapia medica, correttamente impostata, ma che ha effetti almeno in una settimana. Porti pazienza