Buon sera non ho mai avuto un sogno nella vita e questa cosa mi ha sempre demotivato nella vita perc

16 risposte
Buon sera non ho mai avuto un sogno nella vita e questa cosa mi ha sempre demotivato nella vita perché non ho mai concluso nulla portandomi spesso al apatia.

Ho sempre pensato di soffrire di crisi esistenziale e non di depressione ma la volta che ho detto a un medico psichiatra che non ho sogni vengo definita depressa come se la crisi esistenziale fosse la stessa cosa della depressione non capisco per quale motivo.

volevo sapere se nel mio caso potrei soffrire di crisi esistenziale o di depressione?
Crisi esistenziale e depressione sono la stessa cosa.?
E in caso soffrissi di crisi esistenziale come dovrei definirmi in una parola, se per un depresso si una questa parola per chi soffre di crisi esistenziale in una parola come dovrei definirmi?
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata.
Al di là della definizione più corretta, ritengo importante che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta possa aiutarla ad identificare pensieri rigidi e disfunzionali che impediscono il cambiamento desiderato e mantengono la sofferenza in atto.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale traumatico connesso alla genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Buongiorno, sarebbe necessario approfondire con una accurata psicodiagnosi, purtroppo con poche informazioni e senza conoscere nulla di lei e della sua sofferenza non è possibile fornirle delle risposte. Le potrei consigliare di intraprendere un percorso di diagnosi che possa permetterle di creare un progetto psicoterapeutico per aiutarla a ritrovare un po' di benessere, al di là delle etichette diagnostiche. Resto a disposizione, Cordiali Saluti.
Salve, la ringrazio per aver utilizzato questo portale per porre la sua questione.
Il disagio che sta vivendo merita di approfondimento. Non è possibile dare risposte generiche, le difficoltà relazionali o i sintomi sono sempre collegati e nascono all’interno di una storia di vita del tutto personale e unica. L'etichetta che si da al sintomo è utile fino ad un certo punto. Quello che le posso suggerire è di fare una scelta su di sé, cioè prendersi cura di ciò che le accade. La direzione l'ha già intravista, ovvero quello di farsi accompagnare in questo momento difficile da uno psicologo/a.
Un buon percorso di psicoterapia in genere migliora la condizione di disagio che ci ha descritto e permette di valutare come proseguire per rimettere in moto la propria esistenza in una direzione più soddisfacente.
Se ha necessità di approfondimento non esiti a contattarmi o scrivermi.
Qualora decidesse di fare un percorso psicologico le sedute possono avvenire anche online.
Un saluto
Dott.ssa Camilla Ballerini
Salve,
l'interrogativo che lei si pone è più che legittimo. La ricerca profonda dei propri sogni ha a che fare con l'accesso ai propri desideri, non sempre immediati da comprendere e che si maturano con il tempo, con un graduale ascolto di se stessi. Credo che le domande che si pone le possano essere utili per attivare una riflessione su se stessa, il proprio umore e le proprie risorse per accedere ai suoi sogni. Una psicoterapia potrebbe esserle di aiuto in questa strada se vorrà. Cordiali Saluti. Bicchi
Gentile utente,
credo che sia davvero importante che vada alla ricerca di uno spazio di ascolto che la aiuti a comprendere il senso più profondo di ciò che sta accadendo, il disagio che sta vivendo merita di approfondimento. Non è possibile dare risposte generiche senza conoscere sua storia personale . Fare un percorso di psicoterapia la potrà aiutare ad avere chiarezza sul "suo disagio ”. L’esperienza della malattia ad esempio, spesso contribuisce ad alterare le relazioni di senso costruite nella vita, il tutto a danno dello spazio vitale del presente. Spero di essere riuscita a darle una prima lettura della sua problematica, da approfondire con un professionista. Resto a disposizione per ogni chiarimento o confronto.
Un caro saluto Dr.ssa Mariagrazia Di Cello
