Buonasera dottori, avrei un dubbio riguardo il Botox. Ho fatto le mie prime punturine di Botox nella

3 risposte
Buonasera dottori, avrei un dubbio riguardo il Botox. Ho fatto le mie prime punturine di Botox nella fronte, (solo tre nella zona centrale tra le sopracciglia) e il filler alle labbra. È passata una settimana e le mie labbra si sono finalmente assestate e il Botox ha fatto il suo dovere. Sono felicissima dei risultati, mi vedo molto diversa con questi due piccoli ritocchini. Ho solo un problema: un terribile mal di testa da quel giorno che nn va via. So che questa domanda è stata già fatta e ho letto molto riguardo l tossina botulinica che sembra essere molto sicura e priva di reazioni allergiche e effetti collaterali. Ma come si spiega che non ho mai sofferto di mal di testa e a distanza di 7 giorni mi sta scoppiando ancora? Sembra che io non sia l’unica ad avere questo problema e dire di andare dal neurologo mi sembra alquanto riduttivo come risposta…
Credo vhe sia possibile che ci sia qualcosa collegata al Botox, qualche medico magari ha fatto qualche ricerca più approfondita a riguardo?

Grazie mille in anticipo per le risposte
Dott. Umberto Fama
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Roma
Il mal di testa è un possibile effetto collaterale della tossina botulinica, ma di solito non dura più di 24/48 h. Il suo caso è abbastanza strano, ma di certo si risolverà spontaneamente.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Umberto Tozzi
Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico, Chirurgo estetico
Aversa
Salve, è scientificamente provato che le prime 2-3 volte che si esegue il trattamento estetico con tossina botulinica un’alta percentuale di pazienti soffre per qualche ora di mal di testa nei giorni seguenti. Non c’è una spiegazione scientifica a tal proposito ma probabilmente è legata a uno scompenso muscolo tensivo che si viene a creare dopo io trattamento, tale scompenso è TRANSITORIO, e avviene solo le prime volte. Può prendere tranquillamente un qualsiasi antidolorifico…consigliata la Tachipirina al bisogno, se non allergica a tale principio
Dr. Federico Coppola
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Palermo
Buonasera, è possibile che il mal di testa che sta sperimentando sia collegato al trattamento con Botox, anche se è un effetto collaterale relativamente raro e solitamente transitorio. Questo tipo di mal di testa può essere legato a una risposta muscolare locale, a una lieve infiammazione o, in alcuni casi, a una tensione muscolare compensatoria dovuta al rilassamento di alcune aree. Generalmente, questi sintomi tendono a risolversi entro 1-2 settimane senza necessità di ulteriori interventi.

Se il mal di testa persiste o peggiora, potrebbe essere utile confrontarsi con il medico che ha eseguito il trattamento, il quale potrà escludere eventuali cause specifiche legate alla tecnica o alla quantità di farmaco utilizzato. Va comunque sottolineato che il Botox è considerato molto sicuro, e i mal di testa riportati sono spesso benigni e autolimitanti. Se la sintomatologia dovesse essere particolarmente intensa o protratta, consultare un neurologo potrebbe comunque essere utile per escludere altre cause non correlate al trattamento. Resto a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.

Esperti

Massimo Di Giuli

Massimo Di Giuli

Chirurgo generale, Chirurgo estetico, Medico estetico

Frascati

Prenota ora
Luca Scrimali

Luca Scrimali

Chirurgo plastico, Medico estetico

Siracusa

Prenota ora
Lucia Giuliano

Lucia Giuliano

Medico estetico, Reumatologo

Gravina di Catania

Prenota ora
Elena Padolecchia

Elena Padolecchia

Anatomopatologo, Medico estetico

Brescia

Prenota ora
Valter Vannini

Valter Vannini

Medico estetico

Prato

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 83 domande su botox
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.