Buona sera preciso che sono malata di sclerosi multipla da 7 anni, un farmaco mi ha fatto avere prob

4 risposte
Buona sera preciso che sono malata di sclerosi multipla da 7 anni, un farmaco mi ha fatto avere problemi con la mestruazioni e quindi problemi ginecologici che non ho mai avuto, nonostante la situazione malattia. Ovviamente l'ho interrotto per verificare, ho fatto la colposcopia, e scoperto il papilloma virus (cervicite cronica con lesioni di verosimile natura virale (HPV) è displasia lieve (CIN1) LSIL) la mia ginecologa, scrupolosa mi disse che c'era diramazioni di endometriosi e mi ha fatto fare l'esame del sangue S-CA 125 ed è risultato 46,3 su 0,6÷35 quindi un infezione di endometrio.
Volevo sapere se tutto questo si può risolvere perché spero in una seconda gravidanza. Grazie
Gentile Signora l'Lsil é una displasia lieve che spesso passa da sola. Per sapere se il responsabile di questa displasia é il virus dell'HPV dovrebbe eseguire un HPV-DNA test con tipizzazione dei sierotipi. Quanto al ca 125 é un marcatore aspecifico di infiammazione peritoneale che si eleva in molte circostanze oltre che in caso di endometriosi. Non sempre la positivitá del ca 125 é correlato poi al reperto chirurgico di endometriosi. Questo dato andrebbe correlato alla sintomatologia e agli esami strumentali quali l'ecografia pelcica. Infine andrebbe valutato se i problemi relativi alla mestruazione li avrebbe avuti comunque o se sono realmente correlati al farmaco per la sclerosi. Chieda al suo neurologo se i disturbi mestruali rientrano tra gli effetti collaterali del farmaco. Una volta fatta la diagnosi riuscirá a risolvere tutto. Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Sono chiamati in causa diverse problematiche che non riconducono alla causa dell'irregolarità del ciclo che probabilmente è dovuto al farmaco , ma a prescindere nulla ostacola per una gravidanza .Auguri.
Buonasera, le consiglio di rivolgersi ad un ginecologo di zona che saprà dalle le spiegazioni del caso. Cordiali Saluti
Buongiorno, bisognerebbe sapere innanzittutto la sua età e che tipo di "problemi" con le mestruazioni ha riscontrato per poter capire quali indagini eventualmente effettuare per la questione gravidanza. In generale, è consigliabile avere sempre il parere medico prima di interrompere un farmaco, specialmente se per una patologia come la sclerosi multipla. Per quando riguarda il riscontro di LSIL e di endometriosi (che non è un'infezione dell'endometrio) si tratta di due condizioni cliniche differenti che vanno affrontate in modo specifico. Per sapere qual è la sua prognosi riproduttiva, le consiglio di rivolgersi ad un ginecologo esperto in fisiopatologia della riproduzione umana ed endometriosi. Cordiali Saluti

Esperti

Giulia Alessandra Di Troia

Giulia Alessandra Di Troia

Ginecologo, Medico estetico

Settimo Milanese

Paolo Martino

Paolo Martino

Ginecologo, Oncologo

Colleferro

Floriano Ventura

Floriano Ventura

Ginecologo

Perugia

Francesca Stellato

Francesca Stellato

Nutrizionista

Bellizzi

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Riccardo Tripodi

Riccardo Tripodi

Ginecologo, Internista, Medico di medicina generale

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 359 domande su Endometriosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.