Buonasera, Circa 1 anno fà ho avuto il distacco di retina e il professore che mi ha operato ha eseg

5 risposte
Buonasera,
Circa 1 anno fà ho avuto il distacco di retina e il professore che mi ha operato ha eseguito vitrectomia e cerchiaggio.Dopo tutto questo tempo l'occhio non ha ancora ripreso bene.Appena 5/10.È normale?Inoltre da un pò di tempo ho fastidio e irritazione sempre nel medesimo occhio. Mi dicono che l'anello del cerchiaggio si sia spostato,ma è possibile?Grazie infinite per la gentilezza.
Saluti
Gentile paziente,
Purtroppo i motivi per cui a seguito di un distacco di retina il recupero funzionale può non essere del 100% sono molteplici e, fondamentalmente, sono legati alla posizione ed alle caratteristiche del distacco, al coinvolgimento o meno della regione centrale della retina (la macula) dal distacco stesso, e al tempo intercorso fra il distacco e l’intervento e dalla conseguente sofferenza, più o meno prolungata, dei neuroni retinici sollevati dal loro letto vascolare.
È anche possibile, nel tempo, un certo spostamento del cerchiaggio.
Perciò, se il suo oculista non le ha suggerito una revisione dell’intervento, credo si possa accontentare del risultato ottenuto. Non è stato certo ottimale ma poteva andare peggio...

E' certamente possibile che un distacco di retina, anche guarito perfettamente dal punto di vista anatomico, possa non comportare una ripresa visiva ottimale. Dipende soprattutto dal coinvolgimento o meno della regione centrale della retina e dalla tempestività dell'intervento. Anche disturbi legati alla presenza del cerchiaggio sono da mettere, a volte, nel conto. Tenga sempre presente che un distacco di retina non guarito avrebbe voluto dire perdita completa della vista dell'occhio interessato e, a volte, anche del bulbo oculare stesso.
Buongiorno eseguo la chirurgia vitreo retinica ormai da molti anni . Il cerchiaggio a differenza di quanto avveniva precedentemente non sempre si esegue essendo diventata anche questa nella maggior parte dei casi una chirurgia mini-invasiva. Sarebbe opportuno eseguire una visita da un chirurgo vitreo retinico .
Il distacco di retina è un evento molto grave . La chirurgia è fondamentale ma non miracolosa . Il chirurgo esegue il trattamento secondo le linee guida ma il risultato ( che nel suo caso è soddisfacente) non può essere prognosticato con certezza in termini di decimi visivi .
Il distacco di retina è una patologia molto grave in ambito oculistico
Aver ottenuto 5/10 non significa non aver ottenuto un buon risultato. Bisogna valutare il recupero anche anatomico che pur essendo ottimo a volte non corrisponde ad un recupero del visus completo
Per quanto riguarda il resto non è possibile valutare senza una visita quindi le suggerisco di tornare dal chirurgo che l’ha già avuta in cura per verificare se esista la possibilità di un reintervento
Tenga presente che dopo essere stati operati per distacco retinico non è evenienza rara!