Buon giorno. sono un maschio di 50 anni. Ho un problema di urologia tutt'altro che semplice. Premett

1 risposte
Buon giorno. sono un maschio di 50 anni. Ho un problema di urologia tutt'altro che semplice. Premetto che sono all'estero. Da circa 8/10 anni soffro di uretrite o uretrite più prostatite se svolgo rapporti sessuali senza contraccezione. Fatto centinaia di analisi e centinaia di cure il problema non si è mai risolto. Ho fatto fare anche le analisi alle mie partner ma loro non hanno alcun problema. Al rilievo delle analisi saltano sempre gardnarella V. e esterica Coli e qualche altro batterio che varia a seconda del momento ma nulla di mortale. Ovviamente l'urologo mi prescrive degli antibiotici, tutto passa entro 4/5 giorni, ma subito dopo non appena ho un nuovo rapporto non protetto siamo punto a capo con dolori bruciori ecc.... L'ultimo urologo mi consigliò di fare un vaccino antibatterico (strovak), fatto sia la prima che la seconda fiala, ma non ho mai sperimentato se effettivamente avesse funzionato, perché dopo il booster (seconda dose) presi il covid e tutti i rapporti fino a lì furono protetti, successivamente sempre su consulto del mio urologo mi disse che altri pazienti ebbero ricadute dopo il Covid dopo lo Strovak, quindi non so dire se questo vaccino avesse funzionato oppure no. Oggi però mi ritrovo nuovamente con gli stessi problemi e senza soluzioni. Sono disposto a venire in Italia se qualcuno ha la minima idea su come risolvere questo tragico problema che de facto mi invalida e non poco. Non ho problemi col sistema immunitario in generale, non fumo, non bevo e pratico attivamente attività fisica. Sto attento al cibo, ho un indice di massa grassa basso. La sensazione e come se avessi perso la capacità naturale di eliminare questi batteri naturalmente. Cosa potrei fare? Ringrazio tutti coloro che mi daranno una risposta.
Grazie.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Il problema non sono i batteri in sé che possono nel caso accentuare il problema di fondo che è una discreta e a volte consistente congestione infiammatoria pelvico-prostatica. Questa evidentemente non adeguatamente valutata nel suo quadro locale e nelle sue possibili ragion generali. Lei dice di aver fatto centinaia di esami e di cure, ma mi sembra che in realtà ha fatto solo spermio e urinocolture e forse qualche ecografia magari un po' frettolosa e poi sempre solo antibiotici che alla fine generano squilibri del microbiota e della reazione immunitaria. Il che nella migliore delle ipotesi lascia le condizioni come sono. Il fatto che poi lei dice che il tutto si ripresenta con i rapporti non protetti fa porre attenzione al rapporto tra prepuzio e glande, salvo che lei non sia già circonciso. Capisco che dopo tanti tentativi arrivi la sfiducia, ma non può fare altro che cercare un buon andrologo che riprenda in mano la situazione e rivaluti quanto ha fatto per poi svolgere i necessari esami genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura del secreto prostatico estratto, test di Stamey) e generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, fisico e stressogeno), valuti lo stato del prepuzio senza minimizzazioni ed infine sarà possibile definire la adeguata strategia terapeutica.
Prenota subito una visita online: Visita andrologica - 200 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Giorgio Filiberti

Giorgio Filiberti

Urologo, Chirurgo generale

Modena

Giovanni Beretta

Giovanni Beretta

Andrologo, Urologo

Milano

Pasquale Fortunato

Pasquale Fortunato

Urologo, Andrologo, Medico legale

Praia a Mare

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 612 domande su Prostatite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.