Buonasera, causa tumore al seno e cure con enantone ho preso il prolia per tutelare e curare una os

3 risposte
Buonasera,
causa tumore al seno e cure con enantone ho preso il prolia per tutelare e curare una osteoporosi gia in atto.
Ho 57 anni e sono in cura da 6 anni.
L' enantone mi é stato sospeso ad aprile, é stato l'unico medicinale che ho tollerato per via di varie allergie.
Ieri dopo visita reumatologica mi é stato sospeso anche il prolia ma per evitare il rembaund mi é stato prescritto il bonasol da assumere per tre mesi come fissativo.
Confesso che ho paura per le varie controindicazioni che ho letto...non so cosa fare. Vorrei qualche consiglio. Posso continuare con il prolia?
Soffro anche di rettocolite ulcerosa.
Grazie per le risposte che vorrete darmi.
Dr. Luigi Grosso
Ortopedico, Medico legale, Chirurgo generale
Napoli
Gentile signora lei ha descritto molto bene la sua situazione clinica e i programmi terapeutici cui si è sottoposta, per quanto riguarda il mio parere ritengo che debba assolutamente rispettare qualto le è stato programmato dai colleghi ... nell'interesse della sua salute.
Cordialità

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Enrico De Lorenzis
Reumatologo
Casarano
Buongiorno,
l'approccio a mio parere è condivisibile.
Non essendo infatti noti i dati a lungo termine relative al Prolia e data la sua giovane età sospendere il farmaco in questo momento è auspicabile se i suoi valori di densitometria ossea sono nei limiti. Potrà riprendere il Prolia più avanti nella sua vita qualora si rivelasse necessario.
Buona parte degli eventi avversi del bifosfonato (Bonasol) sono propri anche del Prolia, con l'eccezione dell'intolleranza gastro-esofagea. Se le sue preoccupazioni sono riferite a questo tipo di sintomi può assumere formulazioni intramuscolari di bifosfonato (che però risultano fastidiose e hanno un costo maggiore).
Cordiali Saluti.
Dott.ssa Marcella Gennari
Medico di medicina generale, Reumatologo, Medico estetico
Ferrara
Buonasera. Comprendo le tue preoccupazioni riguardo ai farmaci e alle loro potenziali controindicazioni, specialmente considerando la tua storia clinica complessa. È importante discutere approfonditamente le tue preoccupazioni con il tuo medico curante o con uno specialista, poiché saranno in grado di fornirti consigli personalizzati basati sulla tua situazione specifica.Il Prolia (denosumab) è un farmaco efficace per l'osteoporosi, ma come ogni farmaco, può avere effetti collaterali e controindicazioni. Se il tuo reumatologo ha deciso di sospenderlo, probabilmente ha considerato vari fattori, tra cui il tuo stato di salute attuale, le eventuali interazioni con altri farmaci e i rischi associati.Il Bonasol (alendronato) viene solitamente prescritto come terapia per l'osteoporosi e può aiutare a ridurre il rischio di fratture. Tuttavia, è comprensibile avere timori riguardo a un nuovo farmaco, specialmente se hai altre condizioni come la rettocolite ulcerosa, che potrebbe influenzare la tolleranza ai farmaci.Ecco alcuni suggerimenti per affrontare la situazione:

1.Parla con il tuo medico: Esprimi le tue preoccupazioni riguardo al Bonasol e chiedi chiarimenti sulle sue controindicazioni e sui rischi specifici in relazione alla tua rettocolite ulcerosa.2. Richiedi un secondo parere: Se hai ancora dubbi, potresti considerare di consultare un altro specialista, come un endocrinologo o un gastroenterologo, che possa darti un ulteriore punto di vista sulla tua situazione.
3. Monitora i sintomi: Se inizi a prendere il Bonasol, fai attenzione a eventuali effetti collaterali e comunicagli tempestivamente al tuo medico.
4. Considera la tua storia medica: Ogni paziente è unico, quindi le decisioni terapeutiche devono essere personalizzate. È importante che il tuo trattamento tenga conto della tua storia medica, delle allergie e di altre condizioni.
5. Informati: Informati sui farmaci che ti vengono prescritti, ma sempre attraverso fonti affidabili e in collaborazione con il tuo medico.
Ricorda che la gestione dell'osteoporosi è importante per la tua salute a lungo termine, quindi cerca di collaborare con gli specialisti che ti seguono per trovare la soluzione migliore per te. Ti auguro il meglio per il tuo percorso di salute.

Esperti

Carlo Alberto Pagliei

Carlo Alberto Pagliei

Ginecologo

Roma

Donato Zocchi

Donato Zocchi

Ortopedico, Medico di medicina generale

Padova

Davide Caldo

Davide Caldo

Ortopedico

Torino

Mario Rotondi

Mario Rotondi

Ginecologo

Torre del Greco

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 247 domande su Osteoporosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.