Buona sera, ad Aprile ho avvertito un dolore fortissimo al testicolo sinistro. I dottori al pronto s

1 risposte
Buona sera, ad Aprile ho avvertito un dolore fortissimo al testicolo sinistro. I dottori al pronto soccorso mi hanno detto che era epididimite e ho preso antibiotici ed antidolorifici. Il dolore è passato, solo che due settimane fa alzandomi dal letto ho avuto una fitta al testicolo destro e tutt'ora persiste il dolore. Mi sono fatto vedere dall'urologo ed ho effettuato spermiocoltura e urinocoltura ed era tutto negativo. In realtà ieri mi sono accorto che ho i testicoli retrattili, durante la masturbazione infatti risalgono dentro, mi chiedevo allora se poteva essere questa la causa del dolore anziché infettiva. In caso di testicoli retrattili è necessario intervenire con una operazione? E' possibile che anche 4 mesi fa anziché essere una epididimite era sempre una sub torsione?
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Ci sono certamente due aspetti in gioco. Il primo potrebbe essere una eccessiva mobilità testicolare con fatti di subtorsione che non furono considerati al tempo imputando tutto ad una non dimostrata epididimite. Il secondo una congestione infiammatoria pelvico-prostatica, che allora potrebbe aver interessato allora ed ora anche gli epididimi, e che nessuno ha considerato e valutato con i dovuti esami. Occorre che un andrologo valuti la questione con i dovuti esami a partire da quelli genitali (ecodoppler pelvico-prostatico e testicolare, analisi spermatica completa e coltura del secreto prostatico estratto, test di Stamey). Poi deciderà nel merito.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Giovanni Di Lauro

Giovanni Di Lauro

Urologo, Andrologo

Napoli

Prenota ora
Giordano Faini

Giordano Faini

Urologo, Andrologo

Puegnago sul Garda

Giuseppe Celentano

Giuseppe Celentano

Urologo, Andrologo

Mercogliano

Prenota ora
Vito Palumbo

Vito Palumbo

Urologo, Andrologo

Chioggia

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1241 domande su visita urologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.