Buonasera, da circa un giorno ho scoperto tramite un test di gravidanza di incinta. La notizia mi ha

15 risposte
Buonasera, da circa un giorno ho scoperto tramite un test di gravidanza di incinta. La notizia mi ha sconvolto è la sola cosa che penso è che non sono pronta. È giusto assecondare questa mia sensazione? Come posso affrontare tutto questo? Vorrei risolvere prima le mie instabilità .
Buonasera signora, sarebbe opportuno conoscere più nel dettaglio la sua situazione. Alcune emozioni in queste circostanze sono comprensibili, sicuramente mi sento di consigliarle di chiedere aiuto ad uno specialista, con il quale avrà modo di esplorare il quadro specifico e trovare l'aiuto di cui ha bisogno. Una possibilità potrebbe essere quella di iniziare un percorso di supporto alla genitorialità. Tutto però dipende dalla sua storia, dal contesto in cui si trova e dalle ragioni che stanno dietro al suo pensiero di non essere pronta. La scelta di come proseguire sarà sempre sua, uno specialista può aiutarla a fare chiarezza fra i suoi pensieri e ad affrontare al meglio la decisione che lei stessa prenderà, qualsiasi questa sia. Un caro saluto

Dalla domanda si evince che ci sono problòematiche psicologiche e sociali per portare avantio una gravidanza.Mettere al mondo un nascituro è bello e impegnativo, quindi se non sente il desiderio, meglio abortire, ma credo che necessiti aiuto di uno psicologo psicoterapeuta che sia laico e non obiettore auguei
Buongiorno, in situazioni delicate come queste risulta fondamentale riuscire a parlare con un professionista che possa aiutarla in un momento cosi importante per lei. Potrebbe permettergli di liberarsi da queste preoccupazioni analizzando a mente lucida la situazione, senza che possa prendere decisioni condizionate da emozioni troppo forti. In caso volesse, io sono a completa disposizione, in presenza ma anche Online. Dott. Matteo De Nicolò
Un caro saluto
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico clinico - 60 €
Buonasera, credo che nella sua situazione la cosa migliore da fare sia rivolgersi al Consultorio di appartenenza. Lì avrà l'assistenza di cui ha bisogno sotto diversi punti di vista (psicologico, medico, infermieristico). E' sicuramente una notizia che l'ha scossa e ha bisogno di una struttura deputata a questo. Poi avrà tutto il tempo di intraprendere un percorso individuale per affrontare al meglio ciò che significherà per lei la gravidanza o l'interruzione di essa.
Resto a disposizione
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buonasera, è comprensibile provare emozioni forti di fronte ad un evento come una gravidanza. Per esplorare questi vissuti e stati d'animo e non sentirsi sola potrebbe essere utile un colloquio con uno psicologo specializzato in psicologia perinatale. Un grande in bocca al lupo, le sono vicina! Raffaella Papa
Buona sera trattandosi di un evento che segna la vita in un senso o nell'altro è opportuno consultarsi per approfondire i motivi di questa sua sensazione e la delicata decisione in proposito.

Saluti
Dr. Gianpietro Rossi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €
Gentile utente, capisco che un evento nuovo della vita sia esso positivo o negativo ha delle risonanze emotive nel proprio sé. La gravidanza è un accadimento che sconvolge la vita della donna ed è giusto prendersi del tempo per elaborare i propri vissuti, le proprie sensazioni e timori. Se si rende conto di voler ricevere un sostegno per esplorare le proprie sensazioni al riguardo, in un contesto neutro, può richiedere un colloquio psicologico e sono sicura che l'aiuto di un professionista le sarà di grande aiuto.
Se ha bisogno di ulteriori chiarimenti mi contatti pure.
Buona giornata
Dott.ssa Melania Filograna
Gentilissima Utente la gravidanza scatena dei cambiamenti e delle paure e questo è naturale che sia così. E' un periodo di cambiamento ormonale, fisico e psicologico. Capisco che può sentirsi scombussolata specie se questa gravidanza non era programmata. Tuttavia la invito a considerare alla possibilità di un percorso per scoprire le sue risorse e poter accogliere questo dono. Le auguro ogni bene!!!!
Salve, un cambiamento può essere destabilizzante. La sua reazione è comprensibile e normale. In questa fase di vita sicuramente le sarebbe di aiuto un percorso psicoterapeutico.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Daniela Chieppa
Gentile utente, la ringrazio di aver condiviso con noi queste difficoltà e la sua sofferenza. Quello che sta accadendo rappresenta un cambiamento significativo per la vita di una persona, non solo sul lato pratico e organizzativo, ma da un punto di vista personale, psicologico e relazionale. I suoi pensieri e le sue emozioni sono assolutamente comprensibili e rinnegarli fingendo che nulla stia accadendo potrebbe solo farla soffrire maggiormente senza permetterle di esplorare, eventualmente insieme ad un professionista, fantasie, pensieri e sentimenti che la stanno attraversando. Provi a immaginare la possibilità di dedicarsi uno spazio personale di riflessione con un terapeuta in cui dare libero spazio al suo "sentire" senza preconcetti e senza soluzioni definitive precostituite.

Cordialmente

Dott.ssa Erika Cazzini
Buona sera, è assolutamente comprensibile che questa notizia abbia avuto un impatto di questo genere. Le consiglio di condividerla ed esplorare questi suoi sentimenti con qualcuno di fiducia, per poter vedere meglio i vissuti e le paure che questa notizia comporta.
Gentilissima, innanzitutto grazie per la condivisione. Capisco la situazione, e soprattutto comprendo le sue perplessità e dubbi/paure circa la nuova condizione in cui si trova. Parlare con un terapeuta potrebbe aiutarla a vivere in maniera consapevole e approfondire le sue fatiche
Resto a disposizione!
AV
Buon pomeriggio
Certamente la scoperta di una gravidanza, ancora più se non programmata, solleva difficili emozioni e fa porre domande alle quali non è semplice dare una risposta univoca. Credo possa esserle di profondo aiuto rivolgersi ad uno psicologo o ad uno psicoterapeuta per poter esplorare assieme i pensieri e le fantasie relativi la sua recente scoperta. Sono disponibili anche degli sportelli gratuiti nei consultori familiari ai quali è possibile accedere, anche da minorenni, nella totale riservatezza in cui confrontarsi con vari professionisti (psicologi, ostetriche, ginecologi) che potranno ascoltarla e aiutarla a compiere la scelta giusta per lei.
Un cordiale saluto
Drssa Mariaceleste Di Febbo
Buonasera, certo bisognerebbe conoscere meglio la sua situazione in termini motivazionali, ad esempio: " Voglio avere un figlio?", "Il mio compagno sarà pronto?", "cosa ne penserà la mia famiglia ?" ecc.. in prima istanza le consiglierei di farsi molte domande e appoggiarsi a un professionista per farsi accompagnare in questa fase di ORIENTAMENTO.
A disposizione e in bocca al lupo!