Buon giorno, dopo una mastectomia e ricostruzione nipple sparing, con protesti con "retina" dopo una

1 risposte
Buon giorno, dopo una mastectomia e ricostruzione nipple sparing, con protesti con "retina" dopo una 10 di giorni si è formata una abrasione pre- areolare. Il mio medico ha messo per più volte punti di sutura e poi ha deciso di fare lipofilling per chiudere l' abrasione ( visto che con i punti di sutura si chiudeva dov'era il punto è si apriva più avanti). Dopo intervento al primo controllo ho febbriciattola (prendevo antibiotico) passati 8 giorni esplode un infezione da E. coli LSB+. Da qui il mio calvario, rimossa protesi per l' infezione, posizionato espansore pre pettorale, poi l'infezione persisteva nessun antibiotico faceva effetto, tolto espansore, infezione ancora presente, poi ulteriore intervento per revisione (Positiva per E. coli). Guarigione a maggio 2025. Posso avere delle spiegazioni su quanto accaduto? Mi chiedo l' abrasione era dovuta da un posizionamento sbagliato della protesi? Il lipofilling su tessuto trattato con punti di sutura andava fatto? o meglio aggiungere volume dove la pelle era aperta? Perché infezione da E. COLI LSB+?
Dr. Federico Coppola
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Palermo
Dopo una nipple-sparing può capitare che la cute pre-areolare soffra perché è poco vascolarizzata: l’abrasione è più spesso dovuta a sofferenza del lembo, non a un posizionamento sbagliato della protesi.

Il lipofilling in questi casi è una scelta possibile per dare spessore e migliorare la vitalità della pelle, ma non garantisce la chiusura: se il tessuto è ischemico, non funziona.

L’infezione da E. coli è rara ma può succedere quando il tessuto è già compromesso: basta una minima contaminazione o anche una batteriemia transitoria. Una volta che un corpo estraneo (protesi/espansore) si colonizza, gli antibiotici spesso non bastano, ed è necessario rimuoverlo, come è successo.

In breve: non è detto che ci sia stato un errore tecnico; è stata una combinazione sfavorevole di cute sofferente + corpo estraneo + batterio aggressivo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1850 domande su Resezione transuretrale della prostata (TURP)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.