Buona sera, premetto che non ho vita sedentaria, sono un runner, vado in bici e nuoto. Sono però fer
Buona sera, premetto che non ho vita sedentaria, sono un runner, vado in bici e nuoto. Sono però fermo ormai da esattamente 1 mese. Venerdì 13/11 circa avevo cominciato a sentire un lieve dolorino all’altezza dell’osso sacro, cosa poi sparita il giorno successivo. Domenica 15/11, come da mio programma, ho fatto il mio allenamento di corsa e dopo stretching e 8km di riscaldamento sono partito per la parte centrale dell’allenamento (10km di corsa veloce), ma al 2 km ho avvertito un dolore forte sopra il gluteo dx che è andato aumentando e al km 3 mi sono dovuto fermare e rientrare a casa. Il pomeriggio quasi non camminavo e così lunedì sono andato dal fisioterapista che mi ha visitato e detto che era una forte infiammazione al nervo sciatico. Ho quindi iniziato diverse sedute (ad oggi siamo a quota 11) fatte di manipolazioni e TENS. La cosa è decisamente migliorata (dopo 3 giorni iniziavo a camminare meglio), ma ad oggi ancora non riesco a correre, ho provato a ripartire ieri, visto che sentivo solo un leggero fastidio, ma dopo 1/1.5 km sento nuovamente male sopra il gluteo dx e in zona lombare. Volevo capire se è possibile che la problematica sia così lunga e cosa consigliate di fare. Grazie e saluti, Matteo
3 risposte
Salve Matteo. Dalla sintomatologia che descrivi sembra più una Lombocruralgia. La terapia eseguita non è sufficiente. Bisognerebbe integrarla con strumenti come Tecar e Laser, oltre ad assumere dei neurotrofici. Per un quadro più dettagliato sarebbe utile eseguire una RMN lombare. Cordiali saluti
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
concordo con il collega e aggiungerei che la "diagnosi" dvrebbe essere affidata ad un medico e non al fisoterapista
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.


