Buonasera due mesi fà ho fatto un pap-test con esito anormalità delle cellule epitaliali : lesione i

4 risposte
Buonasera due mesi fà ho fatto un pap-test con esito anormalità delle cellule epitaliali : lesione intraepiteliali di basso grado hpv dove mi consigliano di effettuare una colposcopia. La mia ginecologa mi consiglia di effettuare il test del hpv, dove risulterà positivo con hpv16. Oggi effettuo la colposcopia: Epitelio originale Trofico
ZTN: completa
QUADRO COlposcopico Anormale: G1 epitelio bianco sottile e piatto - puntato regolare ore 19
Test di schiller: captante da effettuare biopsia potete dirmi a cosa vado incontro????? Grazie mille
Gentile Signora
Penso che durante la colposcopia sia stata effettuata la biopsia, il cui esito sarà presto disponibile. Credo che nella peggiore delle ipotesi si tratterà di una lesione di medio grado, ovviamente non di un tumore, che forse richiederà un piccolo intervento in day Hospital per essere asportata. È precisamente questo il motivo per cui si effettua il pap-test, per individuare lesioni in fase precoce. Mi farà piacere se mi terrà al corrente
Un cordiale saluto

Concordo pienamente con la risposta del collega e in più la rassicuro dicendole che, a volte, l'esame bioptico ha come effetto anche la completa eliminazione del tessuto anomalo; attenda la sua risposta con calma e segua le indicazioni relative.
Buona sera .Stando al referto colposcopico da Lei presentato mancherebbero la localizzazione topografica della lesione e la descrizione se questa sia completamente esterna sul collo uterino oppure se penetri nel canale cervicale.Ciò condiziona l'eventuale terapia.
Tenga presente che le lesioni cervicali di basso grado ,anche se confermate alla biopsia,hanno una possibilità di regressione spontanea molto alta.
Cordiali saluti
Buongiorno probabilmente visto la descrizione della colposcopia effettuata dal collega si dovrebbe trattare di una lesione di basso grado.
In tutti i casi la biopsia è dirimente