Buonasera, circa un paio di settimane fa ho avuto la sensazione di aver più frequentemente bisogno d

2 risposte
Buonasera, circa un paio di settimane fa ho avuto la sensazione di aver più frequentemente bisogno di urinare senza bruciore o dolore. la quantità delle urine è normale e questa sensazione aumentava se ci pensavo. Mentre lavoravo la sensazione diminuiva notevolmente. Su suggerimento, ho eseguito una ecografia addome completo che ha riportato tale indicazione per la prostata
" La prostata appare in sede anatomica, di dimensioni nella norma. I diametri globali della ghiandola sono 2.92x3.46x3.89, vol. 21 ml. La struttura appare disomogena. "
I sintomi urinari si sono affievoliti ma da 4/5 ho la sensazione come se il pene non raggiunga una erezione soddisfacente e quindi risulta essere debole. Ho 43 anni e fino a 15 giorni non ho mai avvertito tali sensazioni, soprattutto sotto la sfera sessuale non ho mai avuto problemi.
Dall'esame dell'eco addome mi è stato detto che non vi sono sintomi di infiammazione alla prostata. Ma vorrei un vs. parere. Se si trattasse di prostatite, si tratta di problema risolvibile? grazie mille
Premesso che vanno viste le immagini ecografiche e che presumibilmente l'esame ecografico vada svolto con fase doppler anche per via transrettale, quanto riportato non è per nulla di normalità. Ha una prostata moderatamente aumentata e disomogenea, segnale di discreta congestione infiammatoria che giustifica sia la sintomatologia minzionale che la DE. Il quadro va adeguatamente valutato con i dovuti esami genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura del secreto prostatico estratto, test di Stamey) e generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno) attentamente interpretati da un buon andrologo. Poi si potrà decidere sul come agire.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
I segni ecografici di infiammazione prostatica (le calcificazioni principalmente) indicano infiammazioni passate. Principalmente il suo quadro infiammatorio è da valutare in base ad eventuale presenza di sintomi irritativi urinari e/o dell'eiaculazione, eventualmente da approfondire con esame urine ed urinocoltura e spermiocoltura. Per quanto riguarda la sfera sessuale è possibile che indirettamente il discomfort della zona pelvica porti difficoltà di erezione, il tutto è da inquadrare meglio durante una visita uro-andrologica che le consiglio anche per liberare la mente da pensieri negativi. Cordiali saluti

Esperti

Salvatore Campo

Salvatore Campo

Andrologo, Urologo, Epidemiologo

Balestrate

Paolo Cirillo

Paolo Cirillo

Andrologo

Atripalda

Elena Maggioni

Elena Maggioni

Psicologo

Garlate

Antonio Tagliaferri

Antonio Tagliaferri

Andrologo, Urologo

Brembate

Paolo MIchele Giorgi

Paolo MIchele Giorgi

Andrologo, Endocrinologo, Sessuologo

Lucca

Patrizio Vicini

Patrizio Vicini

Urologo, Andrologo, Chirurgo plastico

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 31 domande su Impotenza
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.