Buon pomeriggio ho fatto uno spermiogramma e i valori sono i seguenti: Giorni di astinenza 4 Rac

2 risposte
Buon pomeriggio ho fatto uno spermiogramma e i valori sono i seguenti:
Giorni di astinenza 4
Raccolta ospedale
Ph 8,3
Volume raccolta 3,5
Viscosità aumentata
Concentrazione 33 milioni
Numero tot 115 milioni
Motilità tot 41%
Motilità progr 29%
Movimento in situ 12
Immobili 59
Numero cellule rotonde 600.000
Leucociti 0
Forme normali 2
Ho seguito anche spermiocultura con esito escherichia coli ed esami ormonali
Testosterone tsh 3 1,45
Fsh 4,3
Lh 4,7
Testosterone plasmatico 7,1
17 beta estradiolo 47,5

Ho 30 anni ed è un anno che provo a concepire. Con la giusta cura può migliorare la situazione o congiene cominciare un percorso di pma ?
Grazie
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
L'aggiunta dei dati consente una risposta meglio definita, ma valgono ancora l stesse considerazioni svolte per quanto riguarda le velocità motorie. La sua produzione in valori assoluti è discreta, ma in termini orari (molto più utile come dato) è bassa (1.2 mil/ora; vn>2.5 mil/ora) indicando uno stato di sofferenza produttiva testicolare. Tale dato è almeno in parte coerente con il bassissimo livello di forme normali che implicano, come già detto, velocità basse ancorché progressive... fatto ch implica uno stato di sofferenza prostato-epididimale. La presenza del E. Coli è relativamente poci significativa (poi dipende dalla quantità) sempre che non ci sia sta contaminazione nella raccolta spermatica... quindi da verificare opportunamente. Nel pur carente di dati profilo ormonale si può solo rilevare un alto livello di estradiolo da verificare dosando anche il DHT, mentre il rapporto T/LH (pari a 5.2; vn>5.0) è al limite normale, mentre nulla si può dire su FSH mancando i valori di Inibina B e AMH.... poi mancano tutti gli altri parametri necessari ad inquadrare il profilo ormonali genitale e i dati nutrizionali. In sintesi: sussitono diversi problemi che vanno definiti adeguatamente per poter prendere le dovute decisioni sia in termini di recupero utile della sua capacità fertile che per valutare una ipotesi utile di PMA che, ribadisco, non è detto che vada a buon fine nelle condizioni che emergono da quanto ha riportato.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Prof. Stefano Zarrilli
Endocrinologo, Andrologo
Napoli
Buongiorno, per quanto riguarda il suo seminale, i valori sembrano abbastanza buoni.
Tuttavia la presenza di E.Coli necessiterebbe qualche ulteriore informazione tipo la carica batterica e soprattutto gli esiti di un antibiogramma per valutare una eventuale terapia mirata.
Riguardo i suoi esami ormonali vedo un po di confusione da come sono riportati e non riesco a capire il valore del suo TSH; mi verrebbe da pensare che sia 1,45 (e che quindi quel 3 che precede sia un errore di battitura) valore assolutamente normale. Qualora invece dovesse essere 31,45 saremmo davanti a una severa forma di ipotiroidismo che necessiterebbe approfondimenti diagnostici per la funzionalità tiroidea. Per il testosterone e l'estradiolo sarebbe necessario vedere le unità di misura per valutare il buon compenso ormonale.

Esperti

Domenico Cardella

Domenico Cardella

Cardiologo

Raffadali

Prenota ora
Pietro Carmellini

Pietro Carmellini

Psichiatra

Borgo San Lorenzo

Prenota ora
Valentina Gagliardi

Valentina Gagliardi

Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Roma

Agenda Roma Tiburtino

Agenda Roma Tiburtino

Allergologo, Cardiologo, Nutrizionista

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 17 domande su Anamnesi e Valutazione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.