Buon giorno, Tre mesi fa ho avuto un attacco di prostatite acuta.. con un giorno di febbre necessit

1 risposte
Buon giorno,
Tre mesi fa ho avuto un attacco di prostatite acuta.. con un giorno di febbre necessità di urinare spesso e forti dolori all’addome e al pavimento pelvico. Sono stato curato con antibiotici per 10 gg, con 20 gg di supposte a base di cortisone. Fatti i dovuti controlli non ci sono tracce di batteri, quindi si suppone sia abatterica, la frequenza/necessità di minzionare è migliorata ma il dolore ai testicoli e al pavimento pelvico è rimasto tale. Ho visto già due urologi con diverse diagnosi.. e diverse terapie. L’ultimo urologo ha rilevato tracce di calcoli ai reni, al momento sto assumendo mittoval e permixon, uriston gold, congeprost una volta al giorno e soluzione shoum due volte al di
Mi domando se è una giusta cura, se il dolore pelvico sparirà ed in quanto tempo? Se il problema può avere natura diversa.
Grazie
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Non è chiaro cosa siano le tracce di calcoli renali: i calcoli o ci sono o non ci sono... certo se ne può sospettare l'esistenza in via ecografica, ma poi una attenta urotac contrastografica può chiarire efficacemente la questione. Ovvio che se sussiste una calcolosi della via urinaria parte dei problemi da questa derivino e questa va trattata. Sul fronte pelvico-prostatico è ovvio che la terapia svolta in fase acuta abbia risolto quella ma non ha potuto risolvere altro e non so quanto sia stato utiel un antibiotico se non a scopo protettivo e peraltro la presenza batterica va rilevata con la coltura del secreto prostatico estratto al meato dopo almeno 20 giorni dal termine dell'antibiotico oppure prima di esso. Infine vanno definite le ragioni della congestione infiammatoria pelvico-prostatica siano essere questioni genitali (prostata e testicoli) siano esse generali 8aspetti metabolico-ossidativi, nutrizionali, ormonali, immunitari), altrimenti si rischia solo di cercare di tacitare i sintomi ma non di risolvere la questione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Andrea Dami

Andrea Dami

Urologo, Andrologo, Chirurgo generale

Quarrata

Giampaolo Daneluzzi

Giampaolo Daneluzzi

Chirurgo generale, Urologo

Spilimbergo

Ernesto Giargia

Ernesto Giargia

Urologo

Ciriè

Patrizia Gamba

Patrizia Gamba

Urologo

Revigliasco

Pierfrancesco Fornetti

Pierfrancesco Fornetti

Urologo

Foligno

Fabio Muttin

Fabio Muttin

Urologo

Padova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 613 domande su Prostatite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.