Buongiorno. Vorrei esporvi un problema che ho da qualche anno, e che mi causa un po' di imbarazzo. h

2 risposte
Buongiorno. Vorrei esporvi un problema che ho da qualche anno, e che mi causa un po' di imbarazzo. ho 25 anni e ho la sclerosi multipla remittente recidivante, in una forma non grave con sintomi lievi rispetto a quelli classici( nello specifico acufeni, stanchezza e problemi oculari), per cui sono in cura con Ocrelizumab. Il neurologo inoltre mi ha prescritto anche sertralina, per migliorare il mio umore ( ne assumo 1 ogni 2gg).
Comunque ho notato che quando ho rapporti sessuali, riesco ad avere erezioni solo quando sono sdraiato oppure seduto, mentre se mi alzo in piedi la perdo completamente. Ho letto che potrebbe essere associato all'uso del psicofarmaco che mi hanno prescritto, ma vorrei sapere da voi se ci sono anche delle cause organiche che potrebbero provocare questa situazione. Spero poi di poter prenotare una visita da un andrologo nel più breve tempo possibile. Vi ringrazio in anticipo per il consulto, e vi auguro buone feste.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
La sertralina, come ogni altro farmaco SSRI, agisce negativamente sulla capacità erettile e sulla funzione generale più complessiva. Ovviamente nella sua situazione, anche con una assunzione a giorni alterni, l'effetto negativo si accentua. Poi senza avere maggiori informazioni su suo stato non si possono escludere questioni disfunzionali legate alla sclerosi multipla che pertanto andranno valutate nel contesto del suo quadro genitale con i dovuti esami svolti da un buon andrologo. Bisogna fare molta attenzione a non inseguire il sintomo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Mirko Preto
Andrologo, Urologo, Chirurgo
Torino
I farmaci antidepressivi generalmente impattano di più sulla sfera eiacualtoria che non sull'erezione (soprattutto con un'assunzione discontinua come la sua). possono esistere delle problematiche vascolari congenite che interferiscono con il normale meccanismo erettile o una disfunzione secondaria ad una localizzazione della SM a livello del plesso pelvico (un doppler penieno dinamico aiuterebbe a discriminare l'origine del suo disturbo)

Esperti

Francesco Barrese

Francesco Barrese

Andrologo, Urologo

Roma

Giovanni Beretta

Giovanni Beretta

Andrologo, Urologo

Milano

Andrea Moiso

Andrea Moiso

Andrologo, Urologo

Torino

Michele De Rosa

Michele De Rosa

Andrologo, Endocrinologo

Napoli

Patrizio Vicini

Patrizio Vicini

Urologo, Andrologo, Chirurgo plastico

Grottaferrata

Augusto Vercesi

Augusto Vercesi

Urologo, Andrologo

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 35 domande su Impotenza
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.