Buonasera, desideravo sapere se il Fisiatra è la giusta strada per il mio problema: da qualche mese

10 risposte
Buonasera, desideravo sapere se il Fisiatra è la giusta strada per il mio problema: da qualche mese soffro di un disturbo al braccio sinistro e cioè sento un formicolio ,la notte lo avverto più marcato. Ho fatto un esame elettromiografico e non si rilevano particolari problemi.Unica anomalia referto radiologico : sensilbilmente ridotta appare la fisiologica lardosi del tratto rachideo in esame. Discrete note cervicoartrosiche;in particolare fa spico la notevole riduzione d'ampiezza dello spazio intersomatico CV-CVI. Grazie per una vostra risposta.
G.Pappalardo
Dott. Davide Milone
Fisiatra, Ecografista, Osteopata
Messina
Buonasera, Va bene la visita dal fisiatra, in modo si possa valutare il problema anche clinicamente, decidere se fare ulteriori accertamenti (RMN) ed eventualmente consigliarle un trattamento idoneo fisioterapico o farmacologico specifico. Cordiali Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il fisiatra è la figura appropriata per valutare e trattare il problema. Va eseguita una valutazione clinica e se necessario un esame RM per capire se ci sono protrusioni o ernie del disco intervertebrale specialmente dove è indicata la riduzione dello spazio intervertebrale. In base alla visita e agli esami andrà deciso un piano riabilitativo e la terapia farmacologica del caso. Cordiali saluti
Dott.ssa Tiziana Coco
Fisiatra, Agopuntore
Acireale
Sì, il fisiatra è la figura medica specialistica adatta a questo tipo di problematiche. Attraverso la sua valutazione clinica ed eventuali accertamenti ulteriori richiesti, potrà indicarle il più idoneo trattamento riabilitativo ed eventuale terapia medica. Cordiali saluti.
Concordo per una visita fisiatrica di cui fara´ parte una valutazione neurologica per valutare se alla parestesia (formicolii) si associno anche pur sfumati difetti di tipo motorio del braccio, nel qual caso un esame strumentale come la RMN cervicale e´ indicato. Il fatto che l´ elettromiografia non segnali deficit non significa che il disturbo non possa essere un tunnel carpale in quanto anche uno stato irritativo/infiammatorio del nervo mediano al polso puo´ dare quel sintomo senza che ci siano rilievi strumentali significativi per sofferenza di quel nervo. quindi un´ accurata anamnesi e un esame obbiettivo fisiatrico sono la via giusta per proposte terapeutiche e per decidere se sia necessario fare altre indagini. Cordialita´!
Dr. Mauro Alianti
Fisiatra
Bologna
Concordo pienamente sull'opportunità di una visita Fisiatrica: il problema riferito può avere, come ricordato, anche altre cause oltre il tratto cervicale: ad es. una compressione nello spazio retroclaveare: " Sindrome dell'egresso toracico". Quindi visita accurata completamento esami e corretta proposta teraèpeutica.
Cordialità.
Dr. Fabio Barone
Neurochirurgo
Catania
Gentile Utente,
mi sento di consigliarle una valutazione clinica diretta con visualizzazione dell'accertamento radiologico che ha eseguito ed eventualmente un approfondimento. Una riduzione dello spazio è indice della presenza di una discopatia che andrebbe studiata e valutata meglio. Un cordiale saluto. Fabio Barone
Dott. Luca Inzerilli
Fisiatra
Catania
Salve, sicuramente il Fisiatra potrà aiutarla a risolvere il suo problema. Dopo la visita clinica e la valutazione degli accertamenti eseguiti, sarà fatta una diagnosi e prescritta una terapia farmacologica e/o fisioterapica
Dott.ssa Claudia Parrinello
Medico estetico, Fisiatra
Marsala
Assolutamente si, faccia una visita fisiatrica per capire meglio il trattamento da fare
Dott. Antonino Russo
Fisiatra, Ecografista
Misterbianco
Sì, il fisiatra è la figura corretta per inquadrare questo tipo di problema: il formicolio al braccio, soprattutto notturno, associato alle alterazioni radiografiche cervicali (riduzione della lordosi, segni di artrosi e riduzione dello spazio C5–C6) può essere espressione di una sofferenza meccanica del rachide cervicale o di una radicolopatia iniziale, anche in presenza di un’elettromiografia negativa.

Durante la visita fisiatrica è possibile:

valutare con test clinici specifici se il disturbo origina dal tratto cervicale o da compressioni periferiche;

impostare un percorso terapeutico personalizzato (riabilitazione mirata, esercizi per migliorare mobilità e carico cervicale, tecniche per ridurre i sintomi notturni);

stabilire se siano necessari ulteriori controlli o esami.

Le auguro una pronta risoluzione del disturbo e resto a disposizione qualora volesse approfondire con una valutazione specialistica.

Cordiali saluti
Dott.ssa Giuliana Rosta
Fisiatra, Ecografista
Tremestieri Etneo
Salve, certamente il fisiatra è lo specialista di riferimento nel suo caso. Avendo già effettuato gli esami strumentali quello che resta da fare è un' attenta valutazione clinica per stabilire il corretto piano di trattamento.

Esperti

Dario Romano

Dario Romano

Neurochirurgo

Siracusa

Antonio Comberiati

Antonio Comberiati

Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale, Terapista del dolore

Roma

Giuseppe Prota

Giuseppe Prota

Agopuntore, Internista, Medico di medicina generale

Napoli

Maurizio Tosca

Maurizio Tosca

Internista, Medico di medicina generale, Anestesista

Milano

Enrico Rizza

Enrico Rizza

Geriatra, Internista, Anestesista

Genova

Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Medico legale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 16 domande su Cervicoartrosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.