Salve, ho avuto un’embolia polmonare un mese fa. Sto prendendo l’eparina e mi hanno messo il filtro

1 risposte
Salve, ho avuto un’embolia polmonare un mese fa. Sto prendendo l’eparina e mi hanno messo il filtro cavale. c’è il rischo di recidiva di embolia polmonare? La situazione è sotto controllo? fare l’intervento con il laser per l’IBP tra un mese è molto rischioso. Due mesi fa' ho fatto il trapianto renale. Ho una colonizzazione persistente di E. coli e E. faecium
ultimo referto: La valutazione angiologica strumentale eseguita agli arti inferiori ha evidenziato:
1) Dx: vene femorale superficiale e femorale comune attualmente pervie, comprimibili e senza segni di trombi endoluminali; la vena poplitea presenta variante anatomica in quanto appare doppia con una branca completamente pervia e comprimibile, segni di ricanalizzazione dell'altra branca di vena poplitea; persiste trombosi di vene gemellari mediali al 1/3 superiore di gamba (spessore 3.5 mm e 3.8 mm), trombosi di una vena peroneale (6.1 mm) e due soleali al terzo medio di gamba (3.3 mm e 3.5 mm) :
2) Sx: esiti di trombosi di vena femorale superficiale con residuo trombotico in parte iperecogeno (CUS 4.3 mm), vena poplitea pervia e con flusso nei limiti, persiste trombosi quasi completamente occludente il lume di 2 vene soleali al 1/3 medio di gamba con segni di parziale ricanalizzazione (spessore a massima compressione: 2.5 mm, 4.4 mm, rispettivamente, la terza precedentemente segnalata appare ricanalizzata), di una vena gemellare mediale al 1/3 superiore di gamba (9.8 mm, invariata) e di una vena tibiale posteriore con segni di parziale ricanalizzazione (4.6 mm); vene peroneali pervie e con flusso nei limiti.
referti precedente: Arto ds: pervia la vena femorale, superficiale e poplitea. Occupate da materiale trombotico il tronco TP (cus 8-2mm), almeno due vene gemellari fino in prossimità dello sbocco in poplitea. Occupate da materiale trombotico 2 vene peroneali (CUS max 6.9 mm)ed un gruppo di soleali. ATP trifasica.
Arto sn: Pervia la vena femorale comune. Occupata parzialmente da materiale trombotico la vena femorale superficiale per un breve tratto (CUS 4 mm, estensione 3.5 cm). Pervia la vena poplitea. Occupate da materiale trombotico almeno una vena tibiale (CUS 3.7 mm), una vene peroneale (CUS 6.3 mm), un gruppo di soleali e almeno 2 vene gemellari.
Lo studio angio-TC mirato alla valutazione del circolo polmonare conferma la presenza di multipli difetti di riempimento a significato trombo-embolico, alcuni occludenti, a carico delle diramazioni arteriose lobari, segmentari e subsegmentarie del il lobo inferiore destro, segmentarie e subsegmentarie del lobo superiore dx, del lobo medio, della lingula e del lobo inferiore sinistro.
Presenza di bronchiectasie varicoidi al lobo inferiore sinistro, parzialmente occupate da secreti.
Non addensamenti parenchimali focali in atto. Non versamenti pleurici. Non adenomegalie ilo-mediastiniche o ascellari
TVP distale destra con estensione in prossimità del circolo profondo. TVP prossimale e distale sn.-
Dr. Armando De Carlo
Analista clinico, Ematologo
Brindisi
finché è sotto terapia anticoagulante (eparina), il rischio di recidiva di embolia polmonare o trombosi venosa degli arti inferiori è molto basso, in particolare con il filtro cavale, che spesso è da rimuovere dopo un determinato periodo. L'operazione per IPB se non urgente conviene rimandarla almeno dopo i canonici 3-6 mesi di terapia anticoagulante, rivalutando prosecuzione o sospensione della terapia anticoagulante.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.