buonasera, avrei bisogno alcune informazioni inerenti alla buprenorfina. ho iniziato il trattamento

17 risposte
buonasera, avrei bisogno alcune informazioni inerenti alla buprenorfina. ho iniziato il trattamento in uk qualche mese fa. rivolgermi al sert in questo momento mi risulterebbe veramente complicato, lavoro da poco in Italia e comporterebbe problemi anche a livello famigliare e privato. che strada posso prendere? al momento ho ancora qualche pastiglia di scorta ma ho gia provato a sospendere e mi comporta problematiche importanti non riuscirei a lavorare
Salve, la ringrazio per aver utilizzato questo portale per porre la sua domanda.
Per quanto riguarda i farmaci deve rivolgersi ad un medico. Vista la sua condizione le suggerisco di trovare il modo di andare al Sert di zona.
Se invece ha bisogno di sostegno psicologico non esiti a contattarmi.
Dott.ssa Camilla Ballerini

Salve, per quanto riguarda il farmaco credo sia meglio rivolgersi al proprio medico curante, figura professionale più competente in materia.
Cordialmente, dott FDL
Buonasera, per l"aspetto farmacologico è necessario che si rivolga ad un medico, spiegandogli la situazione In questo portale siamo psicologi e psicoterapeuti ci occupiamo della sfera psichica ma non prescriviamo farmaci .Un caro augurio Dottssa Luciana Harari
Buonasera,

grazie per aver condiviso. Deve rivolgersi ad un medico per gli aspetti di interruzione/ripresa di farmaci, in quanto è necessario comprendere come sta in termini di salute e cosa è più giusto per lei.

Dott. Riccardo Scalcinati
Buonasera. E' opportuno che si rivolga al proprio medico curante per avere informazioni ed indicazioni in merito al modo migliore di poter gestire il trattamento con la buprenorfina. Potrebbe inoltre rivolgersi ad uno/a psicologo/-psicoterapeuta per valutare l'inizio di un percorso psicologico specifico finalizzato a supportarla nella gestione dei cambiamenti che sta affrontando ed al miglioramento del proprio benessere e della propria salute. Un saluto, Dott. Felice Schettini
Salve, come hanno già osservato i miei colleghi sarebbe utile rivolgersi ad un medico competente per la parte inerente la farmacologia mentre potrebbe trovare un buon sostegno psicologico per essere aiutato ad attraversare questa fase. Cordiali saluti Dottor Emanuele Grilli.
Buonasera, mi spiace ma per questa domanda bisogna dare richiesta ad un medico e non uno psicologo. Per ulteriori dettagli, riguardo ad associare terapia farmacologica a psicoterapia sono disponibile. Saluti dott.ssa Maria Lombardo
Gentile utente di mio dottore,

per quanto concerne l' aspetto farmacologico è necessario che si rivolga ad un medico, spiegandogli la situazione. Questo spazio è dedicato a psicologi e psicoterapeuti che si occupano della sfera psichica ma non di aspetti riguardanti la somministrazione dei farmaci.
Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Salve, le suggerisco di rivolgersi al suo medico curante oppure a un medico privato se lei è residente in altra nazione e qui non ha ancora un dottore. Inoltre rivolgersi al SERT di zona è cosa consigliata indipendentemente da qualsiasi problema lei possa avere perché è importante per lei. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
In Italia la buprenorfina può essere prescritta solo da SERT e SMI. Non è nemmeno permesso il possesso di questo farmaco, se non si ha un piano terapeutico firmato da un medico di un SERT.
Inoltre l'indicazione trattamentale approvata per la buprenorfina prevede che la prescrizione avvenga "all’interno di un trattamento medico, sociale e psicologico".
A mio parere è dunque necessario che lei si rivolga a un SERT al più presto. Immagino le sue difficoltà personali nel farlo, ma non credo che ci siano altre strade.
Il problema della dipendenza che sta portando su questo sito richiede un intervento multidisciplinare (sia medico come le hanno già fatto notare che psicoterapico) ... Se non riesce a rivolgersi al Serd pubblico sarebbe opportuno che si rivolgesse ad un equipe di esperti in privato che si occupano dello specifico problema. considerato che è poco tempo che è in Italia potrebbe raccogliere informazioni presso i centri di Alcolisti (AA) o Narcotici Anonimi (NA) dove è probabile che le sappiano dare indicazioni precise del territorio in cui si trova. Se lo desidera essendo a stretto contatto con queste associazioni e con questo problema da anni posso offrirle una consulenza anche online per aiutarla a reperire figure adeguate ed esperte.
Salve,
si rivolga ad un medico specializzato in Psichiatria per una consulenza farmacologica. Bicchi
Buon giorno concordo con i colleghi nel consigliarle di rivolgersi a un farmacologo che possa al meglio consigliarla. Cordialmente Gian Piero dott Grandi
Salve,
le consiglio di rivolgersi al proprio medico curante per avere le informazioni ed indicazioni per la migliore gestione e/o sospensione del trattamento con la buprenorfina.
Cordialmente,
Dott.ssa Carla Otilia Sno
Buongiorno, per la somministrazione di farmaci deve rivolgersi al suo medico. Ha pensato di rivolgersi d al Sert di zona.? Se può ritenere utile intraprendere anche un sostegno psicologico sono a sua disposizione Cordialmente. Dott.ssa Debora Manoni

Buonasera,
sarebbe opportuno rivolgersi ad un medico per gli aspetti riguardanti il trattamento farmacologico.
Può valutare di intraprendere parallelamente un percorso di sostegno psicologico che può certamente aiutarla in una fase così complessa e delicata.
Cordialmente, EP
Gentile utente, non può sospendere una terapia farmacologica, come immagino lei già sappia. Chieda al medico curante che immagino avrà. Se invece deve rimodulare la terapia, deve necessariamente rivolgersi ad uno psichiatra.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi