Buonasera a tutti, Sono una neo mamma, il mio bambino è nato il 15 aprile ed attualmente ha quasi
2
risposte
Buonasera a tutti,
Sono una neo mamma, il mio bambino è nato il 15 aprile ed attualmente ha quasi due mesi. Mi trovo in difficoltà con l’allattamento al seno poiché il latte “sembrerebbe” esserci; se premo il seno lo vedo uscire e se uso il tira latte di media con 10/15 minuti riesco a tirare 40ml ambo seno. Il bambino si attacca (a me personalmente sembrerebbe in modo abbastanza corretto dato che non provo più dolore come all’inzio) e riesce a succhiare, dopo un po diventa sonnolento e la sua suzione rallenta.
La montata lattea mi è venuta circa 5/6 giorni post parto con un’alta febbre e per alimentare il bambino usavamo humana 1 e quello che tiravo io in quanto non risucivo a far attaccare in nessun modo il neonato che piangeva tantissimo ed era sempre irritabile.
Mi sono affidata al consultorio, il bimbo aveva un mese,dove grazie al loro aiuto sono riuscita ad attaccarlo al seno.
Mi è stato detto di vedere come andava, se cresceva di peso e quanti pannolini bagnava. Ho provato due settimane, il bambino era irritabile, non dormiva mai, piangeva sempre e stava attaccato al seno h24.
Successivamente dopo controllo dal pediatra ed aver riscontrato che in una settimana aveva messo su solo 50gr mi ha detto di dare aggiunta, circa 60gr per 3/4 volte.
Dettato dalla disperazione mi sono affidata al metodo della doppia pesata notando che la maggior parte delle volte in media il bambino prende tra i 40ml e i 60ml dal mio seno.
Vorrei capire come favorire l’allattamento e come gestirlo meglio data la situazione
Sono una neo mamma, il mio bambino è nato il 15 aprile ed attualmente ha quasi due mesi. Mi trovo in difficoltà con l’allattamento al seno poiché il latte “sembrerebbe” esserci; se premo il seno lo vedo uscire e se uso il tira latte di media con 10/15 minuti riesco a tirare 40ml ambo seno. Il bambino si attacca (a me personalmente sembrerebbe in modo abbastanza corretto dato che non provo più dolore come all’inzio) e riesce a succhiare, dopo un po diventa sonnolento e la sua suzione rallenta.
La montata lattea mi è venuta circa 5/6 giorni post parto con un’alta febbre e per alimentare il bambino usavamo humana 1 e quello che tiravo io in quanto non risucivo a far attaccare in nessun modo il neonato che piangeva tantissimo ed era sempre irritabile.
Mi sono affidata al consultorio, il bimbo aveva un mese,dove grazie al loro aiuto sono riuscita ad attaccarlo al seno.
Mi è stato detto di vedere come andava, se cresceva di peso e quanti pannolini bagnava. Ho provato due settimane, il bambino era irritabile, non dormiva mai, piangeva sempre e stava attaccato al seno h24.
Successivamente dopo controllo dal pediatra ed aver riscontrato che in una settimana aveva messo su solo 50gr mi ha detto di dare aggiunta, circa 60gr per 3/4 volte.
Dettato dalla disperazione mi sono affidata al metodo della doppia pesata notando che la maggior parte delle volte in media il bambino prende tra i 40ml e i 60ml dal mio seno.
Vorrei capire come favorire l’allattamento e come gestirlo meglio data la situazione
Ciao mamma, innanzitutto non scoraggiarti: stai facendo tantissimo per il tuo bambino. Da quello che racconti, hai già affrontato diverse difficoltà iniziali e sei riuscita comunque a portare avanti l'allattamento.
In una situazione come la tua è importante valutare non solo quanto latte riesci a tirare o quanto emerge dalle doppie pesate, ma soprattutto la crescita del bambino, il numero di pannolini bagnati e l'efficacia della suzione al seno. Il fatto che il piccolo si addormenti rapidamente al seno potrebbe meritare una rivalutazione dell'attacco e del trasferimento di latte.
Ti consiglierei di farti seguire nuovamente da una consulente per l'allattamento o dal consultorio, osservando una poppata completa. Con un supporto mirato spesso è possibile ottimizzare l'allattamento e capire come gestire al meglio eventuali aggiunte senza compromettere la produzione di latte.
Stai facendo un ottimo lavoro: chiedere aiuto è già un passo importante.
In una situazione come la tua è importante valutare non solo quanto latte riesci a tirare o quanto emerge dalle doppie pesate, ma soprattutto la crescita del bambino, il numero di pannolini bagnati e l'efficacia della suzione al seno. Il fatto che il piccolo si addormenti rapidamente al seno potrebbe meritare una rivalutazione dell'attacco e del trasferimento di latte.
Ti consiglierei di farti seguire nuovamente da una consulente per l'allattamento o dal consultorio, osservando una poppata completa. Con un supporto mirato spesso è possibile ottimizzare l'allattamento e capire come gestire al meglio eventuali aggiunte senza compromettere la produzione di latte.
