Buona sera Dottore..sono preoccupata per mio figlio di 16anni da qualche mese si lamenta spesso di m
8
risposte
Buona sera Dottore..sono preoccupata per mio figlio di 16anni da qualche mese si lamenta spesso di mal di testa..al inizio pensavo che era a causa della vista e così abbiamo cambiato gli occhiali..poi anche magari all'allergie che ne soffre anche un po'.ma niente da fare . potresti per favore darmi un consiglio su cosa dovrei fare..in attesa della vostra risposta vi ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti da Aida Navas.
Le consiglio una visita specialistica neurologica per valutare attentamente una possibile familiarità per cefalea, far descrivere bene al ragazzo le caratteristiche del dolore, distribuzione, frequenza, intensità, etc. E quindi obiettivare con un esame clinico eventuali altri sintomi e segni per una corretta diagnosi, anche in giovanissima età si può presentare una fastidiosa, ma trattabile, cefalea primitiva o, se necessario, ricercare cause secondarie
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Concordo completamente con la risposta del collega .
Dott.Claudio Corradini
Dott.Claudio Corradini
Bisogna attraverso un' attenta anamnesi inquadrare il tipo di cefalea, il grado, l' intensità e la frequenza degli attacchi.
Distinti saluti dott.ssa Desireè De Salvo
Distinti saluti dott.ssa Desireè De Salvo
Prenota subito una visita online: Studio clinico - 150 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buonasera, le consiglio di approfondire il caso con indagini strumentali prescritte dal medico curante. Le informazioni sono vaghe riguardo il dolore lamentato da suo figlio e la cefalea può avere molteplici origini. Il cambiamento di abitudini (sonno, dieta, hobby...) o dell'ambiente in cui si vive possono influire sul decorso e sull'intensità del sintomo, tuttavia una volta escluse patologie sottostanti l'osteopatia può essere una soluzione valida per agire sul dolore e sulla sua scomparsa.
Buon giorno, sottoscrivo quanto detto dai colleghi, aggiungendo una piccola attenzione anche agli aspetti psicologici, spesso mimetizzati o nascosti per diverse ragioni (ansie, preoccupazioni, difficoltà, cambiamenti, pensieri, traumi specifici nascosti, emozioni......). Buon giorno
Buonasera.
Concordo con le risposte fornite in precedenza, permettendomi di porre l'accento sull'uso-abuso di videoterminali, che in questo periodo pandemico costringono i giovani a trascorrere ore ed ore incollati ai video (PC, videogiochi, tablet, telefonini eccetera).
Ad ogni modo il paziente va visitato da un neurologo.
Cordialità
Concordo con le risposte fornite in precedenza, permettendomi di porre l'accento sull'uso-abuso di videoterminali, che in questo periodo pandemico costringono i giovani a trascorrere ore ed ore incollati ai video (PC, videogiochi, tablet, telefonini eccetera).
Ad ogni modo il paziente va visitato da un neurologo.
Cordialità
Certamente farei una visita neurologica x diagnosticare meglio questo fastidio.
Gentile signora, l'emicrania è una patologia che si manifesta soprattutto nei giovani adolescenti nel momento dell'esordio. È necessaria una visita neurologica per un'anamnesi e una descrizione più accurata dei mal di testa di suo figlio per capire se si tratta proprio di un'emicrania o vagliare altre diagnosi differenziali. Cordiali saluti
Esperti
Domande correlate
- Mio papà 88 anni soffre di demenza ed ultimamente accusa frequentemente crisi di panico piuttosto importanti con senso di soffocamento irrequietezza stato confusionale insonnia specialmente post prandiale ma ultimamente anche la notte si manifestano . È in trattamento con quietapina una per due e trittico…
- E pericolosa la vascolupatia ? Ci sono cure? mia sorella ha delle macchine violastre sulle mani, può dipendere da qualcosa celebrale?grazie
- Buongiorno, soffro di emicrania con aura e da mesi ormai il farmaco Auradol è indisponibile, così come tutti gli altri antiemicranici a base di fosfotriptan.... potreste consigliarmi cosa fare? Grazie Francesca
- Salve, soffro di cefalea senza aura dall età di 25 anni. Nel centro cefalee di Roma mi hanno prescritto Relpax da prendere ai primi sintomi di mal di testa. Ho 61 anni e da diversi anni circa 10 ho una riduzione dei globuli bianchi (2800) e dei neutrfili 1600. L ematologo mi ha detto che è una conseguenza…
- Buonasera, mi capita di avere dei dolori al petto ai fianchi e alla schiena, i dolori sono deboli ma mi preoccupano perché li ho tutti i giorni soprattutto il pomeriggio. Lavoro 8 ore al giorno alla scrivania spero possa dipendere da quello. Premetto che sono ipocondriaco e penso sempre che sia qualcosa…
- Salve, Ho 19 anni, soffro di distrofia muscolare e qualche mese fa avevo mal di testa ma poi mi è passato. Ho fatto una risonanza magnetica all’encefalo senza contrasto, e mi è stata rilevata l’artrofia corticale sono andata dal neurologo e ha detto che non è nulla di grave. Bene, passato quello ora…
- Buongiorno sono due giorni che anche di notte ma non sempre avverto tipo battiti nella zona laterale sinistra della testa a qualche cm da sopra l orecchio... Cosa può essere è opportuno fare un controllo?
- Cefalea costante insopportabile. Ho 25 anni e ho la sclerosi multipla da luglio19 e da quando a settembre ho fatto la rachicentesi (e successivamente ho preso un fortissimo raffreddore) mi porto una cefalea continua, acufeni, stordimento, senso di ovattamento e ipotensione ortostatica.. il mio neurologo…
- Ho perso la mia memoria in15 giorni e dormo da 20 mesi due ore. Prendo 3 tipi di benzodiazepine. cosa fare? Ho demenza?
- Salve, sono un uomo di 53 anni, da qualche mese soffro di una sensazione di testa leggera, con formicolii sporadici sul lato destro sia della testa che della guancia, e contemporaneamente mi di indeboliscono le gambe e sento un senso di debolezza generale, ho fatto le analisi complete e sono tutte a…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 216 domande su Cefalea
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.