buonasera, a giugno ho un'esame a scuola, non metto piedi in una scuola da più o meno 3 anni e quest

2 risposte
buonasera, a giugno ho un'esame a scuola, non metto piedi in una scuola da più o meno 3 anni e questa cosa mi crea parecchia ansia già adesso. la mia psicoterapeuta e il mio medico di base mi hanno detto che posso prendere degli ansiolitici al bisogno. il medico di base mi ha prescritto sia lo xanax che il valpinax ovviamente da non prendere insieme. la mia ansia si basa molto sull'andare in bagno oltre a tachicardia e sensazione di pesantezza al petto e a volte sfocia in un attacco di panico. quello che volevo chiedere è se prendo valpinax che mi aiuta sul non andare in bagno funziona anche sugli altri sintomi? non ho mai preso ansiolitici e mi crea un po' di paura. creano veramente dipendenza? e sonnolenza?
Dott. Alessandro Arone
Psichiatra, Psicoterapeuta
Milano
Buongiorno, i farmaci suggeriti, appartenenti alla classe delle benzodiazepine, possono aiutare nel controllo della sintomatologia acuta ma spesso non sono risolutivi nel trattamento dell'ansia.
La sonnolenza è un possibile effetto collaterali di questi farmaci. La dipendenza può esserci a seguito di un utilizzo protratto nel tempo.
Le suggerisco di valutare la possibilità di un approfondimento con uno specialista psichiatra per valutazione clinica e terapeutica.

Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, il valpinax contiene al suo interno un ansiolitico quindi può essere d'aiuto. Sconsiglio tuttavia una cura solo a base di ansiolitici vista la cronicità del suo disturbo. Potrebbe essere utile associare anche altre tipologie di farmaci

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.