Buon giorno vorrei sapere se posso assumere il magnesio siccome soffro di ansia sto già assumendo in

12 risposte
Buon giorno vorrei sapere se posso assumere il magnesio siccome soffro di ansia sto già assumendo integratori come camomilla passiflora lavanda e escolzia Melissa luppolo in gocce inoltre assumo per L umore griffonia in capsule dagli esami del sangue non sono carente di magnesio non so se prendendo il magnesio mi può aiutare di più grazie e saluti in attesa di una vs risposta
Gentilissima paziente,
Il magnesio è un minerale fondamentale al benessere e all'equilibrio del nostro organismo.
Il magnesio è il cofattore di più di 300 enzimi che controllano processi molto diversi fra loro, infatti è coinvolto nella regolazione e nella trasmissione degli impulsi nervosi, partecipa alla contrazione delle cellule cardiache e al controllo del battito del cuore, infatti contribuisce all'attività nervosa e a quella muscolare, nonché alla costituzione dello scheletro, a regolare la pressione arteriosa, al metabolismo dei grassi e alla sintesi proteica.
Per rispondere alla sua domanda, le dico che il magnesio ha azione diretta sul sistema nervoso aiutando a combattere l'ansia e a calmare lo stress. È, quindi, utilizzato spesso nelle terapie contro la depressione e può essere usato anche come integratore in momenti di forte stress o post-parto per il recupero.
Cordialmente
Dott.ssa Fabiana Avallone

Buongiorno,
Assuma tranquillamente il magnesio. La sua è una normale carenza, purtroppo spesso con l'alimentazione odierna molti lamentano questa carenza. L'aiuterà nel tono muscolare, nel tono dell'umore e ad avere più energia.
Può utilizzare anche un integratore con magnesio in associazione alle vitamine del gruppo B che risulta ancora più efficace.
Resto a disposizione,
Cordiali saluti,
Dott.ssa Lai
Buonasera, può assumerlo seguendo la posologia indicata. Lo assuma per un periodo (circa 4-8 settimane) e cerchi di notare se c'è o meno qualche differenza. Tenga sempre aggiornato il professionista che la segue.

Dott. Giuseppe Pullia
Le donne hanno un aumentato fabbisogno di magnesio in diverse situazioni fisiologiche come la sindrome premestruale, la gravidanza, l’allattamento e la menopausa. Anche l’anziano in genere ha un aumento fabbisogno di questo minerale. Una carenza di magnesio può manifestarsi invece come conseguenza dell’assunzione di alcuni farmaci (diuretici, antibiotici, pillola contraccettiva) che interferiscono con l’assorbimento riducendone la disponibilità o ne aumentano le perdite. Patologie croniche intestinali, diarrea cronica, chirurgia intestinale sono situazioni nelle quali, fra le altre, anche la carenza di magnesio deve essere indagata.
Gli sportivi sono un’altra categoria a rischio di carenza per le elevate perdite dovute alla sudorazione intensa.
Anche lo stress può determinare una carenza di magnesio e questa stessa carenza porta a sua volta ad aumentare il livello di stress creando un circolo vizioso.
Qualora si sospetti una carenza di magnesio è importante evitare di fare ricorso a rimedi fai da te o a integratori scelti senza supporto medico e recarsi da uno specialista.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Gentile cliente,
Se il piacere di sapere di aver fatto uso di questi integratori conoscendo bene il fine di ognuno la fa stare bene, sono convinta che stia prendendo gli integratori giusti. A mio parere le basterebbe il Magnesio per la sua carenza e poi farei uso di tisane di marca garantita che contengano Camomilla, passiflora, valeriana o ciò che preferisce per rilassarsi. Le tisane sono ottime per il relax serale e per un'ottima idratazione.
Salve, in qualità di ex farmacista le consiglio di fare ordine tra gli integratori che assume. I fitoterapici seppure meno "efficaci" dei farmaci hanno pur sempre un effetto sull'organismo, altrimenti non verrebbero assunti. Quindi Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista per capire, in base alle sue esigenze ed alle sue abitudini nutrizionali quali integratori assumere. Lo stesso magnesio esiste in diverse formulazioni e non tutte sono favorevoli per gli stati di ansia inoltre occorre valutare le associazioni e la biodisponibilità della sostanza. Sono valutazioni che Le consiglio di affrontare con uno specialista. Per ulteriori informazioni resto a disposizione.
Si lo può assumere. Saluti,
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Buongiorno, si può assumere il magnesio. Il magnesio è un minerale che possiede numerose proprietà tra cui la regolazione del tono muscolare e dell’energia perché è in grado di regolare le trasmissioni nervose.
Le consiglio di essere seguita da un professionista della nutrizione così da regolare gli integratori fitoterapici che sta assumendo oltre ad una corretta alimentazione e stile di vita.
Cordiali saluti
Buongiorno,
si il magnesio lo può assumere , male non le fa;
terrei in considerazione il supporto del nutrizionista in quanto l'ansia si correla anche a fattori ormonali che possono essere migliorati e modificati con l'alimentazione, tra questi la produzione di cortisolo.

