buona sera ho 79 anni,da circa 10 giorni sono stato sottoposto ad un intervento per ipertrofia prost

6 risposte
buona sera ho 79 anni,da circa 10 giorni sono stato sottoposto ad un intervento per ipertrofia prostatica, ancora oggi hocontinuo di un continuo bisogno di urinare , forse ' dovuto alla troppa acqua che bevo (circa 2 litri al giorno) posso dimuniire la quantita'? Inoltre chiedo dopo quando tempo posso tornare alla mia attivita' sessuale?
faccio presente che l'erezione credo sia ottimale forse migliore di prima dell'operazione.
ringrazio
Buon gg ,
È normale che dopo un intervento di turp restino per qualche tempo fenomeni irritartivi che creano la necessità di urinare più spesso e questo può durare anche qualche mese , ma poi si regolamenta da solo. Credo che almeno 20-25 gg debbano passare prima di riprendere una regolare vita sessuale , altrimenti rischia di sanguinare . Conviene comunque continuare a bere ameno 2 litri di acqua al di per 1-2 mesi , cordiali saluti

Di norma entro il primo mese questo fastidi urinari regrediscono fino a scomparire. E circa un mese è anche il periodo di astinenza che è consigliabile per evitare sanguinamenti o irritazioni.
Saluti
Confermandole i pareri dei colleghi la inviterei a riprendere l'attività sessuale dopo un mesetto. Faccia attenzione ad usare farmaci tipo viagra e simili perchè potrebbero determinare dei sanguinamenti non gravi ma "antipatici"
cordiali saluti
Per circa un mese dopo l'intervento ci possono essere disturbi irritativi che si riducono progressivamente . Meglio andare cauti con l'attività sessuale per 30.40 gg , per evitare sanguinamenti . Continui a bere la stessa quantità d'acqua per lo stesso periodo
Saluti
Dopo intervento i pazienti con periodi variabili è soggettivi possono avere
Sgocciolanti , bruciori minzionale pollachiuria (urinare spesso ) o vedere minima ematuria . Questi effetti si risolvono quando la ferita interna post turo si rimargina completamente . Per accelerare i processi si usano terapie antinfiammatorie , antibiotici . Idroterapia . Ma stia tranquillo
Bisognerebbe valutare se è stato sottoposto ad una adenomectomia transvescicale o intervento disostruttivo per via uretrale quali turp o tramite laser. Comunque la sintomatologia irritativa come l'urgenza minzionale è un fenomeno frequente dopo questo tipo di chirurgia e tende a ridursi con il tempo ma almeno un mese abbondante dovrebbe passare prima di riprendere l'attività sessuale , la caduta di un escara potrebbe causare sanguinamenti anche importanti se l'atto sessuale avviene troppo vicino all'intervento.