Buongiorno ieri dopo esami (ecografia apparato e uroflusso) mi è stato detto di operarmi. Ho la ves

2 risposte
Buongiorno ieri dopo esami (ecografia apparato e uroflusso) mi è stato detto di operarmi.
Ho la vescica che non si svuota completamente (agosto avuto blocco della minzione e mi hanno inserito catetere al PS per due giorni) la prostata misura 53 cc, ora sono tre mesi che mi curo con OMNIC e Avodart.
Purtroppo sembra che non basti, mi hanno consigliato operazione “resenzione endoscopica” in quanto risulta dalle ecografie che metà liquidi assunti rimangono appunto in vescica con rischio probabile di ancora blocco minzione.
È possibile oppure devo farmi visitare da altro urologo? Grazie
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
E' possibile... certo sarebbe utile definire lo stato prostatico per bene e rilevare quanta componente congestizio-infiammatoria ci sia oltre alla consistente IPB (53 ml non sono pochi). Eseguire la disostruzione chirurgica endoscopica è certamente utile, ma poi occorrerà trattare la congestione associata e ciò è fattibile se si hanno sin da ora i dati generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, microbiota intestinale) che definiscono le possibili ragioni extragenitali che sostengono tale stato.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
il residuo post-minzionale elevato (ristagno di urina dopo la minzione) e degli episodi di ritenzioni urinaria sono una indicazione legittima ad un intervento disostruttivo. A maggior ragione se già in corso una terapia medica di associazione (tamsulosina e dutasteride).
Talvolta la situazione si risolve per un certo periodo di tempo ma spesso si tratta di un equilibrio precario. Comunque ogni caso va valutato individualmente dallo specialista.

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1850 domande su Resezione transuretrale della prostata (TURP)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.