Buona sera dottori Vi ringrazio per le risposte. L'esito della risonanza magnetica è il seguente :

11 risposte
Buona sera dottori Vi ringrazio per le risposte.
L'esito della risonanza magnetica è il seguente :
Canale rachideo nei limiti per dimensioni.
Midollo spinale regolare per forma e spessore, intensità del segnale.
Il disco C2 C3 è poco sviluppato.
Evidenti note artrosiche disco vertebrali e interapofisarie.
In C4 C5 salienza disco somatica impronta l'astuccio durale.
In C6 C7 piccola protrusione disco somatica preforaminale bilaterale più apprezzabile a sinistra l'impronta l'astuccio riduce gli spazi liquorali dei recessi laterali.

Ho sentito un paio di fisioterapisti che mi hanno detto che gli sintomi che sento non sono riconducibili all esito di questa risonanza.
Ho fatto sia fisioterapia manuale che con macchine.
Sono stato visto anche da una posturologa che dopo varie sedute con manovre vertebrali ha concluso dicendomi che secondo lei soffro di elevato stato d'ansia che mi provoca questi fastidi e irrigidimenti muscolari.
Un altro fisioterapista mi ha detto che questi piccoli tremolii interni sono dovuti alla piccola protrusione e alle note artrosiche e dal poco movimento che faccio.
Onestamente non so a cosa credere perché a volte mi sento teso e penso sia dovuto al mio stato d'ansia o attacchi di panico come mi ha detto il neurologo mentre A volte quando sono seduto sul furgone per un'oretta di seguito quando mi alzo sento le gambe come se i nervi tirassero. Resta il fatto che al risveglio sono pieno di dolori braccia spalle che poi o dopo un po' spariscono o restano di minore intensità mentre il tremolio interno alle braccia mi sembra di averlo quasi tutto il giorno.
Scusate se mi sono dilungato molto Spero nel vostro aiuto.
Salve, lei ha bisogno assolutamente di una visita medica specialistica prima di intraprende qualsiasi percorso riabilitativo. Le consiglio un chirurgo vertebrale ossia un medico specializzato in Ortopedia o Neurochirurgia associato con una visita Medica specialistica Fisiatrica per il giusto inquadramento diagnostico.

Concordo in pieno con il collega: deve effettuare una visita da un medico che si occupa di dolore e patologia vertebrale, può essere un ortopedico, un fisiatra o uno specialista dei trattamenti della colonna
Buon pomeriggio, da ciò che dice, effettivamente i disturbi che riferisce non sono a mio parere riconducibili all'esito della risonanza, ma più legati a fattore tensivo e di retrazione della catena muscolare anteriore soprattutto del diaframma.
Quando ha fatto fisioterapia, le hanno mai trattato la zona diaframmatica e addominale? o meglio per essere molto pratici, la zona della pancia?su un rachide cervicale come il suo è a mio parere inutile se non negativo, lavorare sul rachide cervicale a livello strutturale, ma si deve lavorare sulla parte fasciale e tensiva
Cerchi nella sua zona, chi effettua trattamenti fasciali e diaframmatici oltre che viscerali
A mio avviso potrebbe chiedere una visita specialistica da un neurologo che si specilzzato in colonna cervicale. Poi potrebbe intraprendere un ciclo di ozono terapia
Gentile paziente, sono fortemente convinto che Lei abbia bisogno di una valida visita osteopatica che tengo conto del suo motivo di consulto, del profilo emotivo e della sua anamnesi remota e presente. Il paziente va approcciato tenendo conto della sua globalità e non a livello settoriale.
sono d'accordo coi miei colleghi una visita specialistica credo che sia la soluzione primaria da affrontare , i dati relativi alle sue analisi strumentali non sono riconducibili ai suoi sintomi, un approccio più globale le permetterebbe di intraprendere un percorso che intervenga su vari settori e permetterle di risolvere in maniera più celere, lo stress emotivo spesso crea scompensi difficilmente individuabili.
le consiglio un visita osteopatica per valutare meglio la situazione. Con così pochi dati è difficile capirne l'origine.
Caro Paziente,

L'esito della risonanza magnetica descrive evidenti note artrosiche ai dischi vertebrali e alle articolazioni interapofisarie nella colonna cervicale, e una protrusione discale preforaminale bilaterale in C6-C7, che impronta l'astuccio durale e riduce gli spazi liquorali dei recessi laterali. Tuttavia, i sintomi che descrive potrebbero non essere completamente riconducibili all'esito della risonanza magnetica e potrebbero essere il risultato di molteplici fattori.

Il fatto che il tremolio interno alle braccia sia presente quasi tutto il giorno suggerisce che potrebbe essere causato da fattori diversi dalla protrusione discale e dalle note artrosiche, come ipersensibilità al dolore, stress o ansia. Tuttavia, è importante notare che la protrusione discale in C6-C7 potrebbe causare sintomi come dolore, formicolio o debolezza alle braccia, e potrebbe essere un fattore contributivo.

La fisioterapia manuale e con macchine potrebbe essere utile per alleviare i sintomi associati alle note artrosiche, ma potrebbe non risolvere completamente i sintomi associati alla protrusione discale. La posturologia e le manovre vertebrali potrebbero essere utili per migliorare la postura e l'allineamento vertebrale, ma non risolveranno la protrusione discale.

Suggerirei di consultare nuovamente il tuo medico o un chiropratico specializzato nella diagnosi e trattamento della colonna vertebrale, per valutare più approfonditamente la tua situazione e formulare un piano di trattamento specifico per te. Inoltre, potrebbe essere utile anche consultare uno psicologo o un terapeuta per gestire eventuali fattori di stress o ansia che potrebbero contribuire ai tuoi sintomi.

A presto
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buongiorno, se fossimo in presenza le testerei il DIAFRAMMA(ipotetica causa)in quanto i suoi sintomi si possono ricondurre ad un stato tensivo di questo muscolo.
Ricordi che il diaframma è il nostro bidone emotivo.
Buongiorno. Nessuno dei colleghi ha preso in considerazione il nervo vago? La disfunzione del nervo vago con conseguente disfunzione del diaframma abbinate alle condizioni della sua cervicale potrebbero spiegare la sintomatologia e gli stati di ansia e panico oltre ai "tremori interni". Le suggerisco una visita osteopatica con uno specialista in tecniche viscerali.
Spero di essere stato d'aiuto.
Le auguro di risolvere presto la questione.