Buona giornata, PREMETTO che mi avete già risposto in molti, ma scrivo e poi non disturbo più. Ho 53

10 risposte
Buona giornata, PREMETTO che mi avete già risposto in molti, ma scrivo e poi non disturbo più. Ho 53anni e sono preoccupato di avere un tumore alle ossa o un mieloma o comunque qualche problema grave mi spiego :
A Dicembre ho iniziato adcacvere dolori alla schiena dorsale e lombo sacrale, siamo a fine Agosto e i dolori sono peggiorati anche a riposo, inoltre ho controllato che seppur mangio regolarmente nelle ultime 2 settimane ho perso 2,5 kg. Per poter avere un vostro possibile parere vi allego esami fatti.
A DICEMBRE LASTRA TORACE NEGATIVA
A FEBBRAIO HO FATTO RM CERVICALE NEGATIVA E RM LOMBO SACRALE CON MACCHINA APERTA SENZA GROSSI PROBLEMI A SCHIENA
lastra colonna in toto sotto carico
Poi x il perdurare di problemi alla schiena e per escludere altre cause il medico mi ha fatto fare a Febbraio esami sangue anche con elettroforesi proteine negativo.
Pcr e dosaggio tiroide negativo.
A Maggio ho fatto Colonscopia negativa e a Marzo ecografia addome negativa.

Visto il protrarsi dei dolori sempre forti che mi stanno danneggiando dopo esser stato visitato da Neurologo, fisiatra, ortopedico,endocrinologo, ė esser andando 3 mesi senza beneficio da un fisioterapista .
A Luglio sono tornato dal mio medico che mi ha mandato da un posturologo che dopo avermi fatto fare radiografia bacino e anche più elettromiografia mi ha detto che probabilmente buona parte dei problemi derivino da un conflitto femore acetabolare dx in cam.
Premetto che ad oggi nonostante tutti gli esami fatti io non sto bene, sono tornato dal mio medico x farmi fare nuovamente esami del sangue e magari una tac total body o una scintigrafia anche perché nel frattempo ho perso in 15 gg 3 kg e ho paura di avere una neoplasia. Il mio medico mi ha detto che devo solo tranquillizzarmi . A vostro parere che esami devo fare ancora per esser sicuro di non avere un tumore dato la perdita di peso e i continui dolori ossei. Voglio specificare che non ho mai preso psicofarmaci o altre medicine . Solo che sono 9 mesi che ho dolori e adesso perdita peso. Ho chiesto anche se i dolori forti lombo sacrali potessero dipendere dalla prostata ma il medico mi ha detto no ed inoltre ho fatto il PRA un anno fa con valore 0.402 . Ho insistito con il medico per fare altri accertamenti ma mi ha detto solo di stare calmo , io invece ero piunsicuro se mi avesse prescritto una tac in modo se possibile andare più a fondo . Grazie a chi volesse darmi un suo parere.
.
Carissimo si deve rivolgere presso un centro specializzato della sua zona. Un caro saluto

Buongiorno, credo di aver risposto già al suo quesito precedentemente. Sintetizzo anche qui: penso che possa giovarsi di un trattamento con ossigeno-ozonoterapia per eliminare il circolo vizioso dolore-contrattura-dolore e poter giovare di un successivo trattamento Osteopatico. Non mi sembra di individuare alcun rischio di patologia oncologica, ma solamente un normalissimo mal di schiena da dover interrompere
Le consiglio una valutazione Reumatologica/immunologica con eventuale Day Hospital. Nel quale potranno dare seguito alla diagnostica. Soprattutto per rassicurarla. Visto anche la negatività di molti esami. Il paziente ha il diritto di essere ascoltato. Cordiali Saluti.
buongiorno, ha fatto tanti esami tutti negativi inoltre, le sconsiglio di entrare in un circolo vizioso di angoscia non giustificata. Se non ha mai provato un trattamento osteopatico le consiglio di consultare qualche collega della sua zona. Respiri e si chieda se ci può essere anche stato qualcosa di emotivo che può aver alterato il suo equilibrio.
Buongiorno,
concordo sul fatto che ha fatto moltissimi esami, tutti con esito negativo.
Il dolore non è necessariamente correlato ad una neoplasia, anzi molto spesso questo tipo di malattie sono silenti.
Il calo ponderale può essere correlato ad un fattore stressogeno che a quanto sembra la accompagna da molti mesi.
il mio consiglio è quello di tranquillizzarsi e concentrarsi sull'aspetto emotivo del problema o sulla risoluzione di eventuali fattori stressogeni della sua vita per migliorarne la qualità associando il tutto a delle terapie di esercizio fisico e trattamenti osteopatici per migliorare il dolore fisico.
Buona giornata
Buonasera,
per poter capire l'origine del suo dolore, data la negatività degli esami, bisognerebbe conoscere anche la sua storia passata, per capire se ci sono abitudini che possono averla portata a sviluppare dolore.
Per quanto riguarda il calo ponderale potrebbe, come anticipato dal collega, essere dovuto ad una situazione di stress acuto, che, tra l'altro, potrebbe anche averla portata in una situazione di facilitazione, che non fa altro che alimentare il suo dolore.
Le consiglio una visita osteopatica, per poter iniziare a provare a risolvere il suo dolore.
Rimango a disposizione,
Lucia Ruggeri - osteopata - bergamo
Buongiorno, a mio avviso il suo medico ha ragione. Cerchi un modo per tranquillizzarsi, al di là dei dolori. Un conflitto femoro-acetabolare le darebbe prima di tutto dolore all'anca cosa che non mi sembra che lei abbia citato. L'aspetto psicoemotivo sarebbe da considerare, secondo me, oltre ad approfondire l'aspetto reumatologico per escludere la possibilità di una fibromialgia. Un caro saluto a lei e auguri di buone feste. Pietro Banti - osteopata
Buongiorno, sicuramente se è in uno stato di stress i dolori si accentuano magari si può trattare di una forte contrazione muscolare inoltre deduco che abbia anche forti dolori stomacali, evento che può accentuare il dolore lombare e tensioni hai muscoli adiacenti.
Le consiglio una visita accurata dal Chinesiologo per una ginnastica mirata al suo caso ed esercizio di respirazione che aiuta ad allentare le tensioni interne.
Saluti. Dott.ssa Dalila
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buongiorno. L'attività intestinale è cambiata nel corso degli ultimi mesi in relazione al peso? Il dolore che lei riferisce potrebbe non essere osseo ma di altra origine. Sicuramente facendo una TAC, una PET o una scintigrafia ossea avrebbe più tranquillità (forse la PET la farebbe stare più tranquillo) ma mi sembra di capire che il medico curante ha escluso questi esami. Nulla le vieta di farli privatamente a spese sue se la cosa la fa stare più tranquillo. Può anche cambiare medico curante se non si fida più del suo. Detto questo, sarebbe opportuno fare una valutazione accurata in presenza. Resto a sua disposizione.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 60 €