Buona sera, premetto che non ho vita sedentaria, sono un runner, vado in bici e nuoto. Sono però fer

3 risposte
Buona sera, premetto che non ho vita sedentaria, sono un runner, vado in bici e nuoto. Sono però fermo ormai da esattamente 1 mese.
Venerdì 13/11 circa avevo cominciato a sentire un lieve dolorino all’altezza dell’osso sacro, cosa poi sparita il giorno successivo. Domenica 15/11, come da mio programma, ho fatto il mio allenamento di corsa e dopo stretching e 8km di riscaldamento sono partito per la parte centrale dell’allenamento (10km di corsa veloce), ma al 2 km ho avvertito un dolore forte sopra il gluteo dx che è andato aumentando e al km 3 mi sono dovuto fermare e rientrare a casa.
Il pomeriggio quasi non camminavo e così lunedì sono andato dal fisioterapista che mi ha visitato e detto che era una forte infiammazione al nervo sciatico. Ho quindi iniziato diverse sedute (ad oggi siamo a quota 11) fatte di manipolazioni e TENS.
La cosa è decisamente migliorata (dopo 3 giorni iniziavo a camminare meglio), ma ad oggi ancora non riesco a correre, ho provato a ripartire ieri, visto che sentivo solo un leggero fastidio, ma dopo 1/1.5 km sento nuovamente male sopra il gluteo dx e in zona lombare.
Volevo capire se è possibile che la problematica sia così lunga e cosa consigliate di fare.
Grazie e saluti,
Matteo
Salve Matteo.
Dalla sintomatologia che descrivi sembra più una Lombocruralgia. La terapia eseguita non è sufficiente. Bisognerebbe integrarla con strumenti come Tecar e Laser, oltre ad assumere dei neurotrofici.
Per un quadro più dettagliato sarebbe utile eseguire una RMN lombare.
Cordiali saluti

concordo con il collega e aggiungerei che la "diagnosi" dvrebbe essere affidata ad un medico e non al fisoterapista
Buongiorno. E' opportuno sottoporsi a visita specialistica fisiatrica sia per giungere ad una diagnosi certa, sia per effettuare gli esami più opportuni, sia per impostare idoneo trattamento farmacologico e riabilitativo. Massimiliano Noseda, fisiatra a Milano