Stai facendo un ottimo lavoro: chiedere aiuto è già un passo importante.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, Per favorire l'allattamento e stimolare la produzione di latte, è fondamentale aumentare la frequenza del drenaggio del seno e mantenere il bambino attivo durante la poppata. La situazione attuale mostra che il latte è presente e il bambino si attacca correttamente senza dolore. Tuttavia, la sonnolenza del neonato riduce l'efficacia della suzione, portando a una stimolazione insufficiente e alla conseguente necessità di un'aggiunta. il fatto che il bambino prenda fino a 60ml al seno indica che la ghiandola mammaria risponde bene. Il metodo della doppia pesata, pur offrendo un dato numerico immediato, genera spesso ansia e stress che possono inibire il riflesso di emissione del latte (dato anche dalla produzione di ossitocina); per questo motivo, è consigliabile monitorare il benessere generale del bambino e il numero di pannolini bagnati (almeno 5-6 nelle 24 ore) anziché pesarlo a ogni poppata.
I neonati tendono a addormentarsi al seno non appena il flusso di latte rallenta. Per stimolarlo potrebbe: spogliare il bambino e lasciarlo in pannolino a contatto pelle a pelle per mantenerlo vigile; procedere con un cambio pannolino strategico; compressione del seno quando il bambino smette di deglutire e inizia a fare solo piccole suzioni superficiali, schiacciando delicatamente il seno tra le dita (facendo una forma a "C") per aumentare il flusso di latte e stimolarlo a deglutire di nuovo.
I neonati tendono a addormentarsi al seno non appena il flusso di latte rallenta. Per stimolarlo potrebbe: spogliare il bambino e lasciarlo in pannolino a contatto pelle a pelle per mantenerlo vigile; procedere con un cambio pannolino strategico; compressione del seno quando il bambino smette di deglutire e inizia a fare solo piccole suzioni superficiali, schiacciando delicatamente il seno tra le dita (facendo una forma a "C") per aumentare il flusso di latte e stimolarlo a deglutire di nuovo.
Domande correlate
- Buonasera Avrei bisogno di un aiuto Sto avendo un rapporto amichevole con una ragazza, della quale sto iniziando ad avere un interesse e con xui c'è molto contatto fisico, ridiamo e scherziamo molto. Si lascia anche baciare sul collo ammettendo che i miei baci le piacciono anche se dopo poco…
- Buongiorno, mio marito, 66 anni, da agosto 2016 è seguito presso ambulatorio urologia per carcinoma vescicale Pta1, altamente recidivante. A seguito di innumerevoli turv, fino a luglio 2021 , quindi in tutto 8-9 per millimetriche recidive, 2-3 millimetri , con istologico sempre uguale, ha eseguito…
- Buonasera, mio marito di anni 45 ,diabetico tipo uno da più di vent'anni, da tre anni ha scoperto di avere 2/3 calcoli di massimo 5mm nella coliciste con bile denso. Il chirurgo vuole operarlo anche se è asintomatico. Di recente ha scoperto di avere una gastrite cronica. Mi chiedo perché operarlo…
- Salve dottori di tanto in tanto mi capita di farmi vari loop mentali anche se la cosa non mi impedisce di svolgere le mie attività quotidiane e comunque non mi toccano la mia serenità quindi dovrei farmi questi loop ? Anche se non mi piacciono più di tanto grazie per una vostra risposta
- Fatto tac responso calcolo renale sinistro di 14 mm diametro cosa fare
- Gentili Dott.sse e Dott.ri Mi chiamo Federica ed ho ventiquattro anni. Sebbene il mio quesito porterà apparirvi insolito, sarei entusiasta di ricevere un vostro parere autorevole : la vostra esperienza è fondamentale per me per inquadrare correttamente il boom dei programmi di cronaca nera…
- Io prendo eutirox alla mattina verso le 6. Al sabato sera mi piace bere a casa o a cena un po' di alcol. Non sono una persona dipendente da alcol. Quindi se si beve qualcosa alla sera non ci sono problemi? Grazie.
- Salve, ho questo problema da due anni circa... Ho riscontrato un forte blocco nella zona lombare nel novembre 2024 allenandomi in palestra sulla leg press a 45 gradi. Nella fase di discesa ho sentito un blocco muscolare nella zona lombare fortissimo. Da lì mi viene questo blocco nella zona lombare…
- Buongiorno, questa mattina ho fatto una frenulotomia in ospedale. Arrivato a casa ho guardato il risultato ed ho notato che il frenulo è stato correttamente tolto nella sua completezza tra la corona e il collo del glande, lasciando un segno a "Y" ma risulta invece semplicemente tagliato all'attaccatura…
- Buongiorno Dottore, scrivo perché ho notato delle perdite insolite durante l’ovulazione. Ho avuto muco cervicale filante tipo albume, ma associato a perdite di sangue: inizialmente leggere striature rosate/marroncine, poi oggi un episodio più abbondante con sangue rosso vivo mescolato al…
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.