buon giorno, per blocco minzione ( mi era già successo 6/7 anni fa, dopodiché abbastanza regolare),

2 risposte
buon giorno, per blocco minzione ( mi era già successo 6/7 anni fa, dopodiché abbastanza regolare), mi è stato messo un catetere. mi è stato detto di aspettare un 4 giorni per visita controllo, in odpedale o privatamente. ma il tempo di rimozione catetere mi è stato prospettato in un 20 gg circa ( mi han detto che in altro ospedsle chiedono anche di piu.
possibile??ovviamente sto seguendo dieta rigidissima,e no alcol no caffè. antiinfiammatori e serenoa. è possibile fare in tempi più brevi una eco o altro privatamente affinché l urologo valuti se la prostata si è un po sgonfiata, e dunque si possa rimuovere il catetere senza timore di ricadute , in tempi più tollerabili? grazie
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Analoga domanda e stessa risposta: Credo sia difficile rimuovere il catetere se non in concorrenza con l'intervento di riduzione/disostruzione che è certamente diventato inevitabile e che non va più rinviato. Peraltro sarà bene controllare, prima per via ecografica e poi con una urotac, se siano presenti condizioni di reflusso vescico-ureterale che ora, con il catetere, potrebbero anche essersi attenuati.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, essendo al secondo episodio di ritenzione urinaria è consigliabile la massima prudenza per tentare positivamente la rimozione del catetere vescicale.
Oltre al regime alimentare che sta seguendo, bisognerebbe anche capire da quanto tempo sta assumendo terapia con antinifiammatorio e serenoa e se di suo seguiva già una terapia urologica.
Faccia riferimento al suo urologo di fiducia per stabilire insieme il miglior iter terapeutico possibile ma non abbia fretta a rimuovere il catetere vescicale.
Cordialità.

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1850 domande su Resezione transuretrale della prostata (TURP)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.