Buon giorno, sono caduta 25 giorni fa, mi sono fratturata il calcagno.. Frattura pluriframmentaria c

10 risposte
Buon giorno, sono caduta 25 giorni fa, mi sono fratturata il calcagno.. Frattura pluriframmentaria composta, intro articolare.. Tra 5 giorni dovrò togliere il gesso, in totale 30 giorni di gesso, possono bastare....?
Buongiorno,
In genere le fratture intra-articolari di calcagno hanno bisogno di almeno 60gg di scarico completo ed almeno 6 settimane di immobilizzazione.

Cordiali saluti

Dr Marco Pungitore

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Purtroppo ho paura che 30 gg non bastino. Come già segnalato dal collega per una frattura di calcagno occorrono 60 gg di scarico ed un periodo di immobilizzazione minimo di 40 gg. Dipende comunque dal tipo di frattura è solamente rx e TC possono completare la risposta.
Cordiali saluti
Buongiorno, generalmente 30/35 giorni sono sufficienti. Importante, però, non caricare sull’arto affetto per ulteriori 30/60 giorni a seconda del tipo di frattura data la poca resistenza dell’osso che risulta di tipo spongioso. Consiglio sempre l’utilizzo di un plantare di scarico del calcagno per alcuni mesi. Buon anno a Lei
Per una risposta esaustiva occorre valutare il piede e le radiografie. Il gesso a 30 giorni in molti casi può essere rimosso ma per la ripresa del carico occorre cautela. In base alla situazione può essere utile un tutore (o a volte un gesso da carico) e controllare il carico con le stampelle, regolandosi con il dolore. Quando non si sposta il piede va mantenuto in scarico.
Purtroppo molto dipende dalla frattura e dal paziente.
BUON GIORNO , IN GENERE DOPO IL GESSO SI FA INDOSSARE UN TUTORE PER ALTRI 30 GG , POI , COME SEMPRE , DIPENDE DAL TIPO DI FRATTURA E DAL PZ
30 giorni per la consolidazione potrebbero essere sufficienti ma opportuno scarico per ulteriori 20 giorni in associazione ad opportuna fisioterapia
Buongiorno
No, almeno 50/60 giorni di immobilizzazione e scarico
Buongiorno
Le fratture di calcagno richiedono almeno 30 giorni di immobilizzazione e un ulteriore periodo di scarico. Tutto però dipende dal tipo di frattura e da quale articolazione risulta coinvolta nella frattura e in che misura. È necessario almeno visionare le Rx ed eventualmente la TC prima di poterle dare informazioni ulteriori.
A presto
buonasera,. In genere le fratture di calcagno composte senza interessamento articolare, necessitano di una immobilizzazione di almeno 45 gg senza carico e con uno scarico progressivamente più generoso per un periodo analogo. nello specifico è indispensabile basarsi su radiografie successisive o ev. tac e esame clinico .
cordialita'

Esperti

Giuseppe De Pietro

Giuseppe De Pietro

Ortopedico

Follonica

Michele Solarino

Michele Solarino

Radiologo

Bari

Maurizio Grosso

Maurizio Grosso

Radiologo

Cuneo

Umberto Copani

Umberto Copani

Radiologo

Gela

Michele Greco

Michele Greco

Radiologo

Frattamaggiore

Dario Sandoni

Dario Sandoni

Ortopedico

Sesto Fiorentino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 473 domande su Frattura
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.