Buonasera a tutti, da circa un mese ricorro, come metodo contraccettivo, ad un impianto progestini

3 risposte
Buonasera a tutti,
da circa un mese ricorro, come metodo contraccettivo, ad un impianto progestinico (Nexplanon); questo poiché, presentando una piega sul collo dell’utero e soffrendo di infiammazione cronica a livello del Cardias con reflussi notturni, anello vaginale e pillola si erano rivelati per me metodi scomodi e non sicuri.
L’impianto è stato inserito il giorno 11 giugno, quando ancora indossavo l’ultimo anello, il quale è stato rimosso in data prevista (14 giugno). Le mestruazioni si sono presentate qualche giorno in ritardo rispetto al solito, ma indicativamente regolari (18 giugno anziché 17). Come raccomandatomi dal ginecologo, non ho avuto alcun rapporto fino all’arrivo delle mestruazioni, e finché queste non sono finite. Ho avuto il primo rapporto circa due giorni dopo il termine del ciclo (domenica 24 giugno). Ad oggi, sebbene l’amenorrea sia stata riscontrata in una percentuale molto bassa di casi, ancora non presento alcun sintomo di ovulazione o ciclo. Volevo quindi chiedere se, a vostro modesto parere, fosseil caso di sospettare una gravidanza o se riteneste quest’amenorrea una conseguenza dell’impianto. Nel caso dovessi proseguire con un test di gravidanza in autonomia (e non presso struttura), l’impianto potrebbe in qualche modo influire sul risultato? Ringraziando anticipatamente per l’attenzione a me dedicata, cordiali saluti. Miriam
Buongiorno, facendo uso di un anticoncezionale a rilascio continuo di solo progestinico, irregolarità del ciclo sono abbastanza frequenti.
Comunque l' esecuzione di un test di gravidanza rappresenta una scelta prudente, a conferma dell' efficacia dell' effetto contraccettivo.
Il risultato del test non è influenzato dal dispositivo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
L'impianto di Nexplanon è sicuramente una scelta contraccettiva ottimale, ma comporta, di regola, l'assenza delle mestruazioni e la presenza di perdite ematiche irregolari. L'assenza quindi dei sintomi ovulatori e del flusso mestruale indicano l'efficacia del metodo. Il test di gravidanza può essere fatto, non è influenzato dal dispositivo...ma vedrà che risulterà negativo!
Solo a scopo prudenziale proporrei di fare un dosaggio delle beta HCG:

Esperti

Fabrizio Forgione

Fabrizio Forgione

Ginecologo

Rocca Priora

Anna Giulia Pecoraro

Anna Giulia Pecoraro

Ginecologo

Rocca Priora

Elena Salvoro

Elena Salvoro

Ginecologo

Verona

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1287 domande su visita ginecologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.