Buona sera ho 36 anni e ho speso mal di testa con la sensazione di vomito. Allora io ho chiesto al m

10 risposte
Buona sera ho 36 anni e ho speso mal di testa con la sensazione di vomito. Allora io ho chiesto al mio medico di base di fare la lastra. Esito
e il seguente
"Cervicalgia persistente!
Somi vertebrali normoconformati. Appuntimento osteofitosico margino-somatico posteriore - inferiore di C3 e C4 con riduzione in ampiezza dello spazio intersomatico in corrispondenza. Accenno alla retrolistesi di C4 su C5. Lievemente ridotta la fisiologica lordosi cervicale. "
Cosa vuolei dire? Cosa devo fare?
Grazie
Dott.ssa Elena Bruni
Fisioterapista, Osteopata
Milano
Buonasera,
il referto significa grossolanamente quanto segue:
-"cervicalgia persistente": ha dolore persistente al collo.
-"Somi vertebrali normoconformati": la forma del corpo delle vertebre cervicali è normale.
-"Appuntimento osteofitosico margino-somatico posteriore - inferiore di C3 e C4 con riduzione in ampiezza dello spazio intersomatico in corrispondenza": c'è una piccola formazione ossea, un osteofito, sulla parte posteriore e inferiore del corpo della terza e quarta vertebra cervicale e lo spazio tra le due è ridotto rispetto al solito.
-"Accenno alla retrolistesi di C4 su C5": la quarta vertebra cervicale si trova relativamente "più posteriore"-questione di pochi mm- rispetto alla quinta.
-"Lievemente ridotta la fisiologica lordosi cervicale": la curva cervicale che di solito è una lordosi è leggermente ridotta, quindi tende alla rettilineizzazione.
Il quadro è di frequente riscontro. La sintomatologia che riferisce può essere dovuta a un'irritazione del sistema nervoso autonomo, a una compensazione da parte delle cervicali alte ecc.. Ci possono essere tantissime cause, data la grande quantità di strutture importanti situate nel tratto cervicale. Le consiglio in prima istanza di consultare il MMG e in seguito di rivolgersi a un fisioterapista che la valuti, le dia le indicazioni corrette e le imposti un piano di trattamento idoneo. Cordialmente, Elena

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Salvatore Maida
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Milano
Salve la sola risonanza magnetica non è sufficiente a fare una diagnosi. È necessario fare un’attenta valutazione con specifici test per capire il tipo di disfunzione. Consideri che i suoi sintomi sono spesso correlati a disfunzione dele prime 3 vertebre cervicali. Si affidi ad un fisioterapista esperto in terapia manuale. Cordiali saluti
Dott. Edoardo Balli
Fisioterapista
Prato
Buongiorno, l'esame da Lei fatto non è molto specifico per comprendere i sintomi che sta riportando. Questo perchè nella maggioranza dei casi sono le prime 3 vertebre cervicali ed i tessuti craniali e della mandibola che riportano dolore sulla testa. Le cefalee sono un campo molto complesso, dal quale si può comprendere, e quindi selezionare la terapia più adatta, dopo un'attenta valutazione. Solitamente il team che gestisce le cefalee è costituito dal medico neurologo e dal fisioterapista specializzato. Le consiglio di rivolgersi ad un riferimento della sua zona.
Dott.ssa Alessandra Bertolo
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
nonostante le indagini possano essere insufficienti il trattamento posturale individuale basato sulla rieducazione respiratoria del diaframma e allungamento delle fasce muscolari potrà esserle di aiuto per alleviare la sintomatologia dolorosa. il recupero della fisiologica lordosi cervicale sarà utile al ripristino delle curve dei tratti vertebrali e alla liberazione delle emergenze dei plessi dei nervi spinali migliorando la conduzione nervosa .
Dr. Fabio Scalone
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buongiorno, in aggiunta alla risonanza le consiglio di fare una valutazione osteopatica per inquadrare meglio il problema e definire il relativo trattamento.
Un caro saluto
Dr. Danilo Casali
Osteopata, Fisioterapista
Lama di Reno
Buonasera, in integrazione agli altri pareri e prima di qualsiasi trattamento manuale, è importante sapere se quella minima retrolistesi è una generica atipia vertebrale o la conseguenza di una lassità legamentosa distrettuale. Normalmente un medico scrupoloso prescrive radiografie morfodinamiche in max-flessione e max- estensione per verificare se vi sono ulteriori disallineamenti. Il programma terapeutico può cambiare di molto in base a questo dato.
Saluti
Dott. Luca Sgalla
Fisioterapista, Osteopata
Ancona
Buongiorno, l'esame non presenta dati preoccupanti, con l'unica incognita rispetto all'entità della retrolistesi. In generale un'esame è una fotografia della colonna, sulla cui base il corpo potrebbee funzionare con o senza particolari problemi. Le consiglio una visita in presenza da un Fisioterapista od Osteopatia per capire come affrontare la situazione.
Saluti!
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie

cordialmente
Dr. Matteo Vinciguerra
Fisioterapista, Posturologo
Grottaferrata
Salve buon pomeriggio in presenza dei sintomi descritti sarebbe utile approfondire la cosa con un ortopedico specializzato sulla colonna o sentire un fisioterapista senpre specilizzato sull argomento per pianificare un percorso fisioterapico mirato come rieducazione posturale e trattamenti con terapie strumentali come tecar e laser.
Le suggerisco di rivolgersi a un bravo/a fisioterapista, sicuramente le sarà di grande aiuto

Esperti

Renzo Giovanni Angeloni

Renzo Giovanni Angeloni

Ortopedico

Firenze

Roberta Nolli

Roberta Nolli

Ortopedico

Milano

Emiliano Malagoli

Emiliano Malagoli

Ortopedico

Milano

Antonio D'Amelio

Antonio D'Amelio

Ortopedico

Potenza

Sabina Marin

Sabina Marin

Ortopedico

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 819 domande su visita ortopedica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.