Buonasera, a mio padre,94 anni, hanno inserito un catetere sopravescicale, cistocat, che dovrà tener

1 risposte
Buonasera, a mio padre,94 anni, hanno inserito un catetere sopravescicale, cistocat, che dovrà tenere per sempre in quanto persona fragile ed inoperabile. Ha dei momenti buoni ma molte volte si lamenta pesantemente di sentire bruciore al pene, da cosa può essere causato? Nessun urologio che lo sta seguendo ha mai valutato un'urinocultura. Perché non serve? Visto il forte dolore hanno deciso di intervenire da sotto per verificare le condizioni della vescica ma nessuno ha dato antibiotici o altro per ridargli un pochino di fiato. Grazie Annalia
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Somministrare antibiotici a caso non serve a nulla e rischia di far peggiorare le condizioni generali. Se hanno dovuto mettere il cistocat, significa che l'accesso uretrale in quel momento era impossibile, ma ora occorre verificare per via ecografica transrettale e per via uretrocistoscopica la ragione ostruttiva (prostata o stenosi uretrale o entrambe) per verificare se sia risolvibile o almeno se sia inseribile un catetere uretrale che darebbe molti meno disagi. Certo che una urinocoltura è utile, per quanto occorra fare attenzione a prelevare l'urina senza dare luogo a contaminazioni. Alternativamente attravereo l'attuale catetere (poi nel caso con il catetere uretrale) possono essere fatti lavaggi con un antibiotico ad azione locale associato a mannosio almeno una vlta a settimana così da evitare infezioni. Attraverso la medesima via può essere somministrato un antinfiammatorio.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Giovanni Di Lauro

Giovanni Di Lauro

Urologo, Andrologo

Napoli

Prenota ora
Giordano Faini

Giordano Faini

Urologo, Andrologo

Puegnago sul Garda

Giuseppe Celentano

Giuseppe Celentano

Urologo, Andrologo

Mercogliano

Prenota ora
Vito Palumbo

Vito Palumbo

Urologo, Andrologo

Chioggia

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1241 domande su visita urologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.