Com'é possibile che da L sil si passa ad Ascus che nella classificazione viene prima? E' stato un risultato sfalsato ed era ancora L sil

1 risposte
Com'é possibile che da L sil si passa ad Ascus che nella classificazione viene prima? E' stato un risultato sfalsato ed era ancora L sil?
La sua è una domanda molto frequente e la risposta è meno “lineare” di quanto sembri.
Le categorie citologiche (ASC-US, LSIL, HSIL) non rappresentano una scala progressiva obbligata come i gradini di una scala. Sono fotografie morfologiche fatte in momenti diversi su campioni diversi di cellule. ASC-US (Atypical Squamous Cells of Undetermined Significance) significa che le cellule hanno alterazioni lievi, ma non sufficienti per essere definite con certezza una lesione. Spesso rappresenta una condizione morfologica cellulare dove il patologo esaminatore si trova di fronte ad una condizione - borderline- nè completamente normale, nè certamente alterata lasciando al ginecologo esperto la conduzione della situazione. Io , definisco ASC-US , una non diagnosi, nella maggior parte dei casi dovuta a infiammazioni cervico vaginali.
LSIL (Low-grade Squamous Intraepithelial Lesion) indica alterazioni più chiaramente riconducibili a infezione da Human papillomavirus.
Passare da LSIL ad ASC-US non significa peggioramento né “tornare indietro” in senso patologico. Può accadere per diversi motivi , regressione parziale dell’infezione sia microbica che virale, differenze di campionamento (il Pap test analizza cellule diverse ogni volta), variabilità interpretativa fisiologica tra citologi.
Non è corretto pensare che fosse “ancora LSIL ma letto male”. La citologia non è una fotografia dell’intera cervice, ma un campione cellulare. Se l’alterazione si riduce o continua ad essere "borderline" è meno rappresentata nel campione, il referto può risultare ASC-US. C'è però un esame, la colposcopia che nella stragrande maggioranza dei casi dè una riposta al quesito posto.

Clinicamente, LSIL e ASC-US HPV positivi hanno spesso una gestione simile (follow-up e monitoraggio). Nella maggior parte delle donne giovani, entrambe le condizioni tendono a regredire spontaneamente.

In sintesi: sì, è possibile passare da LSIL ad ASC-US; no, non significa errore obbligatorio; no, non indica automaticamente peggioramento; è più spesso segno di variabilità biologica e/o inizio di regressione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Luigi Ricci

Luigi Ricci

Ginecologo

Albignasego

Adriana Spinetti

Adriana Spinetti

Ginecologo

Livorno

Maria Angela Sidoli

Maria Angela Sidoli

Ginecologo

Busseto

Robert Mystkowski

Robert Mystkowski

Ginecologo, Ostetrica

Piacenza

Emanuela Manos

Emanuela Manos

Ostetrica

Li punti

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 104 domande su pap test
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.