Salve, putroppo a volte vengono utilizzate parole anche importanti in modo inappropriato. Per questo motivo la depressione è una cosa molto seria con una serie di sintomi ben precisi e con livelli di intensità elevati, mentre la mancanza di " sogni", come lei ci racconta, potrebbe essere motivata da fattori diversi come ambiente, abitudini, pochi stimoli e tanto altro. Per questo motivo non posso darle una opinione precisa in merito e le consiglio un approccio alla questione con uno psicologo che potrà valutare più in profondità il suo disagio e fornirle gli strumenti necessari per avere una qualità della vita decisamente migliore. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Gentile Utente, "crisi esistenziale" così come entro un certo limite "depressione" sono etichette che non contribuiscono a comprendere la natura del problema, ma al più a patologizzarci facendoci sentire difettosi e sbagliati per qualcosa che in fondo non abbiamo ancora compreso. Racconta di incontrare fatica storicamente nel darsi uno scopo, una direzione, e ciò sembra generare un'autodiagnosi molto critica che probabilmente è la prinicpale ragione dell'apatia che sente. Sarebbe importante che lei potesse approfondire questo aspetto, spesso i problemi si mantengono perché alimentati da infruttuose strategie di gestione, quali spesso è l'autocritica. Nasce con l'intento di spronarci, ma non fa che metterci al tappeto. Resto a disposizione qualora volesse approfondire questo tema, un caro saluto
Buongiorno,
mi dispiace per la sua situazione, per poter parlare di "diagnosi"sarebbe opportuno esplorare ulteriormente lo stato d'animo da Lei descritto.
se ritiene sono a disposizione anche per consulenze con modalità a distanza,
un saluto
Dott.ssa Federica Meloni
Salve, in generale si parla di depressione esistenziale. Chiaramente nel suo caso ha bisogno di uno psicoterapeuta per capire meglio il suo quadro psichico. Non si impigrisca e cerchi un buon terapeuta nella sua zona. Altrimenti anche la terapia on line è altrettanto efficace. Resto a disposizione per un consulto on line.
Salve. Mi spiace molto per come si sente e penso che il suo dubbio sia più che lecito. E' molto difficile dare una risposta a una sua domanda attraverso un portale, e per completezza le dico che la diagnosi di depressione viene effettuata sulla base di segni e sintomi che sarebbero da approfondire in seduta. La invito a riflettere piuttosto sul perché è importante per Lei questa distinzione, e quali strumenti Le possono essere utili per approfondire, capire e gestire il suo disagio. Rimango a disposizione e auguro una buona giornata.
Dr. Luciano Niccolò
Salve, rinchiudersi in un etichetta fa sentire più sereni, ma non credo possa alleviare la sofferenza che descrive. La diagnosi aiuta a comprendere dei funzionamenti della psiche ma non definisce una persona con la sua storia e le sue sfumature. Si può definire con il suo nome e provare a capire, se necessario con un terapeuta, le difficoltà che incontra nel relazionarsi a se stessa, ai suoi sogni e alla sua vita.
Buonasera, grazie per aver espresso i suoi timori. Depressione e crisi esistenziale possono coincidere su alcuni aspetti o essere due cose diverse. Non conoscendo la situazione non esprimo opinioni, consiglio tuttavia di fare una valutazione psicologica per comprendere al meglio il periodo che sta passando. Cosi facendo può dare un nome alla difficoltà che attraversa e se desidera affidarsi a un professionista psicoterapeuta per individuare assieme una soluzione. Saluti
Buongiorno, a mio avviso non starei a concentrarmi su una ricerca di un’etichetta diagnostica quanto invece sulle motivazioni che le impediscono di avere sogni o obiettivi. Andrei ad indagare in una psicoterapia quali sono le radici di tutto ciò, capiamo piuttosto quale può essere la causa del malessere che sta esprimendo.
Un caro abbraccio
Dott. Ssa Viola Barucci
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Buongiorno,
Per scoprire di cosa si tratta sicuramente è necessario intraprendere un percorso di psicoterapia.
Sono disponibile, se ha bisogno mi contatti.
Cordiali saluti
Dott.ssa Laura Francesca Bambara
Buona sera, è interessante che lei si ponga tutte queste domande riguardo la sua personalità, è indice di una persona curiosa e comunque determinata e conoscersi. Per dare una risposta al suo quesito è necessario però che lei intraprenda un percorso di sostegno psicologico oppure anche una valutazione psicodiagnosta che può aiutarla nella definizione di se stessa.
Se ha necessità di ulteriori chiarimenti non esiti a contattarmi.
Buona serata,
dott.ssa Letizia Muzi
Buonasera. Se pensa che l’esperienza che vive sia fonte di insoddisfazione e generatrice di un dolore che coinvolge diversi aspetti della sua vita, può chiedere una consultazione: avrà così la possibilità di raccontare meglio ciò che prova indipendentemente da ipotetiche autodefinizioni e valutare un eventuale lavoro psicoterapeutico. SG