Buon giorno. sono un maschio di 50 anni. Ho un problema di urologia tutt'altro che semplice. Premett
1
risposte
Buon giorno. sono un maschio di 50 anni. Ho un problema di urologia tutt'altro che semplice. Premetto che sono all'estero. Da circa 8/10 anni soffro di uretrite o uretrite più prostatite se svolgo rapporti sessuali senza contraccezione. Fatto centinaia di analisi e centinaia di cure il problema non si è mai risolto. Ho fatto fare anche le analisi alle mie partner ma loro non hanno alcun problema. Al rilievo delle analisi saltano sempre gardnarella V. e esterica Coli e qualche altro batterio che varia a seconda del momento ma nulla di mortale. Ovviamente l'urologo mi prescrive degli antibiotici, tutto passa entro 4/5 giorni, ma subito dopo non appena ho un nuovo rapporto non protetto siamo punto a capo con dolori bruciori ecc.... L'ultimo urologo mi consigliò di fare un vaccino antibatterico (strovak), fatto sia la prima che la seconda fiala, ma non ho mai sperimentato se effettivamente avesse funzionato, perché dopo il booster (seconda dose) presi il covid e tutti i rapporti fino a lì furono protetti, successivamente sempre su consulto del mio urologo mi disse che altri pazienti ebbero ricadute dopo il Covid dopo lo Strovak, quindi non so dire se questo vaccino avesse funzionato oppure no. Oggi però mi ritrovo nuovamente con gli stessi problemi e senza soluzioni. Sono disposto a venire in Italia se qualcuno ha la minima idea su come risolvere questo tragico problema che de facto mi invalida e non poco. Non ho problemi col sistema immunitario in generale, non fumo, non bevo e pratico attivamente attività fisica. Sto attento al cibo, ho un indice di massa grassa basso. La sensazione e come se avessi perso la capacità naturale di eliminare questi batteri naturalmente. Cosa potrei fare? Ringrazio tutti coloro che mi daranno una risposta.
Grazie.
Grazie.
Il problema non sono i batteri in sé che possono nel caso accentuare il problema di fondo che è una discreta e a volte consistente congestione infiammatoria pelvico-prostatica. Questa evidentemente non adeguatamente valutata nel suo quadro locale e nelle sue possibili ragion generali. Lei dice di aver fatto centinaia di esami e di cure, ma mi sembra che in realtà ha fatto solo spermio e urinocolture e forse qualche ecografia magari un po' frettolosa e poi sempre solo antibiotici che alla fine generano squilibri del microbiota e della reazione immunitaria. Il che nella migliore delle ipotesi lascia le condizioni come sono. Il fatto che poi lei dice che il tutto si ripresenta con i rapporti non protetti fa porre attenzione al rapporto tra prepuzio e glande, salvo che lei non sia già circonciso. Capisco che dopo tanti tentativi arrivi la sfiducia, ma non può fare altro che cercare un buon andrologo che riprenda in mano la situazione e rivaluti quanto ha fatto per poi svolgere i necessari esami genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura del secreto prostatico estratto, test di Stamey) e generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, fisico e stressogeno), valuti lo stato del prepuzio senza minimizzazioni ed infine sarà possibile definire la adeguata strategia terapeutica.
Prenota subito una visita online: Visita andrologica - 200 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Esperti
Domande correlate
- Prima visita urologoo e conferma che ho ingrossamento di prostata(urino. Spesso durante note e urgenza da urinare non perdite!)anche erezioni sono diminuite mie statto prescritto omnic per 6 messi dopo consiglio esami ecografia e psa devo essere tranquillo perché dopo 3 mesi nulla cambiato grazzie
- Da 10 anni faccio Una puntura di enantone 11/25 , praticamente ho perso desiderio di….. mio urologo purtroppo non c’è piu è andato altro mondo pertanto mi rivolgo a voi per avere un consiglio.
- Buongiorno, da diversi mesi, ho un problema di emospermia che va e viene, non è continua; sporadicamente ho eventi di leggera ematuria nell'ultimissima parte della minzione. Premesso che non ho alcun dolore né fastidio in entrambe le situazioni ma, solo la presenza di sangue più o meno marcato, a volte…
- Salve,io non ho nessun problema nell'urinare,ne bruciore,ne difficoltà,il mio problema e 'di urinare spesso nella giornata,in particolare dopo pranzo pur bevendo poco.Quale accorgimento potete consigliarmi.Grazie mille.
- Dopo l’eiaculazione ho una tensione al perineo e anale che dura un po’ di tempo. La punta del glande inoltre diventa rossastra. Può essere una congestione perineale?Nn ho fatto alcun esame. Può essere qualcosa di più grave? Grazie in anticipo
- Salve ho una ipb da diversi anni ..l ultima volta il PSA e salito a sei da una media di 4. Dopo un mese è calato a 4.8. l urorec mi dà spossatezza e spero che mi prescrivano qualcosa x allentare l ingrossamento.. che ne pensate? grazie
- Ho 29 anni. Da qualche settimana soffro di brividi al pomeriggio/sera correlati a disturbi della prostata (dolore non eccessivo ma persistente e frequente minzione). Sono stato da un urologo che mi ha detto che ho una prostatite congestizia dovuta al fatto che sto molto seduto. Mi ha dato da prendere…
- Salve. A giugno 2025 il mio PSA era a 3,8. Lo specialista mi ha prescritto l'uroflussometria con rpm, rilevando un flusso massimo di 7 ml/s, flusso medio 4,5 ml/s e rpm 145 cc. A seguito di questi risultati, mi ha prescritto una cistoscopia, dalla quale si è evidenziato un'uretra prostatica con lobi…
- Ho preso due dose di Urorec per sbaglio - Quali complicazioni può portare e che devo fare
- Salve, sono un uomo di 57 anni, da 3 mesi mi è stata diagnosticata la pancreatite cronica, ne è seguita una drastica dieta che mi ha portato benefici per quanto riguarda il dolore allo stomaco, ma da 2 mesi ho dolore alle gambe persistenti e da circa 10 giorni ho bruciore durante la minzione. Dopo urinocultura…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 612 domande su Prostatite
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.