Buona sera Dottore..sono preoccupata per mio figlio di 16anni da qualche mese si lamenta spesso di m

6 risposte
Buona sera Dottore..sono preoccupata per mio figlio di 16anni da qualche mese si lamenta spesso di mal di testa..al inizio pensavo che era a causa della vista e così abbiamo cambiato gli occhiali..poi anche magari all'allergie che ne soffre anche un po'.ma niente da fare . potresti per favore darmi un consiglio su cosa dovrei fare..in attesa della vostra risposta vi ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti da Aida Navas.
Le consiglio una visita specialistica neurologica per valutare attentamente una possibile familiarità per cefalea, far descrivere bene al ragazzo le caratteristiche del dolore, distribuzione, frequenza, intensità, etc. E quindi obiettivare con un esame clinico eventuali altri sintomi e segni per una corretta diagnosi, anche in giovanissima età si può presentare una fastidiosa, ma trattabile, cefalea primitiva o, se necessario, ricercare cause secondarie

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Concordo completamente con la risposta del collega .
Dott.Claudio Corradini
Bisogna attraverso un' attenta anamnesi inquadrare il tipo di cefalea, il grado, l' intensità e la frequenza degli attacchi.
Distinti saluti dott.ssa Desireè De Salvo
Prenota subito una visita online: Studio clinico - 150 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buonasera, le consiglio di approfondire il caso con indagini strumentali prescritte dal medico curante. Le informazioni sono vaghe riguardo il dolore lamentato da suo figlio e la cefalea può avere molteplici origini. Il cambiamento di abitudini (sonno, dieta, hobby...) o dell'ambiente in cui si vive possono influire sul decorso e sull'intensità del sintomo, tuttavia una volta escluse patologie sottostanti l'osteopatia può essere una soluzione valida per agire sul dolore e sulla sua scomparsa.
Buon giorno, sottoscrivo quanto detto dai colleghi, aggiungendo una piccola attenzione anche agli aspetti psicologici, spesso mimetizzati o nascosti per diverse ragioni (ansie, preoccupazioni, difficoltà, cambiamenti, pensieri, traumi specifici nascosti, emozioni......). Buon giorno
Buonasera.
Concordo con le risposte fornite in precedenza, permettendomi di porre l'accento sull'uso-abuso di videoterminali, che in questo periodo pandemico costringono i giovani a trascorrere ore ed ore incollati ai video (PC, videogiochi, tablet, telefonini eccetera).
Ad ogni modo il paziente va visitato da un neurologo.
Cordialità

Esperti

Cristian Greco

Cristian Greco

Medico di medicina generale

Grottaglie

Arianna Zanazzi

Arianna Zanazzi

Agopuntore

Modena

Luigi Pansini

Luigi Pansini

Neurochirurgo

Bari

Concetta Spano

Concetta Spano

Medico di medicina generale

Napoli

Vincenzo Amato

Vincenzo Amato

Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale, Neurologo

Milano

Roberto Santi

Roberto Santi

Internista

Sestri Levante

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 182 domande su Cefalea
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.