buonasera, è possibile curare l'artrosi dell'anca presso la vostra struttura con infiltrazioni di ce

6 risposte
buonasera, è possibile curare l'artrosi dell'anca presso la vostra struttura con infiltrazioni di cellule staminali adulte prelevate dal sangue del paziente? Mi hanno detto che sono da preferire alle cellule mesenchimali, mi confermate questa notizia? Grazie anticipatamente per la vostra risposta.
GABRIO ZURLA.
Buongiorno. L’artrosi dell’anca può essere sicuramente trattata con tecniche di medicina rigenerativa, a patto che sia in fase iniziale, altrimenti serve a poco. Le cellule possono poi essere prelevate da sangue periferico, o da grasso addominale, con il vantaggio di avere anche un effetto meccanico ‘da cuscinetto’. Ovviamente l’indicazione la diamo dopo una valutazione radiografica e clinica. Un saluto

Buon giorno. Personalmente credo poco a queste infiltrazioni. Bisogna capire il grado di artrosi. Se mi invia le radiografie le saprò dare una risposta. Buona giornata
Buongiorno presso il nostro Centro dopo attenta valutazione Ortopedica e dopo aver preso visione dell esame radiografico si possono fare infiltrazioni all'anca ecoguidata con farmaci rigeneranti per la cartilagine articolare ad alto peso molecolare.
Cordiali Saluti
Buongiorno questa che propone lei è sicuramente un'ottima soluzione seppur non definitiva dell'anca, volevo comunque consigliarle di fare dell'attività a prescindere sia prima che dopo l'eventuale infiltrazione in quanto i muscoli forti sostengono meglio l'articolazione che si usura di meno...ovviamente parlo di esercii mirati e non di endurance che portano ad un effetto contrario........inoltre la mobilità se non già eccessiva è sempre d'aiuto.
Noi osteopati facciamo delle tecniche che riducono il dolore dell'anca ma sono anch'esse spesso poche risolutive, soprattutto se confrontate con l'esercizio fisico.
Rimango a disposizione per eventuali dubbi o esercizi o altro.
Davide Savoia
Buongiorno.
Il primo passo è di capire il grado di artrosi: se è un’artrosi avanzata le infiltrazioni non daranno un gran sollievo oppure lo daranno per un tempo limitato.
Saluti.
Salve, dipende dalla gravità dell'artrosi. Utile consulenza specialistica perché se l'artrosi è molto grave le cellule staminali e mesenchimali non servono a nulla.