Se desidera può scrivermi in privato

un caro saluto
dott.ssa Federica Russo

Buonasera, ovviamente è difficile dare una risposta precisa in assenza di un'anamnesi accurata... mancano tantissime informazioni necessarie per formulare una risposta esaustiva e corretta. Da quanto da Lei riportato, le analisi non mostrerebbero alcuna necessità di integrazione di magnesio; infatti, se è vero che il magnesio risulta essere un elemento essenziale, in quanto svolge funzioni fisiologiche indispensabili per il nostro organismo, è pur vero che, essendo presente in moltissimi alimenti, difficilmente si riscontrano veri e propri stati carenziali, ed un'assunzione eccessiva, per contro, può essere causa di insorgenza di effetti indesiderati quali nausea, diarrea, perdita dell’appetito, crampi allo stomaco, difficoltà respiratorie e confusione mentale. In qualità di Chimico farmaceutico esperto in farmacologia medica, oltre che di nutrizionista, mi permetto di consigliarle di rivolgersi ad un professionista che sia in grado di modulare in modo corretto l'assunzione degli integratori che sta assumendo come stabilizzatori dell'umore e nella gestione dell'ansia, in quanto anche le sostanze di origine naturale contengono principi attivi con effetti farmacologici, che ne determinano tanto l'efficacia quanto gli effetti indesiderati. Per rispondere alla sua domanda non ritengo che l'aggiunta di magnesio agli integratori che già sta assumendo porterebbe a importanti miglioramenti rispetto alla situazione attuale, in considerazione anche del fatto che non tuttte le forme di magnesio svolgono la stessa funzione e la stessa biodisponibilità.
Rimango a disposizione per qualsiasi ulteriore dubbio.
Dott.ssa Serenella Posta della Posta
Buongiorno, si può assumere tranquillamente magnesio in quanto non va a interferire con gli integratori che assume. il magnesio è un minerale importante e le consiglio di cercare di integrarlo con una corretta alimentazione.
Può prendere del magnesio in polvere al mattino prima di fare colazione.
Buonasera, prenda pure il magnesio in polvere, comunque le consiglierei di sentire un nutrizionista. In realtà non c'è l'integratore per ogni disturbo, ci sono invece diete che permettono di evitare disturbi dell'umore. Faccio un esempio : la serotonina è l'ormone che fornisce la sensazione di benessere ; viene prodotta per il 90% dal sistema nervoso enterico, a stretto contatto con il microbiota intestinale, e solo per il 10% dal cervello della teca cranica. La sua sintesi deriva dal triptofano, un normale aminoacido. Una dieta ben studiata può fornire quindi le molecole giuste per la sintesi di serotonina. Gli integratori possono anche non servire.